Non è il matrimonio che è fallito, è che la vita mi ha dato un’altra chance

Quando una relazione va in pezzi pensiamo di aver sbagliato tutto, ma se questo capovolgimento del destino servisse solo a farci capire che ci eravamo messe sulla strada sbagliata? Così la pensa Marie, che ricominciando da zero ha capito che la sua vita la aspettava altrove

"Sono stata fidanzata per molti anni con lo stesso ragazzo che avevo conosciuto all'università. Ero convinta saremmo rimasti per sempre insieme e così, senza pensarci troppo, l'ho sposato poco dopo la fine degli studi. Gli amici ci ritenevano una coppia perfetta e in un certo senso era così: sempre insieme, mai un litigio. Dopo appena un anno di matrimonio però scoppia il dramma: lui vuole un figlio, io neanche morta. Resto incinta ma dopo 2 mesi perdo il bambino.

E' orribile dirlo ma ho provato un'incredibile sensazione di sollievo, mentre il mio compagno è caduto in depressione. E' lì che ho capito che le nostre strade erano divise, anzi, forse non eravamo nemmeno mai stati sulla stessa strada. Ci siamo lasciati e all'inizio è stata davvero dura. Mi sono fatta mille domande fino a quando ho incontrato lui, divorziato e con 3 figli. La fusione è stata totale e nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata incinta e felicissima.

LEGGI ANCHE: TROVARE IL PRINCIPE AZZURRO DOPO UN MATRIMONIO INFELICE E' UN DESIDERIO IRREALIZZABILE?

Penso che la fine del mio matrimonio sia servita a riportarmi sulla strada giusta, o per usare una dicitura più poetica credo che mi abbia riconsegnato a quello che era il mio destino che io avevo accuratamente evitato, chissà poi perché"

Marie

Ci sarà qualcuno a salvarci dopo la fine del nostro matrimonio o di una relazione? Dopo aver letto la storia che ci racconta Marie continuo a chiedermi se davvero esiste un destino benevolo che quando le abbiamo proprio sbagliate tutte ci acciuffa e ci rimette sulla strada giusta. Vorrei crederci, vorremmo tutte crederci penso, però qualcosa non torna.

Mi dico invece: non sarà piuttosto che tutto quello che ha passato Marie le ha fatto capire che semplicemente l'uomo che aveva sposato non era quello "giusto" per lei? Probabilmente è vero che Marie si trovava ad un binario morto, ma è altrettanto vero che ci si è tirata fuori da sola, affrontando il fatto che lei di figli non è che non ne volesse, ma semplicemente non desiderava averne dalla persona con cui stava. Ed è una verità forte da accettare, che ti raggiunge come uno schiaffo in faccia.

Mi sono fatta mille domande fino a quando ho incontrato lui, divorziato e con 3 figli. La fusione è stata totale e nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata incinta e felicissima

Ma è anche quel tipo di verità che ti regala una consapevolezza profonda che non puoi ignorare ed è quella che alla fine ti fa ripartire ed è quella che davvero ti spinge a mollare e a ricominciare tutto da capo. E' un richiamo al quale ogni donna dovrebbe rispondere rimettendosi in gioco e dando un calcio al senso di fallimento, perché quello davvero non ci porta da nessuna parte

Riproduzione riservata