INTRO sorriso entusiasmo felice felicità Mondadori Press

Vuoi trovare la felicità? Smetti di cercarla

Ti sembra di essere sempre a un passo dalla felicità senza riuscire mai ad afferrarla? Inizia a ricrederti. Prova a lasciar perdere la ricerca della felicità e comincia a diventare un pizzico più egoista, un po' più sincera e creare più spazio per te. Ecco perché sarai subito più felice

Vuoi vivere meglio? La felicità dell'imperfezione

Non sei una santa, né un essere perfetto: ripetilo come un mantra. Con questa consapevolezza ogni giornata partirà con un pizzico di leggerezza in più.

Hai fatto degli sbagli? Ne rifarai, come tutti, ma inizia a considerarli in maniera diversa. Sii orgogliosa dei tuoi errori, sono la dimostrazione lampante che sei viva. Quindi, liberati dai sensi di colpa e comincia ad agire senza rimuginare troppo. Ignora il giudice che è in te: guardalo con un sorriso e non dare peso eccessivo alle voci. Degli altri e soprattutto di te stessa.

Hai mai notato quanto di frequente tendi a cercare, in maniera più o meno inconscia, l’approvazione degli altri? Si tratta del modello della brava bambina che mamme e nonne hanno tanto penato per insegnarci e con il quale ancora oggi dobbiamo confrontarci. Sicure di se stesse non si nasce: si diventa. Inizia a chiederti come la pensi davvero (su tutto ciò che ti capita) e comportati di conseguenza. Forse deluderai qualcuno. Ma non te stessa.

Alcune ricerche statunitensi hanno dimostrato che i momentanei cali di momenti felici nel quotidiano sono estremamente utili per capire il livello di soddisfazione nella vita; sembra lo siano addirittura più che un assetto complessivamente sempre uguale a se stesso. Gli ostacoli giornalieri? Necessari, perché in fondo la vita non può rinunciare all’imprevedibilità.

Quando ti innervosisci vinci lo stress liberando le emozioni senza paura, ma impara dai bambini, che una volta esternati i loro sentimenti altrettanto velocemente li dimenticano. Non rimanere preda dello stato d’animo di un momento: impara a esprimere ciò che senti e poi lascialo libero di fluire, lontano.

Ti senti schiacciata dagli impegni? Diventa egoista… solo un po’! Crea più spazio per te stessa. Cosa devi fare oggi, questa settimana, il prossimo mese? Prepara una to do list dove scriverai l’elenco di appuntamenti e scadenze. Secondo lo psicoterapista americano Nathaniel Branden la regola del 5 per cento può aiutare chi è stressato grazie a un semplice esercizio. Prova a dirti: «Se fossi il 5 per cento più responsabile, oggi farei…». Completa la frase e avrai scoperto le tue reali e più profonde esigenze: spesso diminuire lo stress è questione di una migliore gestione del tempo e in questo senso concentrazione e una maggiore chiarezza mentale ti aiuteranno a essere meno caotica e agire con tempestività. Forse non farai tutto ciò che pensi, ma di certo completerai ciò che davvero ti sta a cuore.

Un antico proverbio cinese dice: «Cura una pianta; se essa sopravviverà potrai curare un animale. Quando avrai imparato sarai pronta per un essere umano». Hai mai provato a prenderti cura di una pianta? Esse sanno dire molto del modo in cui diamo attenzioni anche a noi stessi.

Scegli una pianta e immagina che lei sia una parte di te: non farle mancare acqua, luce; osserva i suoi piccoli cambiamenti, imparando le sue necessità. Le tue quali sono? Pensa a ciò che ti nutre e inizia a donarlo a te stessa con generosità: musica, teatro, un té con le amiche. Nutriti di cibi naturali, fai sport e impara nuovi hobby: il cibo rende forte il corpo e sfama l’anima.

Ti ricordi ancora di giocare? Smetti di pensare alla vita in termini di obiettivi: qualsiasi cosa tu stia facendo, fermati. Non c’è una meta da raggiungere, né obiettivi, per quanto gratificanti, che possano rendere la vita più o meno degna di essere vissuta. Inizia ad affrontare i doveri e i compiti quotidiani con lo spirito di un gioco: potrai vivere con meno aspettative e divertirti di più… affrontando persino le sfuriate del capo in modo diverso. Un sorriso rende tutto più leggero.

Che rapporto hai con la tua famiglia? Fai pace con le tue radici e al tempo stesso impara a farti amico il futuro, vivendo il presente con pienezza, senza rimandare troppo ciò che ami e desideri. Perché ricordati che la vita è adesso.

A casa crea una parete di fotografie con i ricordi d’infanzia, le ultime vacanze, te stessa e la tua famiglia, gli amici più cari. Puoi aggiungere una cartina geografica o un pannello di post it e bigliettini da incollare con i tuoi desideri e i progetti da realizzare: servirà a ricordarti chi sei e riconciliarti con le persone più importanti del tuo cuore.

Inizia a donare! L’atto di donare secondo numerose ricerche è associato a un aumento di soddisfazione. Donare non significa semplicemente dare beni materiali, bensì essere realmente in un processo di ascolto e attenzione verso chi ci circonda. Il neuroscienziato e psicologo Richard Davidson, che compie studi nell’abito della neuroscienza affettiva, nel libro The emotional life of your brain insegna a stimolare e allenare il cervello grazie ad una serie di esercizi che agiscano sui nostri modi di essere. Un esempio? Ogni giorno pensa alle persone verso cui ti senti grato e impara a ringraziarle guardandole negli occhi.

Coltiva quotidianamente i sensi osservando il mondo che ti circonda con gratitudine e amore. Impara a respirare in maniera profonda: un corso di meditazione o discipline come lo yoga possono aiutarti a ritrovare la connessione con te stessa e il silenzio necessario a ritrovare la calma interiore. Prendi l’abitudine di camminare per almeno 20 minuti al giorno: esercitare il tuo corpo ti farà sentire più energica e vitale. Annusa i profumo e gli odori che ami, osserva i colori della natura e usa il tuo corpo per esplorare la meraviglia del mondo intorno.

Agisci adesso

Smettila di rimandare! Spesso occupa più energia mentale il pensiero di ciò che dobbiamo portare a termine che non il tempo con cui potremmo farlo. Segui una regola: fai subito ciò che può essere completato in 15 minuti. Oltre a facilitare la tua routine giornaliera, questo innescherà una reazione a catena in termini di buon umore stimolando il tuo entusiasmo nel portare a termine impegni e progetti.

Regalatiil tempo. Da quanto non passi una serata romantica con il partner o rimandi una telefonata all’amica lontana? Non esiste un momento giusto per farlo, devi crearlo tu: inizia a ritagliare qualche minuto per una maschera viso o un libro da leggere; organizza un pomeriggio con le amiche al parco o in un museo. Scoprirai che proprio quando cominci a fermarti, il tempo improvvisamente si dilata.

Circondati di persone positive: gli amici sono forza e ispirazione. Impara a condividere la felicità e costruisci i rapporti con sincerità e autenticità: vivere per quella che sei davvero e avere intorno compagni d’avventura che stimolino la tua positività darà più energia alla tua vita.

Prova a sorridere di più: per 10 minuti ogni giorno, magari prima di addormentarti, chiudi gli occhi e osserva il tuo corpo dall’interno. Ascolta il tuo respiro e senti il tuo cuore che, pompando sangue, raggiunge ogni parte del tuo corpo in un flusso costante. Immagina una luce che si irradia dal cuore e raggiunge ogni organo immergendolo nella vibrazione cromatica che senti di aver bisogno in quel momento.

Ottimismo e capacità di vedere il lato positivo delle cose aiutano la salute e migliorano la vita, ma ricordati: la felicità non è solo saper nutrire una visione rosea dell’esistenza. Tutt’altro. Spesso è semplice conseguenza della consapevolezza. La stessa consapevolezza che è capace di aprire gli occhi a una bambina e renderla una donna, più conscia e saggia, pronta ad affrontare la vita con la sua inesauribile carica di imprevisti, sorprese e magiche opportunità.

Riproduzione riservata