Esercizi per dimagrire l’interno coscia

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione, sono molti quelli che decidono di fare sport e seguire una dieta bilanciata. La fantomatica prova costume, per alcuni è così importante che si preparano con duri sistemi di allenamento, siano essi completi che mirati. Gli uomini tendono a voler snellire il punto vita ed aumentare la muscolatura toracica, le donne cercano invece di ridurre la buccia d’arancia e quegli sgradevoli accumuli adiposi che si localizzano nell’interno coscia. Nei passi di questa guida parleremo proprio di questi ultimi e vedremo assieme quali sono gli esercizi migliori per dimagrire l’interno coscia. Nonostante il workout possa apparire intenso, i principianti posso ridurre il numero di ripetizioni di ciascun esercizio, ottenendo comunque risultati strabilianti.

2/6 – Spinta su gamba

Partendo dalla posizione di mezzo squat, che è poi una di quelle più efficaci nel contrastare la cellulite, porta le mani sui fianchi, estendi il busto e porta la gamba sinistra verso l’alto. Il movimento della gamba è laterale, tuttavia non causa sbilanciamenti nè perdita di stabilità, poiché la colonna vertebrale mantiene la sua forma fisiologica durante tutto il workout. Ripeti adesso la sequenza per almeno 10 volte, poi esegui il medesimo movimento anche sulla gamba destra. Attenzione ad atterrare sempre in maniera soft, quindi non portare eccessivamente in alto le gambe, soprattutto se sei un neofita o se non ti alleni da un po’, e tenta di mantenere un ritmo accettabile mentre ti muovi. Dal momento che le gambe sono divaricate, agirai non soltanto sull’interno coscia ma anche sui glutei, tonificandoli a dovere.

3/6 – Affondo alternato all’indietro

Gli affondi, sia nella variante bulgara che in quella combinata o in quella con bilanciere, servono principalmente ad allungare gli arti inferiori. Tuttavia, il lavoro alternato, cioè quello che si effettua simmetricamente prima su una parte del corpo e poi sull’altra, spinge la muscolatura a compiere un lavoro di “stabilizzazione”, che finisce per tonificare la figura. Per eseguire questo esercizio, parti dalla posizione eretta e tieni le gambe leggermente divaricate. Porta la gamba sinistra indietro e fai in modo che questa si pieghi, mantenendo però gli addominali contratti e scaricando il peso del corpo al centro del movimento. Ciò vuol dire che non devi mai fare leva sulle gambe, altrimenti sovraccaricheresti le articolazioni. L’esercizio chiede infatti di inginocchiarti alternativamente prima su una gamba e poi sull’altra, evitando di poggiare le ginocchia al pavimento.

4/6 – Sumo squat

Lo squat è certamente il miglior amico delle donne che sognano il fondoschiena a mandolino. Questo esercizio è così efficace da essere integrato in molti programmi di allenamento, per tonificare i muscoli, incrementare la resistenza fisica e preparare ad uno sforzo intenso. Eseguendo la variante “sumo”, è possibile snellire rapidamente l’interno coscia e rimodellare l’addome. Procedi in questo modo: stando in posizione eretta, divarica le gambe il più possibile e abbassati sulle ginocchia. Piega le braccia e porta le mani in avanti, mantenendo gli addominali contratti. Ancora una volta, tenta di mantenere il ritmo, non sforzare le articolazioni ed esegui almeno 10 movimenti completi. Non curvare la schiena e non alzare il tallone: nel primo caso renderesti inefficace l’esercizio, nel secondo potresti perdere l’equilibrio.

5/6 – Sollevamento e rotazione della gamba su fianco

Stenditi sul tappetino da fitness, portati sul fianco destro e mantieni la schiena allineata alle spalle. Tieni il braccio destro piegato e poggia dolcemente la testa sul palmo della mano. Il braccio sinistro, invece, lascia che scivoli sull’addome, assicurandoti però che la mano poggi per terra e che funga da stabilizzatrice. Con molta delicatezza alza la gamba sinistra ed effettua con essa delle rotazioni complete. Esegui 10 esercizi, fai una pausa di 1 minuto e portati adesso sul fianco sinistro, ripetendo l’intero processo sul lato opposto del corpo. Non è necessario portare le gambe troppo in alto, decidi quindi in piena autonomia l’altezza e fermati se sentissi di non farcela. Questo esercizio è infatti molto intenso, ma capace di snellire anche il punto vita.

6/6 – Incrocio gambe da supino

Anche quest’ultimo esercizio, proprio come il precedente, verrà eseguito su tappeto. Stenditi quindi in posizione supina, allunga le braccia e porta le mani sotto i glutei. Alza entrambe le gambe verso l’alto, così che tra queste ed il tuo addome si formi un angolo di 45 gradi. A questo punto allargale, poi riavvicinale ed esegui degli incroci, facendo in modo che le gambe non si tocchino. Ripeti la sequenza più volte, divaricando gli arti il più possibile ma evitando di compiere movimenti bruschi nel riportarle alla posizione di partenza.

Riproduzione riservata