Ispirazione romantica per una camera da letto giocata sui toni dell'oro e del bianco. Posiziona ai piedi del letto un grande baule o un cesto in vimini da usare per riporre biancheria e coperte, scegli un lampadario dall'effetto retro e tende sottili, per riempire la stanza di luce. Al posto della testiera del letto cornici di dimensioni diverse da appendere al muro: un tocco di elegante fantasia.

15 idee originali per la testiera del letto

Scopri il tuo stile e inizia a creare


Vuoi rinnovare la zona notte partendo proprio da letto? Senza spendere una fortuna puoi realizzare con il fai da te una testiera originale e creativa: vecchie ante di armadi, cartoncini ritagliati, stoffe, cuscini… sfoglia la gallery per trovare l’ispirazione giusta per te. Hai già un letto completo ma vuoi dare nuova vita alla camera? Concentrati sul fondo del letto: la parete dove poggia è lo sfondo ideale per liberare la creatività e dormire in un ambiente caldo e confortevole!

LEGGI ANCHE: Come scegliere il copripiumino

CAMERA DA LETTO A MISURA DI SOGNI

Un oggetto utile…. e molto altro! Il letto è un complemento d’arredo da scegliere con cura: divertiti a sperimentare la tua fantasia.


Vuoi risparmiare? Applica fantasia e creatività.

Immagina una luce soft, capace di avvolgere i tuoi momenti di relax con una delicata dolcezza: ecco come realizzare la tua lampada di carta.

Scopri la tecnica stencil e trasforma la camera da letto in un nido colorato.

Alcune porte vecchie o l’anta di un armadio: la decorazione per una testiera del letto che non passerà inosservata.

Tono su tono per un letto che sdoppia la sua anima tra vibrazioni azzurre. Abbina la tappezzeria a un drappo con cui decorare il letto seguendo la forma di un baldacchino: tentazioni romantiche per una stanza abitata dal colore.

Impressioni in stile barocco per la camera da letto in cui giocare con velluto, piume colorate e arredi eccentrici. Se ami questo stile non dimenticare un lampadario importante dall’effetto vintage.

Se ami le tinte forti, usa una tappezzeria originale per personalizzare le pareti: oggi ne esistono di numerose varianti, con una vena decisamente artistica. L’idea alternativa? Dipingi le pareti e aggiungi un tocco di fantasia con una decorazione stencil da applicare al muro.

Anima ecologista per la testiera del letto fai da te. Come si realizza? Facilissimo. Procurati del cartone e ritaglia una sagoma ispirandoti a un modello che ami. Per esempio in stile barocco: shabby chic.

Sai come realizzare fai da te una testiera imbottita? Procurati un pannello di legno, un foglio di gommapiuma delle stesse dimensioni e uno spessore tra i 5 e i 10 cm. Scegli la stoffa con cui desideri ricoprire la testiera: facendo attenzione a farla aderire bene sui bordi, tendi il tessuto e fissalo con una serie di chiodini o una graffettatrice.

Perché non scrivere sul muro della camera da letto una frase che ti serva da ispirazione? Il buon giorno inizia con la nostra voglia di sorridere.

Ami il bianco? Crea una camera da letto dall’effetto total white: unica concessione la testiera del letto, ispirata al disegno. Da realizzare con la tecnica découpage rivestendo un pannello di legno con stoffa o carta.

Il comodino? Un semplice tavolino, dove lasciare il libro da leggere prima di addormentarsi e una lampada creativa, per arredare giocando tra toni opachi e punti di luce.

Con dei pali in legno, che potrai facilmente trovare nei negozi di bricolage, costruisci una struttura a forma di parallelepipedo: un elegante sostegno per il letto a baldacchino. Puoi lasciare il legno a vista e decorare il letto facendo passare da una parte all’altra una fascia di stoffa, da appoggiare con delicatezza sul sostegno. La testiera? Disegnala sul muro!

Ricopri con una stoffa cangiante una vecchia testiera, dipingi il legno della cornice di bianco et voilà: il letto ha un nuovo volto. Se ami l’eccentricità venata di romanticismo aggiungi un tocco originale con l’oggetto scovato in un mercatino: per esempio un vecchio cucù ridipinto con i tuoi colori preferiti.

Un pannello ricoperto di stoffa per una testiera originale: utilizza una stoffa acquistata in viaggio, sarà un souvenir indimenticabile con cui svegliarsi ogni mattina.

Realizza la testiera del letto scegliendo un colore abbinato alle pareti: puoi decorare un pannello di legno con una greca in stile découpage in cui prevalgano tonalità chiare, perfette per il relax.

Atmosfera modulata dalla luce grazie a una lampada importante: puoi sceglierla in continuità con l’arredo oppure con effetto contrasto, l’importante è riuscire a giocare con i chiaroscuri. Per accentuare decora le pareti con le spugnature o a straccio.

Impressioni in stile barocco per la camera da letto in cui giocare con velluto, piume colorate e arredi eccentrici. Se ami questo stile non dimenticare un lampadario importante dall’effetto vintage.

Riproduzione riservata