Come identificare una pianta da appartamento

1/5 – Introduzione

Le piante da appartamento sono la soluzione ideale per ravvivare l’ambiente. Esistono tantissime varietà di piante da interno; ognuna può essere utilizzata per valorizzare i vari contesti. Prima di scegliere questo tipo di pianta bisogna tenere in considerazione la dimensione dell’ambiente, l’esposizione alla luce diretta e la propria esperienza in questo campo. Inoltre, prendersi cura delle piante può avere un effetto rilassante ed allo stesso tempo dà grandi soddisfazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come identificare una pianta da appartamento.

2/5 Occorrente

  • Libri
  • Lente d’ingrandimento
  • Etichetta
  • Pianta

3/5 – Ricerca

Una prima cosa da fare è sicuramente quella di recuperare dei libri di botanica che trattano le piante da appartamento. È quindi opportuno andare in una biblioteca per consultare, gratuitamente, dei testi specifici. In alternativa si può chiedere aiuto ad un vivaio oppure andare in una serra per avere dei punti di riferimento. Si può anche scegliere di portare la pianta alla guardia forestale della propria zona e chiedere se sono in grado di identificarla. Inoltre, si può decidere di fare una ricerca online. In questo caso però è indispensabile riuscire a descrivere le caratteristiche specifiche della pianta.

4/5 – Osservazione

Anche l’osservazione può essere un aspetto fondamentale per l’identificazione della propria pianta. È opportuno guardare un campione completo con foglie, steli, radici ed eventuali fiori, frutti oppure semi. È consigliabile l’utilizzo di una lente di ingrandimento per osservare attentamente i fiori (colore, organi riproduttivi, petali). Successivamente bisogna esaminare le foglie per vedere il colore sia della facciata superiore che di quella inferiore. In seguito si deve guardare la forma del fusto ed il sistema delle radici. Per queste ultime è fondamentale controllare se sono presenti bulbi oppure tuberi.

5/5 – Confronto

Non è da sottovalutare il confronto, partendo dai libri di riferimento. In questo caso bisogna cercare una pianta che sembra simile alla propria. Successivamente si deve leggere con particolare attenzione la descrizione della pianta e confrontarla con le proprie osservazioni. È indispensabile, per una corretta identificazione, confrontare la descrizione di ciascuna parte della pianta. Non bisogna commettere l’errore di limitarsi soltanto al fiore oppure alle foglie. Dopo aver effettuato l’identificazione della pianta è preferibile scrivere il nome, anche quello in latino, su un foglietto per etichettarla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata