sorriso donna Fotolia

Le donne italiane sono felici?

Le donne italiane sono felici? Stando ai risultati di un'indagine compiuta a livello europeo solo il 22% delle italiane vede la presenza della felicità nella propria vita, mentre il 54% non sente di aver ottenuto ciò che si sarebbe aspettata di raggiungere a quell'età. Ma di cosa hanno davvero bisogno le donne di oggi per essere felici?

Donne italiane: felici?

Discovery Network per Valore D, associazione a sostegno della leadership femminile nelle aziende, attraverso l’indagine She – L’Italia è un Paese per donne?, ha indagato il mondo della felicità femminile. Secondo i dati riscontrati, l’Italia non è un Paese per donne: solo il  22% delle intervistate si dichiara felice. E nel resto d’Europa? Si sentono vicino alla felicità il 48% delle donne danesi, il 42% delle russe, il 40% delle tedesche e delle norvegesi, il 35% delle polacche, il 33% delle inglesi e il 28% delle svedesi e delle olandesi. Viceversa, il 54% delle italiane ritiene di non aver ancora ottenuto ciò che avrebbe pensato di poter raggiungere a pari età, mentre la media europea di donne infelici, che si assesta sul 38%, appare inferiore.

Cosa manca nella vita delle donne italiane per raggiungere la felicità? Un ingrediente fondamentale: il lavoro. Secondo i dati riscontrati durante l’indagine, che ha interessato 4.500 donne tra i 20 e i 49 anni residenti in nove Paesi europei, il 43% delle italiane considera la carriera determinante per una vita appagante. Il 66% delle donne intervistate pensa che le donne in posizioni di alto livello siano ancora troppo poche, mentre il 65% ritiene che nella società attuale siano ancora carenti donne con un ruolo di leader. A livello europeo? La situazione appare analoga: per il 46% delle donne europee il lavoro è fondamentale per sentirsi realizzate e il 45% dichiara la mancanza di modelli femminili.

La questione dei modelli femminili è fondamentale: anche oggi noi donne finiamo per confrontarci con ruoli maschili, assumendone leggi ed espressione, soprattutto nel mondo del lavoro. Incastrate in un’identità di genere che mai quanto oggi mostra il bisogno di ridefinirsi in maniera nuova, per il 51% delle donne europee e il 54% delle italiane la scelta fra lavoro e famiglia continua a essere difficile. Tuttavia, dal punto di vista antropologico e sociale, la reale evoluzione va in direzione dell’elaborazione di modelli differenti a cui ispirarsi, disegnati sulle reali potenzialità e peculiarità dell’essere donna.

Che rapporto hanno le donne con il denaro? Il 47% delle donne italiane e il 68% delle europee si sente autorizzato a guadagnare più degli uomini, tuttavia i pregiudizi da combattere sono ancora molti, tanto che il 46% delle donne in Europa ritiene di essere adatta a gestire con successo questioni finanziarie, mentre solo il 35% delle italiane si ritiene in grado di farlo. Non credi che sia ora di acquisire più sicurezza in noi stesse e iniziare a credere nelle nostre potenzialità?

Di cosa hanno bisogno le donne per essere felici? Uno dei dati più interessati evidenziati dalla ricerca è che il 70% delle intervistate ha dichiarato l’importanza di trovare tempo libero da dedicare alle proprie passioni. Tu quanto tempo riesci a dedicare a ciò che ami?

Il bisogno di tempo e di uno spazio in cui coltivare noi stesse viene riconfermato dall’indagine effettuata da Discovery Network, che ha raccolto a livello europeo l’opinione di 4.500 donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni. Il 70% delle intervistate ha sottolineato la necessità di avere tempo per sé, un ingrediente fondamentale per essere felici insieme alla salute.

Cos’è importante per noi donne nel viaggio verso la felicità? Per l’83% delle donne i legami familiari che, se vissuti con positività, aumentano in maniera esponenziale la felicità, insieme alla presenza di un legame stabile con il partner, importante per il 71% delle donne intervistate. Anche i figli contribuiscono al raggiungimento di una vita piena e felice, come evidenziato nel 61% dei casi.

Com’è il principe azzurro con cui essere felici secondo l’opinione femminile? L’onestà è uno dei valori fondamentali, importante per il 78% delle donne europee e il 67% delle italiane. Inoltre il compagno giusto è un uomo leale e presente. Completano il profilo della coppia felice una vita sessuale intensa, segnalata dal 66% delle donne, oltre alla…. capacità di ridere!

Il partner giusto è capace di far ridere. L’ingrediente sorriso è importante soprattutto per le inglesi, che lo indicano nel 78% dei casi, mentre tra le donne italiane lo è per il 59%. Perché non prendere esempio e iniziare a ritrovare l’intimità con il partner grazie a una sana risata liberatoria?

Riproduzione riservata