Come pulire le superfici di mattone e pietra

Per pulire correttamente le superfici in mattone e pietra potete utilizzare dei prodotti naturali. Molto spesso si tratta di ingredienti che trovate comodamente a casa. Ecco come fare.

Con questa semplice guida useremo una tecnica indicata per pulire tutte le superfici in pietra o muratura asportando ogni macchia: olio, vernice e persino cemento dalle pareti in mattoni. È un semplice sistema per eliminare la sporcizia dalla superficie di un muro in mattoni o pietra con risultati positivi assicurati. Vediamo quindi come pulire le superfici di mattone e pietra.

Come pulire il pavimento in cotto da esterno

VEDI ANCHE

Come pulire il pavimento in cotto da esterno

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • candeggina
  • sapone di marsiglia
  • olio di gomito

Sapone di Marsiglia

La pulizia ordinaria può essere fatta con sapone di Marsiglia: passate una spugna morbida inumidita sul sapone. Poi basta risciacquare con panno umido o con abbondante acqua se siete all’aperto. Se la superficie si presenta più sporca del solito utilizzate un po’ di bicarbonato di sodio prima del sapone. È buona norma testare i prodotti utilizzati su una piccola porzione di superficie per verificare l’assenza di effetti e reazioni chimiche indesiderate.

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire le fughe del pavimento con ingredienti naturali

Gesso e acqua

Se la superficie si presenta macchiata di grasso e di altre sostanze oleose, prendete del “bianco di Spagna” (un tipo di gesso facilmente reperibile), o anche del comune gesso, bagnatelo con poca acqua per fare una crema liquida e applicate su tutta la superficie da trattare. Copritela bene e lasciate in posa per 30 minuti. Poi spolverate il marmo per togliere l’eccesso di gesso, poi lavatelo con sapone di Marsiglia e risciacquate, si può anche utilizzare per superfici in pietra naturale e granito.

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per il pavimento in ceramica

Mattone asporta vernice

Vediamo anche come rimuovere vernice o cemento. Per prima cosa asportate ogni traccia di vernice o cemento dalla parete in mattoni, con un frammento di mattone dello stesso colore. Non usate gli spigoli che potrebbero graffiare in modo definitivo la parete, bensì la parte interna. Successivamente sciacquate con abbondante acqua e lasciate asciugare naturalmente.

Come scegliere il pavimento per una cantina umida

VEDI ANCHE

Come scegliere il pavimento per una cantina umida

Getto d’acqua calda a pressione

Un altro metodo, se avete le attrezzature necessarie, consiste nel fare un intenso lavaggio con un getto di acqua ad alta pressione, possibilmente calda. In questo caso il risultato è assicurato anche senza l’utilizzo di particolari prodotti detergenti. Questa procedura è altamente sconsigliata nel caso di materiali delicati come scisti, arenarie e in generale pietre poco dure e fragili.

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

VEDI ANCHE

Come fare in casa un detersivo per pavimenti in marmo

Ammoniaca o candeggina per i pavimenti

Un cenno particolare meritano i pavimenti di pietra, che spesso adornano il nostro cortile. Queste sono infatti superfici molto sporchevoli, porose (ad esempio il travertino). In caso di macchie ostinate si possono usare ammoniaca e persino la candeggina che non macchia la pietra naturale ed elimina i residui organici come le muffe, che tendono ad attecchire su queste superfici esterne.

Riproduzione riservata