Seguici
Home > Green
Lasciati ispirare dalla simbologia dei fiori e dei colori per il tuo giorno più bello
di Maddalena De Bernardi
16.04.2015
Il bouquet di una sposa è il tocco finale che caratterizza il look del matrimonio grazie a un'impronta personale e del tutto originale. Lasciati guidare dal profumo dei fiori che ami e gioca a abbinarlo con il vestito che indosserai... senza stress! Perché ciò che conta non è solo questione dei giusti accostamenti, ma dell'emozione che nasce dal cuore. Chi ha un gusto classico sceglie la rosa, simbolo di amore e devozione: un bouquet piccolo e compatto darà un effetto sbarazzino, fresco e originale.
Sfoglia la gallery e scopri qual è il fiore più adatto al tuo matrimonio.
Per un matrimonio green e all’insegna della natura scegli i fiori di campo per il tuo bouquet.
Ami osare? Punta su rosso e arancio, un dettaglio intrigante capace di accendere l’abito bianco. Secondo la simbologia il tulipano rosso rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore: semplice e fra i primi a sbocciare in primavera, questo fiore nella leggenda nasce dal sangue di un amore sventurato e in Persia gli antichi sultani lo usavano per addobbare le sale delle feste perché simbolo di ricchezza e potere.
In Cina rappresenta l’unione fra opposti, per questo la peonia è spesso nota come simbolo di un matrimonio felice. Delicatissima e esuberante nelle molte varianti che la caratterizzano, è un tocco di dolcezza e vibrante energia, eleganza e vivacità. Puoi creare il bouquet su un unico colore oppure unire boccioli sul tono fucsia, bianco, rosa intenso per un effetto vivace. Dolcissimo l’abbinamento fra bianco e rosa pastello, a cui aggiungere il profumo intenso del mughetto.
Calle, velo da sposa e narcisi bianchi per un bianco dal candore abbagliante. In alternativa alle classiche rose un tocco di fresca allegria con le rose poliante, di taglia piccola, fitte e resistenti, da scegliere intensamente candide o dolcemente sfumate verso le tonalità rosee dell’alba per un sogno romantico senza fine.
La libertà scanzonata dei campi d’estate è evocata da spighe di grano, emblema della fertilità della terra, girasoli e gerbere dall’arancione acceso: un’esplosione di luce capace di rievocare il sole e illuminare con la gioia della natura che rinasce, generosa di vita.
Simbolo capace di evocare la bellezza dell’armonia, eleganza e purezza, l’orchidea è nota già nella Cina antica e oggi viene utilizzata in molte composizioni floreale, perché considerata dono d’amore per eccellenza. Quando è di colore viola evoca il profondo legame fisico e spirituale fra due persone: coinvolgente e intensa questa tinta è associata alla trascendenza e l’immortalità.
Originaria dell’Oriente, l’ortensia prende il nome dalla donna di cui era innamorato il naturalista Philibert Commenson. I suoi piccoli fiori dalle tinte cangianti sfumano dal rosa intenso all’azzurro e il viola: una nuvola di incanto che in un attimo riporta alla mente la bellezza dei giardini romantici di fine Ottocento. Se ami l’azzurro scegli delphinium, agapanthus, centaurea, un tuffo nell’intensità di un cielo blu.
Chi ha detto che il verde è solo per decorare? Piante grasse per le spose amanti dell’eccentricità, erbe aromatiche profumate come il rosmarino, edera simbolo di fedeltà e… un tocco di azzurro grazie alla semplicità dei non ti scordar di me, simbolo di impegno e, secondo la leggenda, antico ricordo di un giovane che cadendo nell’acqua grida all’amata di tenere viva per sempre la memoria del suo amore.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale