Come realizzare orecchini macramè

1/7 – Introduzione

Il macramè è un’arte che mediante l’annodamento di fibre, offre la possibilità di realizzare varie tipologie di creazioni. Esse si presentano con un aspetto palpabile, intricato, una texture che rende gli oggetti inconfondibili ed esteticamente gradevoli. Utilizzando il macramè, potrete creare oggetti molto funzionali e decorativi; queste creazioni potranno essere anche indossate come gioielli o come oggetti per conferire eclettismo ed interesse al guardaroba. In questa guida, vi spiegherò molto dettagliatamente come realizzare dei meravigliosi orecchini in macramè. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 2 fili di corda di canapa da 32 pollici
  • Forbici
  • 2 fili auricolari metallici

3/7

Cominciate tagliando, con le forbici, un filo di corda di canapa in due parti uguali; ogni parte deve misurare 16 pollici. Dopo aver fatto ciò, prendete i due pezzi di corda e legateli a metà, quindi create un nodo semplice che deve avere nella parte superiore un anello; questi vi daranno la possibilità di agganciare gli orecchini all’orecchio. Prendete, poi, un perno dritto e spingetelo attraverso il nodo per legarlo ad un tappo di sughero o ad un pannello isolante: in questo modo, il processo di lavorazione degli orecchini macramè sarà facilitato. Adesso, stendete i quattro pezzi di corda sospesi dal nodo per ottenere una corda a sinistra, due corde centrali ed un cavo diritto.

4/7

Successivamente, mettete il cavo di destra sopra le due corde centrali e sotto il cavo di sinistra; quest’ultimo, va posto sotto le due corde centrali tramite l’anello creato dal cordone di destra. In seguito, tirate la corda di sinistra perfettamente per fare un nodo, dopodiché realizzate 10-15 nodi per progredire di circa un centimetro. Afferrando le corde centrali, fate scorrere l’alto tallone ed attraverso il foro, una perlina. Ora, portate i cavi di sinistra e destra lungo i lati del tallone alla cui base formerete un altro mezzo nodo utilizzando la stessa tecnica dei due passaggi precedenti. Continuate in questo modo fino a formare mezzi nodi di un altro centimetro sotto il tallone.

5/7

A questo punto, create un nodo marinaio premendolo contro l’ultimo mezzo nodo fatto, quindi tagliate il cavo in eccesso con le forbici lasciando circa 1/2 a 3/4 di pollice penzolante sotto la base di un orecchino. Separate ora i fili di ognuno dei quattro pezzi di corda sfilacciati che si trovano alle estremità dell’orecchino ed inserite il piccolo anello nella parte superiore, sistematelo su un gancio di metallo che vi permetterà di congiungere meglio l’orecchino al lobo. Per realizzare l’altro orecchino macramè, ripetete l’intero processo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate due lunghi pezzi di corda di canapa da 16 pollici in due tonalità differenti per orecchini più intricati e colorati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata