Per conquistare in modo facile e veloce un’aria solare il trucco c’è: la terra abbronzante, vero e proprio jolly in questa stagione. Basta una spolverata di bronzer per creare l’effetto di una giornata trascorsa open air o per intensificare il colorito quando sei già abbronzata. Grazie alle versioni di ultima generazione poi ottieni risultati strepitosi. Non solo hanno formule idratanti e longlasting che tengono per ore (anche con il caldo) senza disidratare la pelle, ma si fanno notare anche per le consistenze leggere e impalpabili che non “stratificano” rischiando l’effetto esagerato o, peggio, fake. Al contrario fondono sull’incarnato aiutando a ottenere una resa sunny glow più discreta e davvero molto naturale. Merito anche della varietà dei colori disponibili a misura di incarnato e anche del diverso formato che accontenta tutti i gusti. Certo, scegliere la terra giusta fa la differenza. Per non sbagliare, fai tesoro della nostra mini guida.

La texture della terra solare: non solo polvere

C’era una volta solo la polvere. Oggi ci sono nuove consistenze, per rispondere a diverse esigenze. La versione classica è ideale per creare sul viso un colorito ambrato molto naturale, perché le polveri micronizzate e ultrafini, perciò rese più setose, si fondono con l’incarnato. I bronzer in crema o in gel, invece, molto facili da sfumare, vanno benissimo se vuoi “scaldare” le sporgenze del viso (leggi zigomi, dorso del, naso e mento), cioè le zone che si abbronzano prima quando passi del tempo all’aria aperta o ti esponi.

Il finish: meglio opaco o luminoso?

La resa opaca o luminosa è una questione di gusti. C’è chi ama un effetto vellutato e chi preferisce quel tocco glow che lascia il viso più radioso. Ma nella scelta del finish è bene tener conto anche del tipo di pelle: su quella grassa meglio la versione mat, che grazie a pigmenti “blur”, mimetizza imperfezioni e pori. Per quella matura, invece, più indicata la terra shimmer: le particelle luminose e soft focus che riflettono la luce, aiutano a minimizzare segni d’espressione e discromie.

L’applicazione giusta della terra solare

Come stendere la terra? Pennello o polpastrelli? Dipende dalla texture scelta. Il primo è perfetto per stendere le polveri. Quello giusto, da vere professioniste, è il formato kabuki, con setole fitte, folte e morbide studiate per raccogliere e distribuire bene il colore (ricorda: sempre anche su collo e décolleté) e meglio se dal taglio angolato, più preciso e anche perfetto quando vuoi provare il bronzing contouring. L’applicazione con le dita, invece, è adatta a terre cremose o in gel: picchiettandole con i polpastrelli, si scaldano e si stendono meglio dove serve.

La tonalità su misura

I colori scuri come ambra, biscotto, bronzo sono ok se sei olivastra o per intensificare il colorito quando la pelle è già abbronzata. Vai di nuance dorate, come caramello, caffelatte, marron glacé, se sei chiara. In ogni caso, non discostarti troppo dalla tua carnagione naturale, per evitare un effetto finto e too much. La scelta più furba? Le terre multitono che abbinano varie tonalità: per creare l’effetto sunkissed, preferisci quelle che abbinano diversi toni di marroni, se ti piace il tocco bonne mine, punta sui mix arricchiti anche con polveri arancio, fucsia e corallo.

Nel beauty: terre per tutti i gusti

Terra Solare Bronze & Glow di Avon (11,99 euro, in 4 colori)
si sfuma bene e ha una resa illuminante.

terra solare effetto perlato

Finish perlato dall’effetto radioso per la Terra di Royal Beauty (12,90 euro).

Terra Polvere Multi-Effetto 222 Sole di Collistar (39 euro, ed. limitata)
abbina due tonalità mat e un oro perlato per radiosi punti luce.

terra solare bicolore

Tre polveri ultrafini, setose e sfumabili per altrettanti effetti:
abbronzante, contouring e illuminante.
Terra Multi Finish Turandot di Korff
(49 euro con pennello kabuki, ed. limitata in farmacia).

Un gel polvere ultra leggero con arnica fermentata, idratante e lenitiva:
Power Sculpt Velvet Bronzer di Haus Labs By Lady Gaga (40 euro, da Sephora).

Make it Bronze di Sephora Collection (13,99 euro) è una terra modulabile
in pratico stick, da tenere in borsa per i ritocchi.

Polvere ultrafine a lunga tenuta con pigmenti ed estratto di dalia antietà:
Endless Glow Bronzer, Blooming Edition, di Dear Dahlia (41 euro, da Douglas).

terra solare

Bronze Lover 2 in 1 Terra&Illuminante di Deborah Milano
(16 euro, ed. limitata) regala un look pelle dorata.

Formula naturale idratante per la Terra Liquida Bionic Bronzer Invincible
di Milk Make-Up (37,50 euro, da Sephora).