Le principali specie di pesci dell’Adriatico

Pet

1/6 – Introduzione

In questa lista vedrete elencate le principali specie di pesci dell’Adriatico. Il Mar Adriatico è un mare storico, centro del commercio ai tempi delle flotte navali. Infatti, lì dove oggi vi pescano dei pesci stupefacenti, negoziavano e commerciavano. Si trova esattamente a bagnare le coste orientali dell’Italia. Ecco quindi la lista dei principali pesci che lo abitano.

2/6 – Il Blenny

Il blenny adriatico, Microlipophrys adriaticus, è una specie di blenny con i denti diffuso nel Mar Adriatico. Questa specie successivamente si diffonde anche nel Mar Mediterraneo e nel Mar Egeo. Quest’ultimo viene conosciuto anche come Mar di Marmara. Questa specie crescendo raggiunge una lunghezza di 4 centimetri.

3/6 – Il Ghiozzo

Il ghiozzo nero (Gobius niger) è una specie di pesce raggio-alettato trovato nel Mar Adriatico. Questo si nutre di una varietà di invertebrati e talvolta di piccoli pesci. Questa specie si può trovare anche nel commercio per l’acquario. Questo pesce raggiunge una lunghezza massima di 18 centimetri. Il collo di questo pesce viene scalato e entrambe le sue pinne dorsali hanno un punto nero sulla parte anteriore.

4/6 – Il Pandora

Il comune pandora (Pagellus erythrinus) è un pesce della famiglia Sparidae (orso di mare). È un popolare pesce alimentare nei paesi mediterranei, con delicata carne bianca. Ha un corpo sottile e ovale fusiforme, con una bocca minuscola e scaglie che coprono il suo volto. Gli occhi sono più piccoli di quelli dei Pagellus bogaraveo e Pagellus acarne. È color argento con una tonalità rosa, in particolare sulla schiena. Un campione tipico misura 10-30 cm, ma può raggiungere fino a 50 cm di lunghezza. Il pandora comune è un ermafrodito, trascorre i primi due anni della sua vita come femmina, e il terzo anno come maschio. È onnivoro, ma principalmente si nutre pesci più piccoli e invertebrati bentonici .

5/6 – Il Darkflank

Il Darkflank (Syngnathus taenionotus) è una specie di pungiglione, abita nell’Adriatico nord-occidentale. Si tratta di un pesce demersale marino/salmastro, pesce ovoviviparoso. Crescendo raggiunge la lunghezza di ben 19,0 cm. Si trova principalmente tra detriti o vegetazione sul fondo poco profondo e fangoso.

6/6 – La Suola

La suola di sabbia (Pegusa lascaris) è una specie di pesce nella famiglia Soleidae. Molto diffuso nell’adriatico nord-orientale e sud-orientale. Registrato nel canale di Suez. A volte viene menzionato per il Mar Nero e il Mare di Azov, ma erroneamente perché è abitato da un’altra specie. Quindi la suola di Blackhand, viene considerata come sottospecie P. L. Nasuta. Invece, ora come una specie diversa. Vive in un mare marino, subtropicale, tra pesci demersali, lunghi fino a 40 centimetri.

Riproduzione riservata