Fioriere con oggetti di recupero: le idee più originali

  • 19 07 2022

1/4 – Introduzione

Fioriere fai da te: oggetti utili e decorativi

Le fioriere sono oggetti particolarmente decorativi, adatti ai giardini ma anche ai terrazzi. Queste permettono infatti di dare risalto a piante e fiori rendendoli ancor più affascinanti. Tuttavia, la sempre crescente attenzione all’ambiente ha permesso a molti di ideare decorazioni e complementi più o meno utili utilizzando oggetti di recupero. Tra questi vi è possibile menzionare le fioriere, realizzate con gli elementi più disparati come vecchi pneumatici ma anche cassetti, pallet, scarpe e sedie. Ecco alcuni dei modi più originali per realizzarne una.

2/4 – Fioriera con oggetti di recupero: cassetti

Come accennato, gli amanti del fai da te e del giardinaggio sono sempre alla ricerca di metodi unici per dare risalto a fiori e piante utilizzando vecchi oggetti. Ad esempio, per ottenere una splendida fioriera per il terrazzo o il balcone è possibile usare i cassetti di un mobile ormai in disuso. Per farlo è sufficiente separare i cassetti dal corpo centrale dell’arredo procedendo poi alla pulizia profonda. Successivamente, se questi sono realizzati in legno, è possibile trattare l’interno e l’esterno del cassetto con una vernice impermeabile affinché non si rovini con l’umidità del terriccio e con le intemperie. Basterà poi riempire i cassetti con della terra e piantare tutti i fiori e le piante che più si desidera.

3/4 – Fioriera con oggetti di recupero: pallet

In alternativa è possibile utilizzare dei vecchi pallet. Questi dovranno essere posizionati verticalmente e poi dipinti o decorati come si preferisce. Successivamente basterà utilizzare dei ganci metallici adatti al peso dei vasi che si vorranno appendere e procedere scegliendo la disposizione della flora. Il risultato sarà unico e originale, adatto ai grandi giardini per creare zone di colore.

4/4 – Come realizzare una fioriera con ruote

Un modo creativo per realizzare le fioriere è quello di utilizzare vecchi pneumatici. Questa tipologia di fioriere risulta tuttavia principalmente adatta ai giardini poiché le ruote occupano molto spazio e risultano pesanti da spostare. Per realizzare questa tipologia di fioriere è possibile utilizzare due diversi metodi. Il primo step è tuttavia uguale per entrambi: basta scegliere della vernice adatta, del colore che si preferisce e dipingere gli pneumatici. Successivamente si può procedere senza creare alcuna base e inserire all’interno della ruota un vaso o della terra. In questo ultimo caso le ruote non potranno più essere spostate. In alternativa è possibile fissare un cerchio in legno o compensato per creare una base alla fioriera.

Riproduzione riservata