Con la terra un make up effetto sole


Il trucco must have di stagione? La terra solare naturalmente. Con un tocco di pennello conquisti un delizioso colorito da vacanza. C’è solo un’avvertenza da seguire: scegliere il bronzer giusto. Con la nostra guida sarà facilissimo

Per conquistare in modo facile e veloce un’aria solare il trucco c’è: la terra abbronzante, vero e proprio jolly in questa stagione. Basta una spolverata di bronzer per creare l’effetto di una giornata trascorsa open air o per intensificare il colorito quando sei già abbronzata. Grazie alle versioni di ultima generazione poi ottieni risultati strepitosi. Non solo hanno formule idratanti e longlasting che tengono per ore (anche con il caldo) senza disidratare la pelle, ma si fanno notare anche per le consistenze leggere e impalpabili che non “stratificano” rischiando l’effetto esagerato o, peggio, fake. Al contrario fondono sull’incarnato aiutando a ottenere una resa sunny glow più discreta e davvero molto naturale. Merito anche della varietà dei colori disponibili a misura di incarnato e anche del diverso formato che accontenta tutti i gusti. Certo, scegliere la terra giusta fa la differenza. Per non sbagliare, fai tesoro della nostra mini guida.

La texture della terra solare: non solo polvere

C’era una volta solo la polvere. Oggi ci sono nuove consistenze, per rispondere a diverse esigenze. La versione classica è ideale per creare sul viso un colorito ambrato molto naturale, perché le polveri micronizzate e ultrafini, perciò rese più setose, si fondono con l’incarnato. I bronzer in crema o in gel, invece, molto facili da sfumare, vanno benissimo se vuoi “scaldare” le sporgenze del viso (leggi zigomi, dorso del, naso e mento), cioè le zone che si abbronzano prima quando passi del tempo all’aria aperta o ti esponi.

Il finish: meglio opaco o luminoso?

La resa opaca o luminosa è una questione di gusti. C’è chi ama un effetto vellutato e chi preferisce quel tocco glow che lascia il viso più radioso. Ma nella scelta del finish è bene tener conto anche del tipo di pelle: su quella grassa meglio la versione mat, che grazie a pigmenti “blur”, mimetizza imperfezioni e pori. Per quella matura, invece, più indicata la terra shimmer: le particelle luminose e soft focus che riflettono la luce, aiutano a minimizzare segni d’espressione e discromie.

Zero fondotinta: la base trucco ora è leggera e glow

VEDI ANCHE

Zero fondotinta: la base trucco ora è leggera e glow

L’applicazione giusta della terra solare

Come stendere la terra? Pennello o polpastrelli? Dipende dalla texture scelta. Il primo è perfetto per stendere le polveri. Quello giusto, da vere professioniste, è il formato kabuki, con setole fitte, folte e morbide studiate per raccogliere e distribuire bene il colore (ricorda: sempre anche su collo e décolleté) e meglio se dal taglio angolato, più preciso e anche perfetto quando vuoi provare il bronzing contouring. L’applicazione con le dita, invece, è adatta a terre cremose o in gel: picchiettandole con i polpastrelli, si scaldano e si stendono meglio dove serve.

La tonalità su misura

I colori scuri come ambra, biscotto, bronzo sono ok se sei olivastra o per intensificare il colorito quando la pelle è già abbronzata. Vai di nuance dorate, come caramello, caffelatte, marron glacé, se sei chiara. In ogni caso, non discostarti troppo dalla tua carnagione naturale, per evitare un effetto finto e too much. La scelta più furba? Le terre multitono che abbinano varie tonalità: per creare l’effetto sunkissed, preferisci quelle che abbinano diversi toni di marroni, se ti piace il tocco bonne mine, punta sui mix arricchiti anche con polveri arancio, fucsia e corallo.

Trucco primaverile: colori tenui per occhi, viso e labbra

VEDI ANCHE

Trucco primaverile: colori tenui per occhi, viso e labbra

Nel beauty: terre per tutti i gusti

Terra Solare Bronze & Glow di Avon (11,99 euro, in 4 colori)
si sfuma bene e ha una resa illuminante.

terra solare effetto perlato

Finish perlato dall’effetto radioso per la Terra di Royal Beauty (12,90 euro).

Terra Polvere Multi-Effetto 222 Sole di Collistar (39 euro, ed. limitata)
abbina due tonalità mat e un oro perlato per radiosi punti luce.

terra solare bicolore

Tre polveri ultrafini, setose e sfumabili per altrettanti effetti:
abbronzante, contouring e illuminante.
Terra Multi Finish Turandot di Korff
(49 euro con pennello kabuki, ed. limitata in farmacia).

Un gel polvere ultra leggero con arnica fermentata, idratante e lenitiva:
Power Sculpt Velvet Bronzer di Haus Labs By Lady Gaga (40 euro, da Sephora).

Make it Bronze di Sephora Collection (13,99 euro) è una terra modulabile
in pratico stick, da tenere in borsa per i ritocchi.

Polvere ultrafine a lunga tenuta con pigmenti ed estratto di dalia antietà:
Endless Glow Bronzer, Blooming Edition, di Dear Dahlia (41 euro, da Douglas).

terra solare

Bronze Lover 2 in 1 Terra&Illuminante di Deborah Milano
(16 euro, ed. limitata) regala un look pelle dorata.

Formula naturale idratante per la Terra Liquida Bionic Bronzer Invincible
di Milk Make-Up (37,50 euro, da Sephora).

Riproduzione riservata