Da oggi l’ombretto color marrone ha un nuovo nome, espresso make up. Si ispira al colore del caffè e vuole essere un omaggio all’Italia. Come da copione, il trend nasce sui social, la nuova culla delle tendenze di trucco. La prima ad aver lanciato l’espresso make up in post divenuti virali è stata Danielle Marcan, truccatrice britannica che collabora con griffe di fama mondiale.

L’idea era di creare un’alternativa più intensa al latte make up, il trucco bronze effetto soft che ha spopolato nell’estate 2023. Ecco che l’espresso make up, secondo la truccatrice social, è perfetto per transitare dall’autunno all’inverno, quando la pelle è ancora un po’ abbronzata. In poche settimane, su Instagram l’hashtag #espressomakeup si è riempito di video e mini tutorial, forti dell’esigenza di un trucco “normale” dopo mesi di giochi di colore impossibili da replicare.

Lily Collins
L’attrice Lily Collins

Le celeb che amano l’espresso make up

Dopo il tam tam sui Instagram e TikTok ci hanno pensato le celeb a interpretare la tendenza color caffè secondo il loro estreo negli eventi più cool di tutto il mondo. L’ultima è la modella Hailey Bieber alla show Saint Laurent sulla collezione primavera estate 2024. Ma poi ci sono le attrici Vanessa Hudgens alla sfilata di Versace e Lily Collins Met Gala. Per non parlare di Jennifer Lopez che indossa l’ombretto marrone sempre come sua personalissima beauty signature.

Vanessa Hudgens
L’attrice Vanessa Hudgens

Espresso make up, una tendenza facile e portabile

Il focus dell’espresso make up è sugli occhi, ma anche il resto del viso ha la sua rilevanza. Se l’ombretto color marrone è abbinato a un deciso contoring che scolpisce il viso, l’effetto è più strabiliante. La cipria? Sì, a patto di non applicarne troppa, perché il viso deve mantenere un finish brillante, non troppo opaco, quindi.

Dopo aver creato la base, è il turno degli occhi. Si inizia con una morbida matita marrone con cui tratteggiare la rima palpebrale superiore e inferiore. E poi si prosegue con un ombretto color cacao possibilmente mat o semi-mat. Si termina con abbondante mascara e, se la si gradisce, si può intensificare il trucco con una matita nera.

Il rossetto? La tendenza espresso make up decreta il verdetto di un abbinamento monocromatico, preferendo quindi un rossetto sui toni del beige marronato. Ma nulla vieta di abbinare l’ombretto marrone ad altri colori, come vedremo in seguito nelle foto delle sfilate.

Lily James
L’attrice Lily James
La modella Hailey Bibier
La modella Hailey Bibier

Al centro dell’espresso make up c’è una tavolozza di sfumature che rispecchiano le tonalità di una tazzina di caffè ancora fumante. Marroni profondi, cioccolato vellutato e sfumature di moka sono la base di questa tendenza. Tuttavia, con un tocco di colori chiari, possiamo alleggerirne l’intensità per ottenere un marrone più morbido e delicato, come ad esempio nocciola e gianduia. In ogni caso, il trend sposa sempre la tendenza golosa da qualche tempo imperversa nel trucco.

Emily Ratajkowski
La modella Emily Ratajkowski
Jennifer Lopez
La popstar e attrice Jennifer Lopez

Look con espresso make up a cui ispirarsi

La tendenza espresso make up è nata per valorizzare un’abbronzatura che sta sbiadendo o una carnagione medio-scura di per sé. Ma il bello della moda è interpretare a modo proprio un look scrivendolo come si desidera sul proprio volto. Nelle foto che seguono vedremo l’ombretto marrone in versione metallizzata, shimmer, glossy, smokey eyes, anche se l’originale è un tipo di trucco semplice, monocolore e possibilmente opaco. Via allo scrollo delle foto!

espresso make up
Launchmetrics

Espresso make up abbinato al rossetto rosso da Giorgio Armani Privé. Il rosso anche sulle ciglia con inedito mascara che crea un contrasto interessante con il marrone caldo sfumato sulle palpebre.

espresso make up
Launchmetrics

Ombretto color caffè su labbra e guance nude per un curato make up da giorno, ideale per l’ufficio.

espresso make up
Launchmetrics

Da Roberto Cavalli l’espresso make up si fa…bagnato! L’effetto wet look, lucido e un po’ stropicciato, dona al marrone un’aria volutamente dimessa.

espresso make up
Launchmetrics

Ombretto marrone in versione metallizzata da Badgley Mischka. Per effetto della luce il marrone sembra virare al verde e al rame. Con un rossetto in tinta si ottiene un elegante look monocramatico, adatto anche alle occasioni più formali.

espresso make up
Launchmetrics

Una versione smokey eyes dell’espresso make up dove il marrone raggiunge varie gradazioni di intensità. La matita all’interno dell’occhio intensifica ancor più il look.

espresso make up
Launchmetrics

Ecco una versione soft dell’ombretto color caffè illuminato dall’effetto puntino sulla palpebra inferiore. Si chiama dot make up, e in questo caso è creato con un brillantino in 3D. Ideale per un discreto look da festa.

espresso make up
Launchmetrics

Sopracciglia cancellate, contouring ad arte e labbra chiarissime: questa la cornice de make up color caffè applicato a blocco, come una macchia di colore sulla palpebra.

espresso make up
Launchmetrics

Da Luisa Spagnoli l’ombretto marrone si scurisce a più non posso sino a confondersi con il nero. Un trucco ideale per le donne che, secondo l’armocromia, appartengono alla categoria inverno.