La bella stagione si avvicina e vuoi essere impeccabile anche al mare? Un po’ di make up non guasta mai: scopri il make-up in spiaggia perfetto.

Make-up in spiaggia, ecco come essere irresistibile

L’abbronzatura resta il migliore make up naturale, ma dopo mesi chiusa in casa il tuo colorito appare alquanto pallido. In spiaggia come non sfigurare? Nella borsa mare non serve una lista infinita di prodotti. Ti basteranno gloss, mascara e fondotinta solare. E così dopo una giornata in spiaggia, tra bagni in mare e relax al sole, puoi essere impeccabile anche per l’aperitivo in compagnia. Dedicarti al make up prima di andare in spiaggia non fa per te? Oppure, al contrario, anche al mare non puoi dire di no alla tua beauty routine? Opta per una via di mezzo. Sono sufficienti piccoli accorgimenti per armonizzare il tuo viso, sfoggiando un look discreto, fine e informale al contempo, perfetto per il contesto. 

Make-up in spiaggia: proteggere la pelle

Prima regola quando sei in spiaggia? Proteggersi dal sole, perché se è vero che fa bene alle ossa e migliora il tuo incarnato, è anche vero che può causare irritazione alla pelle, con eritemi o scottature, oltre a essere responsabile dell’invecchiamento cutaneo. Le donne più giovani possono servirsi di BB cream solari, importanti sia per proteggere la pelle sia per uniformare l’incarnato, ravvivandolo con riflessi dorati.

Se sei un po’ più in là con l’età e non rinunci al trucco, invece, meglio non dimenticare a casa un fondotinta solare con Spf, che idrata la pelle e ti protegge da macchie, discromie e altri problemi (oltre che dai raggi solari). Applicarlo è semplicissimo grazie a una texture meno corposa rispetto ai fondotinta tradizionali. Ricordati però di prestare la dovuta attenzione al colore: scegliere la nuance più adatta al tuo incarnato è fondamentale per evitare contrasti troppo marcati. Se vuoi evitare l’effetto “maschera”, parti con un tono medio. Poi, quando sarai più abbronzata, potrai usarne uno più scuro.

La protezione della pelle esposta al sole è di primaria importanza. Quindi è bene sapere che fondotinta solari e BB cream da soli non bastano per proteggerci da raggi UVA, UVB e IR. Ricordati di usare sempre la crema solare per preservare la tua salute e anche la tua bellezza. Inoltre, se vuoi un’abbronzatura a rischio zero, non smettere di proteggerti, anche se la melanina ha già scurito la pelle. Limitati a ridurre l’indice di protezione con il passare dei giorni ed evita di esporti al sole nelle ore più calde della giornata.

ragazza con faccia che affiora dall'acqua

Make-up in spiaggia: come truccare il viso

Se proprio non puoi rinunciare a truccarti in spiaggia, vediamo qual è il make-up ideale per il viso e la beauty routine da seguire.

Idratare la pelle

Per resistere al caldo della giornata la pelle ha bisogno di essere ossigenata e idratata. Appena sveglie sciacquiamoci il viso con acqua tiepida utilizzando sapone neutro molto delicato. Una volta terminato il lavaggio, tamponiamo la pelle del viso con un telo di spugna molto morbido, attenzione a non sfregare onde evitare di arrossare la pelle. Stendiamo poi un velo di crema idratante, applicandola sulla pelle con movimenti lenti e circolari, continuiamo sino a quando non si è completamente assorbita.

Far risplendere la pelle

Spalmiamo sul viso il normale doposole, questo prodotto deve essere sempre utilizzato a protezione della nostra pelle. Per un tocco decisamente più marcato, applichiamo ora un velo di crema illuminante da giorno. Questo prodotto è reperibile senza alcun problema in tutte le profumerie e farmacie che vendono prodotti di bellezza. Con un fazzolettino di carta, o meglio ancora una garza sterile, tamponiamo la pelle del volto eliminando così tutto il prodotto in eccesso. Ricordiamoci di tamponare delicatamente senza mai sfregare.

Il make-up finale

Per terminare il trucco, stendiamo un velo leggero di cipria, la quale ci aiuterà ad attenuare l’effetto lucido della pelle stessa. Per stenderla intingiamo leggermente l’apposito pennello nel prodotto e con movimenti circolari e veloci passiamo su tutto il viso. Facciamo però molta attenzione al colore che andiamo ad utilizzare, questo per non creare strani contrasti fra il viso e il collo e naturalmente il resto del corpo.

Altro accorgimento da seguire è quello di un utilizzare una cipria che contenga brillantini, in spiaggia infonderebbe al nostro volto un aspetto decisamente poco naturale. C’è chi vuole nascondere le imperfezioni anche in spiaggia. Per tutte costoro esistono fondotinta e BB cream solari a effetto camouflage, pensati proprio per la spiaggia e la piscina. Sono waterproof e dotati di filtri solari molto elevati.

Unica pecca, spesso i colori sono molto scuri. In questo caso si può usare anche l’abituale fondotinta. Basta ricordarsi di applicarlo sopra la crema solare, perché il fondotinta da solo non protegge da macchie e scottature, e di renderlo waterproof con uno spray fissante di ultima generazione.

Make-up in spiaggia: come truccare gli occhi

Oltre alla pelle, c’è qualcosa di te che non puoi tralasciare (neppure in spiaggia). Di cosa parliamo? Dello sguardo, naturalmente. Quindi porta sempre con te il mascara. Per la spiaggia le formule waterproof sono l’ideale: in questo modo, eviterai di rovinarti il trucco a causa della lacrimazione o della sudorazione. Nel caso di formule particolarmente resistenti, sarai impeccabile persino dopo esserti tuffata in mare. Insomma, che il mascara sia l’ingrediente giusto per uno sguardo intenso ed energico è ormai assodato. Il nero, un grande classico, non passa mai di moda ed è perfetto anche in spiaggia.

Le donne più giovani però possono dare libero sfogo alla propria creatività, sfoggiando anche altri colori. Sono ammessi, per esempio, il verde bottiglia, il prugna e il blu. Degli ombretti, invece, si può fare a meno. Puoi aggiungerli quando ti prepari per l’aperitivo. L’errore più comune quando ci si trucca gli occhi in spiaggia è credere troppo alle etichette. Spesso i prodotti dichiarati waterproof dalle case cosmetiche sono resistenti a qualche lacrima e alla sudorazione ma non al cloro e all’acqua salata. Dunque, testa sempre i prodotti waterproof prima di applicarli in spiaggia!

make-up in spiaggia: ragazza che nuota

Make-up in spiaggia: come truccare le labbra

In spiaggia, un tocco di gloss sulle labbra rende più sexy. Purché si stia sotto l’ombrellone o la texture sia arricchita con un elevato fattore di protezione solare. La mucosa labiale è, infatti, molto delicata e per questo va protetta anche se si sceglie di truccarsi. Ecco come.

Trucco labbra: la base

In spiaggia, meglio il gloss del rossetto. Perché può essere riapplicato più volte, anche sopra uno stick con fattore di protezione solare. Quelli di ultima generazione sono inoltre arricchiti con aloe, oli e burri dalle virtù antiage. Così le labbra restano sempre carnose e idratate.

Trucco labbra: vai di lipgloss!

Il rossetto in spiaggia è sconsigliato, richiede troppi ritocchi e potrebbe non proteggere le labbra al 100%. Al massimo lo si può applicare al tramonto per l’aperitivo. Largo dunque ai gloss, da applicare sopra un fattore di protezione solare, e ritoccare ogni volta che si presenti la necessità. Oppure un rossetto liquido e long lasting in due step (base + top coat) in grado di resistere anche ai tuffi in mare, purché sopra venga sempre applicato un Spf (non sotto, altrimenti il rossetto non aderisce bene alle labbra).

Trucco labbra: il consiglio in più

Una volta rientrate dalla spiaggia, concedetevi un momento di relax con un trattamento labbra che le rigeneri in pochi minuti. Ci sono impacchi e maschere molto efficaci. Da portare sempre con sé, anche nel bagaglio a mano.

Make-up in spiaggia: le mani

Lo smalto sulle unghie è il top se abbinato al bikini. Ma le mani piene di macchie non lo sono! E le discromie indotte dal fotoinvecchiamento colpiscono prima di tutto viso, spalle e mani. Porta sempre con te una crema-mani dotata di Spf. La sera, invece, preferiscine una schiarente.

Make-up in spiaggia: come farne a meno

Anche se per le ragazze che non riescono a farne a meno la tentazione di cedere al fascino di pennelli e affini anche in riva al mare è molto alta, è indubbio che sarebbe meglio evitare e i motivi sono diversi.

Per prima cosa, coprire la pelle con strati di fondotinta o polveri, seppur di ultima generazione e ottima qualità, potrebbe ostruire i pori e impedire all’epidermide di respirare al meglio e far uscire il sudore, che in spiaggia inevitabilmente compare. Inoltre, anche il trucco più resistente a causa del potente mix di alte temperature, salsedine, sabbia volante e acqua di mare, rischia di sciogliersi, generando un effetto tutt’altro che gradevole.

Insomma, questi e molti altri motivi contribuiscono a dire che sì, truccarsi in spiaggia potrebbe rivelarsi davvero una cattiva idea. Tuttavia, questo non significa che in quel frangente si debba rinunciare ad avere un aspetto radioso e impeccabile. Ecco alcune idee per essere sempre al top anche in riva al mare, senza stress e soprattutto non rischiando di mettere in pericolo la salute della pelle.

Make-up in spiaggia: i consigli e gli errori da evitare

Puntare su formule glow

Avere un viso disteso e senza segni dettati dal sole è già di per sé un’ottima base per sembrare impeccabili anche senza make up ma se vuoi irradiare luce scegli protezioni solari che al loro interno abbiano piccole pagliuzze dorate o iridescenti. In commercio ce ne sono tantissime e una volta spalmate in modo omogeneo sul viso donano un effetto glow naturale, che fa risplendere ad ogni movimento. Se temi siano meno sicure delle lozioni tradizionali tranquilla, se la marca è ottima e la protezione alta l’efficacia è la medesima.

Lavare il viso dopo ave fatto il bagno

L’acqua del mare è salata e se rimane molto tempo sulla pelle del viso contribuisce a renderla secca e spenta. Quando esci dall’acqua, quindi, ricorda sempre di sciacquarti sotto la doccia, in modo da rimuovere la salsedine il più possibile. Dopo questa operazione non dimenticare di riapplicare sempre una buona dose di crema solare, che anche se waterproof, a contatto con l’acqua in parte svanisce.

Rinfrescarsi con acque termali

Inutile dire come in spiaggia le temperature siano spesso roventi e anche se passi molto tempo all’ombra, la sensazione che la faccia scotti è piuttosto ricorrente. Oltre al fastidio, il caldo eccessivo rende la pelle del viso molto meno rilassata ma per ravvivarla basta davvero un attimo. Non dimenticare mai di mettere nella tua borsa mare un’acqua termale o simile in formula spray e spruzzala sul volto in abbondanza quando senti che stai per cedere. Questo gesto non è solo estremamente piacevole ma genera anche immediatamente una sensazione di sollievo, dona un’idratazione last minute agli strati più superficiali del viso e li rivitalizza istantaneamente.

Aperitivo dopo la spiaggia? Niente paura

E se dopo un’intera giornata trascorsa in spiaggia, tra sudore e salsedine, hai in programma un aperitivo ma non hai il tempo di tornare a casa per una doccia, ecco cosa devi fare. Niente panico: bastano due ingredienti segreti. Per prima cosa, vaporizza sul viso un’acqua termale (comoda da portare in spiaggia e tenere nella borsa frigo). È perfetta per idratare la pelle, lenire eventuali arrossamenti e rinfrescare il viso. Poi applica un velo di fondotinta liquido e illuminante in crema, preferibilmente di tonalità calde. Infine, se vuoi essere davvero indimenticabile, metti un po’ di gloss colorato sulle labbra.