I benefici della pressoterapia

1/6 – Introduzione

Avere cura del nostro fisico, sia dal punto di vista della salute che da quello estetico, è di fondamentale importanza. Farlo ci permette di essere più sicuri di noi stessi e di avere più energie per affrontare la vita. Non solo: un altro vantaggio è di farci sentire a nostro agio quando stiamo con gli altri. Arriviamo così ai benefici della pressoterapia: una metodica poco conosciuta eppure utile per varie ragioni. Consiste, in sostanza, nell’utilizzo di terminali, bracciali, fasce addominali, gambali, etc, per esercitare una compressione e decompressione controllata su vari distretti corporei. Più nello specifico, si agisce tramite insufflaggio e aspirazione d’aria dai terminali applicati. Risultato: un massaggio meccanico che influisce in modo positivo sulla distribuzione dei fluidi corporei. Senza dimenticarci, naturalmente, di altre regole necessarie per prenderci cura della nostra persona, che vanno per esempio dal seguire una dieta equilibrata fino ad arrivare alla pratica di una sana attività fisica, bisogna sapere che i benefici della pressoterapia hanno alcune importanti indicazioni. In questa guida vedremo quali sono.

2/6 – Riduzione degli edemi e della stasi venosa

Gambe pesanti, ritenzione idrica, vene varicose: tutte problematiche che è possibile migliorare con la pressoterapia. Al termine di ogni seduta, che dura circa 30 minuti, si nota subito un sollievo dato dalla scomparsa o riduzione del fastidioso senso di pesantezza alle gambe. Perché? È semplice: i problemi di circolazione portano a un aumento della fuoriuscita di fluidi dai vasi sanguigni e a un maggior accumulo di scorie. Migliorando la circolazione con il massaggio meccanico esercitato durante la seduta, si riescono a eliminare più agevolmente le scorie e a facilitare la circolazione linfatica.

3/6 – Miglioramento della cellulite

Una dei principali benefici della pressoterapia è sulla cellulite. La ragione è semplice: questa metodica migliora la circolazione e aiuta lo smaltimento delle tossine. Scorie e circolazione difettosa, si sa, sono tra le cause principali di tale inestetismo. La pressoterapia è una metodica sicura e collaudata da tempo. Per ottenere benefici, il trattamento deve essere a cicli regolari. Da non dimenticare, poi, che occorre agire subito, quando l’odiosa cellulite è ancora agli stadi iniziali.
Il trattamento pressoterapico può essere anche un coadiuvante per perdere perso, se lo associamo a un dieta equilibrata e ad attività fisica.

4/6 – Recupero del tono muscolare

A livello dei muscoli, i benefici della pressoterapia possono essere importanti. Può aiutare a rilassarli agendo come defaticante, ma non solo. Allevia anche i dolori, nel caso siano presenti, e le contratture. Non a caso, questo trattamento è sempre più utilizzato da atleti professionisti. Altra indicazione è per i pazienti immobilizzati, che risultano soggetti a problemi circolatori. Se applichiamo la pressoterapia alla zona addominale, possiamo anche facilitare il transito intestinale, aiutando se è presente stipsi. Infine questo trattamento può farci sentire in forma e soprattutto, pieni di energia.

5/6 – Controindicazioni

Nonostante gli acclarati benefici della pressoterapia, esistono alcune controindicazioni. Le principali sono neoplasie, occlusioni arteriose, trombosi venose, gravi infiammazioni della pelle oppure degli organi sottostanti, flebiti (infiammazione delle vene). Nel dubbio, la soluzione migliore è chiedere il parere del medico.

6/6 Consigli

  • Per effetti duraturi si possono eseguire cicli ripetuti
Riproduzione riservata