Con l’arrivo dell’estate, proprio come facciamo il cambio di stagione nell’armadio, dovremmo farlo anche nella beauty routine. Non è detto che i prodotti che ci hanno accompagnato nelle stagioni fredde siano ideali anche con il caldo, quando sarebbe meglio preferire formule leggere e traspiranti. Questo vale anche per il fondotinta, che deve essere radioso e impalpabile e allo stesso tempo garantire una tenuta impeccabile. Scegliere il fondotinta per l’estate con la texture e il finish giusto così da adattarsi alla perfezione a ogni tipo di pelle è fondamentale esattamente come individuare la shade migliore. Ti basterà poi imparare ad applicarlo nella maniera corretta per creare una base trucco capace di resistere con stile alle alte temperature.
Le caratteristiche del fondotinta per l’estate a cui fare attenzione
Quando scegli il fondotinta per l’estate, dovrai prima di tutto orientarti su quelli leggeri e traspiranti, che non ti diano un senso di appiccicoso e caldo sulla pelle. Preferisci quelli a lunga tenuta e resistenti all’acqua, in modo che non si sciolgano con il sudore. Solo così la tua base resterà impeccabile anche sotto il solleone. In alternativa potresti optare per una BB o CC cream, più leggere e meno coprenti e che uniscono alla colorazione anche l’idratazione. Col caldo più che mai dovrai fare attenzione al tuo tipo di pelle per scegliere il finish e la texture adatte a te.
Effetto wet per pelli secche
Se la tua pelle è secca o spenta, un buon fondotinta con effetto wet potrebbe essere l’alternativa ideale per te. Dona alla pelle lucentezza estrema, come se fossi appena uscita dall’acqua. Sono generalmente prodotti dalla texture fluida altamente idratanti, che però richiedono attenzione dell’applicazione per evitare un fastidioso effetto troppo lucido sulla zona T. Prova questa tipologia per un look serale, se cerchi un effetto impattante e audace.
Finish luminoso per pelli miste
Il fondotinta per l’estate dal finish luminoso regala al tuo volto una brillantezza diffusa e delicata. La sua formula è adatta soprattutto a chi ha pelli miste, con una resa satinata. Se cerchi una base uniforme e che dia al tuo volto un aspetto sano e riposato, allora è l’opzione giusta per te. Sceglilo per un look da giorno, quando vuoi avere un aspetto curato ma molto naturale.
Come trovare la tonalità giusta del fondotinta per l’estate
Per trovare la shade giusta per te, dovrai prendere i considerazione il sottotono della tua pelle. Se hai un sottotono freddo, dovresti optare per un prodotto con sfumature rosa o bluastre, se è caldo preferisci nuance che siano dorate o pesca. Se invece è neutro, allora punta su uno beige o nude. Si tratta di un passaggio fondamentale soprattutto in estate per evitare spiacevoli stacchi di colore tra il viso e il collo o il décolleté. Se poi ti capita di non azzeccare subito la tonalità giusta, l’importante è correre subito ai ripari con qualche trucchetto per correggere il tiro.
Non dimenticare la protezione solare
Non dovresti mai dimenticare di applicare sul viso una buona protezione solare: questo è vero in inverno e lo è a maggior ragione in estate. In commercio esistono molti fondotinta, di diverse fasce di prezzo e con diverse caratteristiche, che contengono filtri UV nella loro formulazione. In questo modo risparmieresti un passaggio e potrebbe essere una mossa astuta se per te la praticità è fondamentale. Preferisci quelli che hanno un filtro minerale naturale, che non penetri nella pelle ma rimangano in superficie e riflettano i raggi solari. Avrai un incarnato fresco, impeccabile e radioso scongiurando i rischi per la pelle.