Come arredare un bagno in stile rustico

  • 15 12 2022
Bagno in stile rustico? Vedrete come sarà semplice realizzarlo!

Decidere di arredare il proprio bagno in stile rustico è semplice. Questo stile consente di creare un ambiente accogliente.

VEDI ANCHE

Come costruire un mobile sottolavello su misura per il bagno

Consigli essenziali e materiali

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come arredare il bagno in stile rustico e il risultato finale sarà davvero sorprendente.

I materiali che favoriscono a creare uno stile rustico sono il legno, la pietra e anche il cotto.

Colori per un bagno in stile rustico

Dopo aver visto quali sono i materiali, è importante scegliere con cura i colori, che ovviamente devono essere abbinati perfettamente ai materiali scelti. Quindi, bisogna optare per i colori della terra, come il marrone, il grigio, il beige e anche il color ocra. Ciò che conta è non scegliere mai tonalità troppo accese, perché bisogna creare un ambiente sobrio.

Rivestimenti

Il legno è il materiale che viene utilizzato per realizzare la pavimentazione in stile rustico. Ma bisogna prestare attenzione, perché si tratta di un materiale igroscopico, per cui bisogna far arieggiare adeguatamente il bagno, e se questo non fosse possibile è meglio pensare ad altre soluzioni, come ad esempio il gres porcellanato e l’ambiente risulterà lo stesso accogliente.
Un altro tipo di rivestimento che si può scegliere è il cotto. Grazie al suo colore caldo, crea immediatamente un ambiente rilassante.
Infine, per ciò che riguarda il rivestimento del muro, il gres porcellanato è indubbiamente il materiale migliore. Per un aspetto ancora più rustico si può optare per le piastrelle dalla forma esagonale.

Mobile e lavandino

Per uno stile rustico, il lavandino del bagno dovrà essere in marmo o in pietra naturale. Altrimenti, si può optare per un lavandino normale in ceramica di colore bianco.
Per quanto riguarda il mobile, si può optare per un modello particolare o creato su misura da un esperto.

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Vasca o doccia

Scegliendo la vasca da bagno, è preferibile acquistare un modello a libera installazione, visto che crea immediatamente una zona confortevole e il bagno sembrerà un piccolo centro benessere.
Mentre, per chi preferisce la doccia, la soluzione ideale è un piatto doccia in resina.

Dettagli che non possono mancare in un bagno in stile rustico

Arrivati a questo punto, non possono di certo mancare alcuni dettagli importanti, come uno specchio con una bellissima cornice in legno, ma anche il porta asciugamani o altri complementi che possono essere creati con le proprie mani.
L’illuminazione, invece, dovrà essere calda e il punto luce centrale del bagno dovrà essere illuminato da applique.

Riproduzione riservata