Idee in cucina

Halloween

Negli ultimi tempi, anche in Italia, il 31 ottobre è diventato il giorno di Halloween: si organizzano merende, cene e feste a tema per piccini e per grandi, e così in cucina ci si ritrova a dover preparare ogni tipo di mostruosa golosità: dolce o salata.

Se anche voi quest’anno non volete farvi cogliere impreparati dalle richieste dei vostri bimbi o se avete deciso di festeggiare Halloween con gli amici ma non sapete cosa preparare non fatevi prendere dal panico! In questo speciale Halloween Donna Moderna vi aiuterà a trovare la ricetta perfetta per voi.

Se decidete di organizzare una piccola festicciola in casa è infatti importante curare tutti i particolari, dagli addobbi al menù! Per esempio, un’idea per allestire la tavola di una cena o di un buffet a tema, potrebbe essere quella di disporre qua e là, delle simpatiche candele decorate con piccole zucche decorative. Oppure delle zucche un po’ più grandi intagliate o disegnate con i tratti del più famoso personaggio di Halloween: Jack O’Lantern! O delle zucche ancora più grosse, commestibili, come la moscata di Provenza o la Connecticut Field, usate come semplice ma spettacolare contenitore di zuppe e risotti.

Tagliate la zucca, svuotatela dalla polpa e dai semi, ma non buttate via nulla! Con gli scarti e l’aiuto di Donna Moderna, potete realizzare tante ricette a base di zucca, sia dolci sia salate, in stile anglosassone o di tradizione 100% italiana, da servire ai vostri ospiti.

Ma, il menù di Halloween perfetto può essere sì a base di zucca… ma anche di altri prodotti di stagione facili da trovare sui banchi dei mercati a fine ottobre come i funghi, le nocciole, le mele e i melograni. Frutta e verdura ideale per gustose ricette dai sapori autunnali!

Se invece, non amate stare troppo tempo seduti a tavola, potete puntare su tanti sfiziosissimi antipasti di Halloween, facili da preparare e perfetti sia per arricchire un buffet in modo fantasioso sia per un pauroso e divertente aperitivo tra amici.

In fine, per chiudere in dolcezza una cena o una festa in casa, non possono mancare i dolcetti da paura e i biscotti spaventosi! Tanto amati, non soltanto dai bambini ma anche dai grandi golosi. Sono anche perfetti per una merenda da brivido o da regalare, per stupire i piccoli amici che busseranno alla vostra porta. Non vi resta che scegliere in questo speciale Halloween la ricetta perfetta o il menù più misterioso per festeggiare il vostro 31 ottobre! Siamo certi che con Donna Moderna in cucina vi divertirete un mondo!