CREATIVITÀ LOW COST
 Per arredare una casa con gusto e originalità non servono grandi cifre, ma u

CREATIVITÀ LOW COST

Per arredare una casa con gusto e originalità non servono grandi cifre, ma un pizzico di creatività e tanto ingegno. La prima regola da tener presente? Cura l'illuminazione, perché la luce arreda, ammorbidisce l'atmosfera, è una carezza in grado di rilassare e rendere vivo un ambiente. La lampada giusta è solo una componente rispetto all'effetto totale: scegli con attenzione le tende, che attraverso i materiali giusti riescono a isolare o, viceversa, aumentare la luce di una stanza. Con i tendaggi giusti renderai più intensa l'anima dell'ambiente.

Il terzo aspetto da considerare nella cura dell'illuminazione è la scelta dei toni sulle pareti. Al di là del colore, è opportuno orientarsi sulla tonalità in grado di trasformare la camera da letto grazie all'impalpabile leggerezza delle sfumature. Le gamme sono infinite: dal blu notte ai pigmenti che illuminano di magia, ecco come rendere più soft la zona notte. Effetto dolcezza assicurato.

Come rendere più soft e accogliente la zona notte in casa

Vivere meglio la casa con creatività e senza spendere troppo

Illuminazione soft in camera da letto

PUNTI DI LUCE
Vuoi un'idea semplice ed economica per un lampadario d'effetto? Usa la carta! Le lampadine a basso consumo illuminano senza scaldare la carta. Puoi acquistare un modello da ricoprire oppure creare un supporto con legno o filo metallico, da rivestire con una carta capace di accendere la tua fantasia, per esempio carta di riso o velina colorata, deliziosa per riempire di colori la stanza. In camera da letto è utile avere una lampada di precisione per la lettura e un'illuminazione più soft in grado di illuminare con dolcezza.

In camera scegli colori chiari

IL COLORE GIUSTO

Hai già scelto il colore delle pareti? Verde, azzurro e tonalità in grado di richiamare l'acqua possiedono un effetto rilassante, in grado di smorzare le tensioni e aiutare un clima di pace e serenità. Per dare vita a un'atmosfera soffusa e viva orienta la tua attenzione verso sfumature rosa, fucsia, giallo, arancione: essenziale è scegliere tonalità chiare, perché le tinte eccessivamente forti tendono a diventare troppo scure a fine giornata e rendono pesante l'ambiente.

Più luce con le tende giuste

TENDE LUMINOSE
Lenzuola e il necessario per letto quando richiamano gli stessi colori delle pareti creano un effetto ritmico e vivacizzano l'armonia della stanza. Scegli tende impalpabili per esaltare la luminosità e creare un'atmosfera piena di colore. L'idea low cost per la testiera del letto? Usa un pannello di compensato da ricoprire con un tessuto colorato: in alternativa puoi dipingere il supporto oppure incollare sul supporto una fotografia.

Camera da letto: colori in armonia

ARREDARE CON FANTASIA
Il letto con le ruote trasforma la stanza in un ambiente in grado di cambiare disposizione a seconda delle occasioni. Usa la carta da parati per dare originalità e ispirazione alla stanza: vivacità assicurata anche concentrandosi su un'unica parete, lasciando il resto bianco o di un colore omogeneo. Lenzuola e coperte? Diventano complementi d'arredo tono su tono in grado di richiamare i colori della camera da letto.

Un angolo romantico in camera da letto

ISPIRAZIONE ROMANTICA
Il finto caminetto? Diventa il supporto ideale per libri e riviste, un angolo dove aggiungere un tocco personale con quadri, fotografie e dettagli che riguardano l'intimità delle cose che ami. Aggiungi una poltrona o un divanetto ed ecco il posto giusto per rilassarti, in cui leggere, fare la maglia e contemplare il soffitto nei momenti di dolce far niente.

Lo specchio giusto per la zona notte

L'IMPORTANZA DELLO SPECCHIO
Per dilatare e creare l'impressione di uno spazio più ampio, lo specchio è un accorgimento strategico e molto semplice. Scegli una cornice in grado di ispirarti: non importa lo stile antico o contemporaneo, fai in modo che possa fondersi armonicamente con gli altri elementi dell'ambiente sfruttando la presenza di pochi oggetti, scelti con cura, per esempio una sveglia o una lampada da tavolo. Hai un vecchio specchio che non sai come utilizzare? Posizionalo in un angolo di modo che rifletta uno scorcio della camera.

La poltrona relax in camera da letto

LA TUA POLTRONA
Non deve essere di design, ma soprattutto comoda e in grado di richiamare un senso di comfort e positività: la poltrona giusta si prende cura della tua schiena, accende l'immaginazione, ti culla nei momenti di stanchezza, rievoca l'infanzia. Se hai un vecchio divano puoi ricoprirlo con stoffe e materiali colorati. Da non dimenticare i cuscini, che devono essere tanti, colorati, di forme e colori diversi: faranno arredamento mettendo di buon umore.

Il tappeto: l'elemento chiave per rendere più soft la camera

A PIEDI NUDI
Il tappeto crea immediatamente un'allegra ondata di colore; inoltre, contribuisce a dare calore alla stanza, aggiungendo un tocco personale all'arredamento. Scegli una fantasia in grado di solleticare la tua curiosità e armonizzarsi ai colori della stanza. Grazie a un morbido tappeto e uno spazio da lasciare libero al centro della stanza potrai camminare a piedi nudi anche durante l'inverno, sdraiarti a leggere oppure fare stretching o dedicarti a una seduta di meditazione e ginnastica.

Riproduzione riservata