cover decorazioni rosso

Rosso e bianco: i due colori del Natale per eccellenza sono i protagonisti di questi tutorial per realizzare decorazioni natalizie originali e fatte a mano. Sfoglia la gallery per scegliere la decorazione da realizzare con tutte le istruzioni step by step... lavoretti facili per addobbi unici e preziosi.

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle da creare in famiglia

Idee e tutorial per creare addobbi natalizi originali per la casa o da regalare

Come fare un albero di Natale originale o un chiudipacco personalizzato. Una cometa segnaposto o una shopping bag in panno al posto della classica carta da regalo. Realizzare con le proprie mani decorazioni natalizie fai da te è facile con i nostri tutorial: ti serviranno per addobbare la casa delle feste o come idee regalo per Natale.

I materiali che puoi utilizzare sono tanti, dipende tutto dallo stile che più ti piace e dal tempo che hai disposizione per queste attività.
Se durante il weekend ti piace darti da fare in cucina, puoi creare dei biscotti dalle tipiche forme natalizie e usarli, non solo come veri e propri regali, ma anche come decorazioni, delle golose palline alternative per un albero di Natale da parete.

A questo proposito, le soluzioni per ricrearlo, DIY, poco ingombrante e a costo quasi zero sono molte: sbizzarrisciti con la carta e i fili colorati, oppure procurati dei washi tape (una sorta di scotch decorativo) a tema natalizio e ricrea la sagoma dell'albero sul muro.

Ma puoi cimentarti anche nella realizzazione di lumini dorati e lampadari bianchi e rossi, che ricreano in casa l'atmosfera innevata tipica invernale; e se ti piace cucire, posiziona in giro per la casa dei sacchetti natalizi realizzati a mano con il feltro: saranno ottimi sia come decorazioni che come "contenitori" per i regali di amici e familiari: praticamente un doppio regalo!

Per creare un'atmosfera di Natale bastano anche pochi accorgimenti e una spesa ridotta. Scopri insieme a noi come organizzare la tua casa per le feste.

Albero di Natale fai da te

Et voilà, l’abete è subito pronto
Una sagoma di compensato dipinta di bianco, un nastrino da fermare a zig-zag con le puntine da disegno, alcune palline rosse decorate con stelle bianche: semplice e chic, l’albero è presto fatto. Ed è perfetto sullo sfondo della parete tinteggiata di rosso.

Come si fa
Su un foglio di carta da pacco riporta il disegno dell’albero e della stella a grandezza naturale.

Come si fa l'albero di Natale

1. Per fare questo, disegna prima una griglia a quadretti di cm  10 di lato; guardando poi il disegno, copia la sagoma  dell’albero e della stella all’interno dei quadretti.
2.  Appoggia il cartamodello su una tavola di compensato dello spessore di  cm 1, disegna i contorni e taglia le sagome con un seghetto alternativo.
3. Togli eventuali schegge e imperfezioni lungo i bordi passandoli con la carta vetrata.
4.  Dipingi con smalto bianco opaco all’acqua. Passa più mani finché il  colore risulterà omogeneo, lasciando asciugare perfettamente la vernice  tra una mano e l’altra.
5. Incolla la stella sulla punta dell’albero. Completa fissando il nastrino d’argento e i decori con le puntine da disegno.

Il segnaposto a forma di cometa

La cometa segnaposto
Sopra la fascia rossa che ferma il tovagliolo, è appoggiata una stella cometa ritagliata nel pannolenci. Con il nome scritto sulla coda puoi utilizzarla come segnaposto oppure come chiudipacco. Tante stelle rosse e bianche, anche di dimensioni diverse, sono perfette, invece, per decorare l’albero a tema.

Come si fa il segnaposto cometa

Come si fa
Perché la stella risulti abbastanza rigida, occorre  utilizzare del panno dello spessore di 2 millimetri. Per ottenere poi  un taglio netto, utilizza un cutter o forbici ben affilate.
1.  Per ottenere il cartamodello, ingrandisci il disegno con la  fotocopiatrice; per il fermatovagliolo della foto, il diametro della  stella è di cm 5,5.
2. Metti il cartamodello sul panno e  disegna i contorni con un gesso da sarta. Ritaglia le due stelle e fai  il taglio verticale verso il centro.
3. Incastra le due stella tra loro lungo il taglio verticale.

Sacchettini per regali

Il regalo è dentro o fuori?
Quest’anno niente carta e nastri. Per impacchettare prepara invece delle shopping bag: belle, facili e utili. Ritaglia nel panno bianco due rettangoli di circa cm 25x15; con le forbici arrotonda gli angoli in basso e dai una forma leggermente svasata, poi cuci tutto attorno. Con due cordoncini realizza i manici; infine decora con un fiore di stoffa, un fiocco o un cuore.

Come si fanno
Le borsine misurano circa cm 25x15, ma puoi realizzarle anche più piccole o più grandi, secondo il regalo che devono contenere. Mentre al posto del panno puoi utilizzare anche del pile bianco oppure rosso.
1. Cuci due rettangoli su tre lati, a cm 0,5 dal margine.
2. Due cordoncini lunghi cm 30 formano i manici.
3. Applica le decorazioni. Per esempio, sovrapponi tre corolle di grandezza decrescente e fissale al centro con un bottone.

Pacchetti regalo a caramella

Pacchetti caramella
Sulla carta da pacco bianca, disegna con l’oro un motivo a stencil. Avvolgi il regalo in modo da formare un cilindro e chiudi le due estremità annodando una fettuccia a zig-zag, sempre dorata. Appoggia il tutto su una tovaglietta rossa.

Cuscini natalizi

Positivo e negativo
Taglia due quadrati di panno bianchi e due rossi. Con la forabuchi, a cm 4 dal margine, pratica 8 fori su ogni lato. Ricama a punto filza l’angelo e l’albero, in rosso sul bianco e viceversa. Infine “cuci” tutto attorno con un nastrino vichy.

Come si ricamano i cuscini

Cuscini easy
Per sarte principianti: realizzi la fodera per il cuscino senza bisogno di cuciture. Basta infatti fare dei buchi a distanze regolari entro i quali far passare un nastro che annoderai in corrispondenza di un angolo.
Per il ricamo:
1. Ingrandisci l’angelo e il pino per farli alti circa cm 18.
2. Con un gessetto da sarta riporta il disegno sul panno.
3. Con l’ago e il filo (rosso sul bianco e bianco sul rosso) passa i contorni a punto filza.

I vasetti diventano lumini

I lumini incoronati
I vasetti di vetro dello yogurt, di forma leggermente panciuta, sono perfetti per realizzare questi lumini. Attorno all’imboccatura appoggia una corona di carta dorata. Disponili tutti in fila a centrotavola, alternati a rametti di pino.

Albero di Natale a biscotti

Dolcissimo albero
Una corda rossa, fermata sulla boiserie di legno con puntine da disegno, traccia la sagoma di un albero. All’interno, appesi a fili sottili, tanti biscotti a forma di animali, luna e stelle. Una festa per gli occhi e per il palato!

Regalini dentro le sfere

Lampadario in festa
Dai riccioli in ferro battuto del lampadario sopra il tavolo da pranzo, scendono gocce di vetro, collane di perle e sfere trasparenti che racchiudono al loro interno pacchetti-sorpresa insieme a fiocchi di neve sintetica, fiori, piccoli decori. Tutto sempre, rigorosamente, in bianco e rosso.

Giostrina natalizia per i bimbi

Dedicato ai più piccoli
La testa di un alce, l’angioletto e la stella cometa: ritaglia le sagome nel panno bianco, poi legale facendole scendere da un cerchio di metallo. Aggiungi in alto e in basso un campanellino. Un regalo tenero per il più piccolo degli invitati.

Chiudipacco originali

Chiudipacco
Una stella in filo dorato e perline, un ventaglietto di cartoncino bianco decorato in oro, il biglietto con il nome: ce n’è abbastanza per fare di un semplice pacchetto quasi un’opera d’arte. Inventa così nuove soluzioni sul tema.

Un pannello come guest book

Un pannello racconta la festa
Un rotolo di carta bianca appeso a un bastone di legno; ai lati, motivi a stencil, al centro, bigliettini d’auguri e decori da appendere. Tieni a portata di mano un pennarello rosso o argento: ogni invitato scriverà una frase o farà un disegno.

Disegni a stencil:
1. Indossa una protezione per naso e bocca e spruzza la colla spray riposizionabile dietro la mascherina da stencil, poi applicala sulla carta da decorare.
2. Con un pennello a tampone colora negli spazi.
3. Togli la mascherina.

Decora un ramo e appendilo

Al posto dell’abete
Un ramo di salice ricciolo arreda lo spazio davanti alla finestra. Figure stilizzate di angeli, renne e stelle, ritagliate nel panno rosso, completano la composizione, insieme ai lumini accesi nei vasetti di vetro.

Riproduzione riservata