Come mantenere i talloni morbidi e lisci

  • 14 06 2022

1/5 – Introduzione

Con l’estate che si avvicina, i piedi passano dal ruolo di cenerentola a essere vip da red carpet in pochi giorni. Dalle eleganti chanel ai sandali da mare, ecco che i piedi, e in particolare i talloni, diventano protagonisti assoluti.

Come puoi rimediare a screpolature e pelle secchissima e disidratata così frequente in questa parte del nostro corpo?

Una buona pedicure professionale è sicuramente un trattamento completo che trasforma – in meglio! – i tuoi piedi; ma puoi rendere e mantenere i talloni morbidi e lisci come quelli di un bambino anche in casa.
Ecco cosa devi fare.

2/5 – Non trascurarli

Naturalmente, avere una routine quotidiana che comprenda l’uso di pietra pomice oppure di lime apposite durante la doccia o subito dopo aiuta sicuramente ad avere talloni a prova di calze 8 denari!
Se fai questa semplice operazione ogni giorno, non dovresti avere problemi di grossi ispessimenti della pelle sui talloni. In ogni caso, ecco cosa devi fare se vuoi rendere ulteriormente morbidi e perfetti i tuoi talloni.

3/5 – Prepara un pediluvio

Prima di tutto, massaggia e “insapona” i tuoi piedi con della schiuma da barba: i suoi componenti aiuteranno a sciogliere la cheratina di cui è composta la pelle morta dei tuoi talloni. Senza risciacquare, metti a bagno per dieci minuti i tuoi piedi in acqua tiepida a cui puoi aggiungere del sale grosso, per un efficace e completo effetto defatigante.
Se vuoi un tocco di freschezza, metti alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Risciacqua con cura e asciuga i piedi: sei pronta al prossimo passo!

4/5 – Fai uno scrub esfoliante

Questo è uno step molto importante: esfoliare i talloni è imprescindibile per renderli morbidi. Puoi utilizzare apposti prodotti che trovi in profumeria o al supermercato oppure crearli in casa, con ingredienti facilmente reperibili e che hai sicuramente in dispensa.

Ad esempio, scegli se utilizzare caffè in polvere, zucchero o sale fino e mescolalo con olio di oliva o di mandorla oppure miele. Quando avrai ottenuto un composto spalmabile, utilizzalo per massaggiare energicamente i tuoi talloni. Un esfoliante leggero ma molto rinfrescante è il dentifricio: con la sua azione leggermente abrasiva, toglierà tutta la pelle morta dei tuoi talloni e, inoltre, creerà un effetto ”freddo” piacevolissimo in estate.

Risciacqua con cura i piedi e asciuga.

5/5 – Utilizza la pellicola trasparente per una maschera ad effetto wow

Se vuoi potenziare l’effetto dello scrub, massaggia i piedi e i talloni con abbondante crema nutriente e poi rivestili completamente di pellicola per alimenti.
Indossa un paio di calzini e vai a dormire: la mattina avrai dei talloni lisci e morbidissimi, da primo piano!

Riproduzione riservata