Come fare una manicure giapponese in casa

1/6 – Introduzione

La moda delle unghie e delle mani sempre in ordine ormai è una routine. D’altra parte avere le mani sempre in ben curate e dimostrazione di una persona in ordine e quindi rientra nella compostezza fisica della persona, insieme all’ambiente tutto il resto. Solitamente si tende a fare una manicure a base di smalti permanenti che a lungo andare danneggiano l’unghia, ma invece è una cosa molto importante curare le unghie poiché rappresentano comunque una cartilagine che si può ammalare. Vi sono diversi metodi per avere delle belle mani, ben curate, e quello presento nella guida è la manicure giapponese: infatti si tratta di una tecnica orientale antica e che è possibile fare tutt’ora con risultati ottimali. Le unghie infatti risulteranno forti e resistenti, ben lucide e curate. Vediamo quindi come fare questo tipo di manicure in casa.

2/6 Occorrente

  • Lima di vetro, lima di cartone, bastoncino per cuticole, cera d’api, olio emolliente, cera d’api in polvere, lima di camoscio.

3/6

Questa antica tecnica del P-Shine, era usata dalla famiglie nobili giapponesi ed è ottima perché non utilizza nessun agente chimico ed è davvero duratura (2-3 settimane circa). Può essere effettuata sia sulle mani che sui piedi ed ha lo sopo di ridare luce e brillantezza ad unghie spente e opache. Per questo tipo di manicure occorre soltanto dei semplici strumenti, senza l’acquisto di smalti.

4/6

Prendete una bacinella non troppo grande colma d’acqua calda e immergete le mani all’interno di essa. Questo, farà in modo di eliminare la pelle morta e le varie pellicine ammorbidendo unghia e cuticole. Molte donne, per ottenere una gradevole profumazione alle mani, aggiungono all’interno della bacinella anche qualche goccia di essenza di differenti erbe o fiori particolari. Tenete le dita in ammollo per una decina di minuti, toglietele dall’acqua e asciugatele accuratamente con un panno di cotone delicato. Prendete un’apposita limetta di vetro o cartone e limate piano piano le unghia fino ad ottenere una lunghezza media. Usate solo questo tipo di lime e non quelle di ferro che sono troppo dure.

5/6

Con un bastoncino di legno d’arancio, e facendo molta attenzione a non ferirvi, togliete le cuticole all’interno dell’unghia. A questo punto, passate delicatamente la lima di cartone su tutta la superficie dell’unghia senza forzare. Prendete la cera d’api e massaggiate delicatamente la superficie delle unghia con una lima di camoscio che aiuterà a lucidare l’unghia. Aggiungete per completare l’operazione, anche una leggera spolverata di polvere di cera d’api e lucidate per bene. Terminate il procedimento ammorbidendo le unghie con dell’olio nutriente.

6/6 Consigli

  • Usate solo degli attrezzi specifici.
Riproduzione riservata