5 idee per un bouquet di Primavera

1/6 – Introduzione

La primavera oltre ai fiori fa sbocciare l’amore, tanto che è la stagione preferita per celebrare i matrimoni. Le spose di norma privilegiano le nozze in primavera perché possono scegliere un vestito leggero e giocare poi con gli accessori. Tra questi il più importante è sicuramente il bouquet, la cui scelta però spesso mette in crisi la futura sposa in quanto la primavera offre una grande varietà di fiori e scegliere quelli più adatti per la celebrazione senza essere a conoscenza del loro significato e di ciò che rappresentano rischia di attirare qualche critica.
Ecco quindi 5 idee per un perfetto bouquet di Primavera, da comporre anche se non c’è nessun matrimonio in vista ma si vuole lanciare un messaggio a chi ci sta a cuore senza bisogno di scrivere bigliettini.

2/6 – Bouquet di rose bianche

Quello di rose bianche è un bouquet tanto classico quanto elegante, perfetto in ogni occasione romantica. Di rose infatti ne esistono oltre duemila varietà ma la scelta del bianco ricadrà sicuramente se si vuole trasmettere a chi ci è vicino voglia di cambiamento e speranza nel futuro. Il bianco, contenendo tutti colori dello spettro elettromagnetico, sta inoltre ad indicare vitalità e completezza.
Infine, scegliendo un bouquet di rose bianche si potrà giocare sul significato di questo fiore anche in base alla forma.
Se il bouquet sarà composto prevalentemente di rose in bocciolo si vorrà trasmettere l’idea di castità. Sinonimo di rosa aperta è invece la freschezza della gioventù.

3/6 – Bouquet di orchidee

L’orchidea, al pari della rosa, rappresenta l’amore ma nella sua versione più sensuale e passionale. Quando di sceglie un bouquet di orchidee si vuol quindi trasmettere la potenza del fascino ma anche un sentimento sincero e puro.
Un bouquet di orchidee esprime inoltre ammirazione totale e per questo motivo farà immediatamente capire a chi ci sta vicino che lo si vuole ringraziare per aver ricambiato, in maniera ugualmente certa e assoluta, questo amore.
Esistono molte specie di orchidee, e ciò rende il fiore adatto a realizzare sia eleganti bouquet a cascata sia composizioni dalla forma più tondeggiante.

4/6 – Bouquet di tulipani rossi

Se l’obiettivo è quello di trasmettere l’idea di un amore perfetto allora non si potrà che scegliere un bouquet di tulipani rossi. Il tulipano, inoltre, sta a significare anche onestà materiale e intellettuale il che rende questo fiore particolarmente adatto anche in ambienti lavorativi (o in caso di contratti prematrimoniali), perché trasmette un messaggio di fiducia nell’altro.
Se poi si è appena dato alla luce un bambino, nel bouquet si possono inserire anche dei tulipani gialli poiché questo colore associato a tale fiore non rappresenta né l’amicizia né la gelosia ma bensì il Sole (quindi la nascita) e l’allegria per un lieto evento.

5/6 – Bouquet di mughetto

Quando sull’altare vi attende un amore ritrovato, nessun dubbio sul fatto che il bouquet ideale sarà sicuramente quello di mughetto. Detto anche giglio delle convalli, è un fiore tanto fragile quanto resistente e per questo motivo è simbolo di quella felicità persa e poi ritrovata.
Oltre ad essere considerato un fortafortuna (in Francia si regala per questo motivo il 1 maggio), da ricordare che il mughetto proprio per la delicata eleganza del suo fiore è stato scelto negli anni ’50 da Christian Dior per la sua linea di abiti da sera. La regalità del mughetto in un bouquet è stata poi sancita definitivamente da Kate Middleton il giorno del suo matrimonio.

6/6 – Bouquet di gerbere

Un bouquet di gerbere è l’ideale se ciò che si vuole esprimere alla persona amata è la gioia di vivere insieme. La gerbera, che spesso viene confusa con una grossa margherita, è il fiore adatto a chi vuole esprimere semplicità e freschezza, magari anche in stile un po’ country. Le gerbere hanno infatti tanti colori, ognuno dal significato diverso ma sempre positivo.
Una gerbera gialla sta ad indicare la contentezza di essere riusciti a rubare il cuore della persona amata mentre quella arancione è per antonomasia simbolo di allegria. La gerbera di colore rosa esprime invece la profondità del vostro amore ed ovviamente quella rossa indica la passione. Un bouquet di gerbere quindi oltre che vivace riuscirà in un colpo solo a comunicare tutta una gamma di sentimenti.

Riproduzione riservata