Bricolage e fai da te per le vacanze di Pasqua

Lavoretti di Pasqua: 10 idee per il pranzo di Pasqua in famiglia

Si avvicina la Pasqua, una festa capace di rievocare la luminosità della rinascita primaverile che, insieme alle nuove ispirazioni della bella stagione che torna, infonde creatività e gioia.

 

La colazione di Pasqua? É in famiglia! Scegli una tovaglia vivace e gioca con il buon umore grazie a vibranti tonalità di colore giallo. Questo colore, capace di rievocare la luminosità della bella stagione, dipingerà sul volto di tutti un sorriso di ottimo auspicio. Non possono mancare tante delizie, caffé e spremuta d'arancia per iniziare con sprint la giornata di festa.

Lavoretti di Pasqua: le presine all'uncinetto o...

Cosa ne dici di questa presina per il pranzo pasquale? Se ami ricamare puoi realizzarla in tessuto e cucirla utilizzando tanti colori oppure creare una deliziosa presina all'uncinetto. L'alternativa? Acquista una presina e realizza uno stencil da riprodurre su tessuto: potrai utilizzare la presina in cucina o regalarla per Pasqua alle amiche.

Decorazioni fai da te per Pasqua: le uova

Per Pasqua porta in tavola le uova: simbolo di rinascita, l'uovo diventa protagonista della tavola pasquale. Puoi scegliere tante simpatiche candele a forma di uovo e posizionarle in un portauovo in filo di rete con cui decorare casa. L'alternativa? Metti a bollire e colora le uova con ingredienti naturali: aggiungendo fiori freschi e un ramo di edera intrecciata potrai creare un delizioso centrotavola per il pranzo della Domenica di Pasqua.

Cena di Pasqua: lavoretti fai da te per la casa

Desideri una casa pervasa da un'atmosfera speciale? Gioca con le luci: un portacandele realizzato con una rete di metallo illuminerà con discrezione e magia la cena di Pasqua. Per creare un'atmosfera ancora più intensa accendi tante candele di colori e forme diverse, da appoggiare negli angoli o sulle mensole: usa dei piattini da caffé come supporto (o dei barattoli in vetro) e lascia che la loro luce faccia vibrare di magia la casa.

Lavoretti di Pasqua in cucina

Un cucchiaio di legno e due sagome a forma di uova da ritagliare nel legno e dipingere: ecco l'idea per un appendino da cucina che potrai utilizzare per asciugapiatti e strofinacci o anche come portauovo.

Grembiule fai da te per il pranzo di Pasqua

Originale e ironico il grembiule per la mamma a forma di uovo: una tasca trasparente applicata su un semplice grembiule diventa perfetta per raccogliere i fiori del giardino.

Tovagliette fai da te per il picnic di Pasquetta

Festeggerai Pasquetta con una gita? Ecco una simpatica idea per realizzare deliziose tovagliette a forma di uova da usare durante il picnic di Pasquetta. L'alternativa? Puoi realizzare le tovagliette ricamandole a mano, ma se non sai cucire realizza un découpage su delle tovagliette già pronte. E perché non cogliere l'occasione per una caccia al tesoro sul tema pasquale?

Disegni di Pasqua: lavoretti fai da te

Ti piace ricamare? Ritaglia la sagoma di una gallina e un coniglietto, tipici simboli di Pasqua, nella stoffa e cuci seguendo un tratteggio da lasciare a vista: potrai regalarli agli ospiti e fare felici i bambini di casa.
Decora le uova sode con colori e disegni: se vuoi cimentarti potrai persino creare allegri stencil per giocare tono su tono. Appendi le uova a un ramo, magari di pesco o di ciliegio: avrai una decorazione con cui addobbare un angolo di casa in occasione del pranzo di Pasqua. L'alternativa? Crea le uova in cartapesta: non è difficile e potrai coinvolgere i bambini di casa con un divertente pomeriggio di bricolage collettivo.

Decorare la casa: lavoretti di Pasqua

L'ultimo tocco per decorare la tavola di Pasqua? Non dimenticare un mazzo di fiori freschi profumati da posizionare al centro del tavolo. Per una Pasqua col sorriso.

Riproduzione riservata