Come si usa l’olio di semi d’uva

  • 06 09 2022
Olio di semi d'uva: un ''cosmetico'' naturale da non sottovalutare.

La natura viene spesso in aiuto della nostra bellezza. Il benessere della cute in particolare, può contare non solo sui comuni cosmetici, ma anche su sostanze naturali dotate di innumerevoli proprietà benefiche. Tra queste spicca l’olio di semi d’uva, ampiamente utilizzato non solo in cucina, ma anche come trattamento specifico per il corpo. Ma andiamo a vedere in maniera più dettagliata perché e come si usa l’olio di semi d’uva.

Correttore per macchie scure: se è specifico copre meglio

VEDI ANCHE

Correttore per macchie scure: se è specifico copre meglio

Le proprietà dell’olio di semi d’uva

Innanzitutto si tratta di un ottimo rimedio per le macchie scure della pelle. Questo grazie alle sue imponenti proprietà antiossidanti, essendo una sostanza ricca di polifenoli. Allo stesso modo (e per gli stessi motivi) l’olio di semi d’uva è perfetto per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Le sue proprietà permettono inoltre di rendere la pelle più elastica e soda grazie al suo potere di stimolare la microcircolazione locale.

Dove è possibile applicare l’olio di semi d’uva?

Quest’olio tonificante può essere utilizzato tranquillamente in ogni zona del corpo. Nessun problema quindi ad applicarlo nelle aree più delicate come la superficie del viso. Le aree più gettonate sono inoltre collo, décolleté e gambe, dove viene applicato principalmente per il suo potere tonificante, ma talvolta anche per le proprietà schiarenti.

Olio di semi d'uva: un ''cosmetico'' naturale da non sottovalutare

Come applicare l’olio di semi d’uva?

Soffermiamoci ora sulle modalità d’uso. L’ideale è procedere prima di fare un bagno o una doccia. Si può creare uno scrub naturale costituito dal suddetto olio, miscelato con miele e zucchero di canna (bastano 2 o 3 cucchiaini di ciascun ingrediente). Una volta creato un miscuglio ben amalgamato, si può applicare quanto ottenuto sulle parti del corpo che si desidera trattare. Massaggiare poi delicatamente con movimenti circolari e poi procedere con un abbondante risciacquo.

Accorgimenti

Per concludere, vogliamo invitarvi a porre attenzione al luogo in cui quest’olio viene conservato. Purtroppo l’olio di semi d’uva è caratterizzato dal fatto di diventare rancido molto rapidamente se esposto al calore o alla luce, per cui è bene conservarlo in un ambiente fresco e poco illuminato.
In commercio si possono trovare anche degli oli raffinati capaci di resistere al calore per più tempo. Tuttavia questi prodotti trattati a tal fine perdono parte del loro potere antiossidante, quindi è sempre preferibile acquistare prodotti puri.

Riproduzione riservata