make up low cost

Make up low cost: il perché di un successo crescente (prezzo escluso)

I trucchi economici piacciono sempre di più, e non solo per gli ovvi fattori di pricing. La qualità non viene risparmiata, così i consumatori se ne stanno accorgendo. Ecco una selezione di prodotti a meno di 10 euro per un beauty case completo sotto i 100 euro (ma la cifra potrebbe scendere...)

Cresce il segmento dei trucchi low cost. E per molti consumatori non ha nulla da invidiare ai prodotti premium. Colpa dei budget sempre più ridotti? Sicuramente, ma in parte c’è lo zampino dei social che suggeriscono alternative più convenienti al make up di fascia alta. Secondo una ricerca di Mintel, il 74% dei consumatori di make up in USA ed Europa sostiene che i prodotti low cost funzionano altrettanto bene quanto quelli a prezzi sostenuti. Soprattutto se ci si orienta sui dupes, le “copie” che replicano più o meno fedelmente le performance dei prodotti luxury, tanto ambiti dal pubblico di tutte le età. E così sponsorizzati – non in senso letterale – sui social.

trucchi economici
Launchmetrics

Make up low cost: tra dupes e mass market

Dietro il fenomeno dei dupes ci sono Instagram e Tiktok. Sempre secondo la ricerca Mintel, un terzo dei consumatori di trucco trai 18 e i 24 anni (33%) e tra i 25 e i 34 anni (35%) dichiara di aver acquistato un prodotto make up low cost “equivalente” in base ai suggerimenti dei guru di make up sui social.

Nonostante il successo dei dupes, il 41% degli acquirenti dichiara comunque di preferire i prodotti di fascia elevata, ma di dovervi rinunciare per questioni di prezzo, e così ripiega sul mass market. Salvo poi tornare ad acquistare prodotti economici perché si accorge della qualità del low cost.

I dati di mercato del low cost

Del resto, restando nella sola Italia, nel 2023 la GDO (grande distribuzione organizzata) è il comparto che ha registrato la maggiore crescita (+8%) quanto alle vendite di cosmetici, occupando una grossa fetta di mercato (5 miliardi di euro su 12). Ma il resto è segmentato in altri canali di vendita: erboristeria, profumeria, farmacia, vendite dirette, saloni estetici (dati: da Cosmetica Italia). In questi ultimi abbiamo assistito, inoltre, allo sviluppo dei drug store, con le grosse catene di articoli da toelette e detersivi: solo fino a 7-8 anni fa erano presenti principalmente all’estero.

trucchi low cost
Launchmetrics

Prodotti economici e di qualità

Tuttavia, il prezzo basso non è sinonimo di cattiva qualità, anzi. In realtà, i trucchi low cost costano meno per vari motivi, e spesso l’approvvigionamento delle materie prime non c’entra: i brand famosi che hanno puntato sul low cost (Essence, NIVEA, Maybelline, Nyx Professional, Debby, Wet n Wild, solo per citarne alcuni) utilizzano ingredienti di qualità, e in molti casi sostenibil e Km 0 . Accanto ai nomi storici sono spuntati start up, anche italiane (come Lovrén per esempio) e aziende che puntano alla cosmetica green (Purobio e Neve cosmetics).

Ad abbassare il prezzo dei prodotti di trucco low cost concorrono le elevate quantità di produzione, la riduzione del packaging e l’assenza di pubblicità, solo per citare alcuni fattori particolarmente incisivi.

Un beauty case con trucchi a meno di 10 euro

Ed ecco spuntare nei reparti beauty di farmacia, supermercati e negozi per la casa mascara a meno di 5 euro, fondotinta che non arrivano a 9 euro, rossetti che si assestano sui 6 e via di prodotti da trucco che non arrivano a 10 euro. Ne vale la pena? Certo, perché il bello del make up low cost è che permette di provare quell’ombretto un po’ osé che non ce la sentiremmo di acquistare a prezzo da alta profumeria. E poi se è un capriccio del momento tanto meglio, no?

In basso una selezione di prodotti make up a meno di 10 euro per un beauty case complessivo a meno di 100 euro, ma la cifra può essere inferiore se si decide di “accontentarsi” dell’essenziale per il trucco.

Prodotti make up low cost viso

Dal fondotinta al correttore, i prodotti di trucco per il viso a meno di 10 euro.

Una crema idratante che uniforma il colorito e affina i pori. Contiene minerali, olio di jojoba bio, provitamina B5 e igmenti luminosi, BB cream di NIVEA (9,90 euro).

Un fondotinta dal finish opaco formulato con una tecnologia speciale che si adatta alla luce, per evitare l’effetto mascherone delle foto. Photo Focus Foundation di Wet n Wilde (7,70 euro).

Correttore multi-uso per occhiaie, macchie, imperfezioni. Per un trucco naturale, si può usare anche da solo senza il fondotinta. Cancella-età di Maybelline (9,90 euro).

Blush in cialda dal finish opaco, Neve Cosmetics (7,90 euro).

Cipria in polvere per fissare il trucco composta da polvere di mica (un minerale naturale) e polvere di riso: Primer Loose Powder di Purobio (6,90 euro).

Una terra abbronzante in 6 tonalità che degradano dolcemente per donare alla pelle un colorito abbronzato ben calibrato: Bronzed Perfection di MUA (9,99 euro).

Illuminante in stick per viso, occhi e labbra: Multi Balm di Lavera (6,99 euro).

Prodotti make up low cost labbra

Rossetti, gloss e matita labbra con un prezzo che non arriva a 10 euro.

Ha una formula arricchita con burro di karité e mango, dona colore già con una passata e lascia le labbra come seta: è il Rossetto Satinato di NYX Professional Makeup (9,50 euro).

Classica matita labbra in legno, scorrevole e scriente: Lasting Finish di Rimmel (8,95 euro).

Un lucidalabbra colorato, idratante e rimpolpante, che sulle labbra dona sensazione rinfrescante: Pout Clout Lip Plumping Pen di E.L.F. (9 euro).

Prodotti make up low cost occhi

Mascara, matite occhi, eyeliner, matita sopracciglia: tutto entro i 10 euro. Inoltre, trovi palette economiche e ombretti a prezzi mini.

Mascara volumizzante con il 99% di origine naturale, Lovrén (4,99 euro in farmacia).

Matita eyeliner dal tratto morbido e scorrevole, a lunga durata, altamente pigmentata: Glimmerstick Avon True (6,99 in 12 tonalità).

Easy Liner Pen è un eyeliner facile da usare grazie all’applicatore tipo pennarello, Miss Broadway (8,99 euro).

Comoda palette da portare in giro con 6 ombretti dal finish mat e satinato: On The Go di Debby (7,20 euro).

La sua texture setosa con primer integrato è ideata appositamente per essere facile da sfumare: ombretto N°1 di trend !t up by dm (1,99 euro).

Un doppio ombretto doppio: da un lato è stick e dall’altro è liquido, per truccare gli occhi in velocità: Pro Glam Eye Duo di Revolution (8,45 euro).

Matita sopracciglia di Wakeup Cosmetics (7,10 euro).

Pennelli da trucco economici

A prezzi low cost si trovano anche i pennelli per il trucco, indispensabili per un buon make up occhi e viso.

Pennelli per occhi, gli essenziali per realizzare un trucco ben fatto: da sinistra pennello a penna, per applicazione di polveri chiare o scure, e da sfumatura, di Essence (2,99 euro l’uno).

Pennello da cipria in setole sintetiche, Ebelin by dm (5,79 euro).

Riproduzione riservata