Quale razza di cane scegliere? Trova il più adatto a te

Pet
Come scegliere il cane più adatto alle tue esigenze e optare per la razza di cane che si armonizza meglio che le tue necessità e con la tua famiglia

Quale razza di cane scegliere

Avere il cane arricchisce la vita in un modo che non si può immaginare fino a che non lo si prova, è bellissimo.
Ciò detto, come abbiamo visto nei giorni passati, è fondamentale scegliere il cane giusto perchè l’incompatibilità tra la natura del quadrupede e la vita dei suoi umani è come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere in casa e fuori, e nessuno sano di mente sceglie di convivere con una bomba. Ogni cane come ogni umano ha il suo carattere per cui le possibilità di sorprese ci sono sempre, ma quello fa parte della vita, l’importante è che non dipenda dall’impreparazione.

Le razze di cane migliori per famiglie con figli

Famiglie con bambini piccoli e/o pre-adolescenti: ci vuole un cane d’indole dolce, che ama il passaggio di persone in casa (amici dei figli, festicciole, etc.), non timido, tranquillo, paziente, che ama la famiglia. Come linea generale sono da preferire le femmine che sono di solito molto più dolci dei maschi.

La razza numero 1 con queste caratteristiche è il golden retriever, preferibilmente femmina. Sono di una dolcezza e pazienza infinita, generalmente senza grilli per la testa, perfette per i bimbi, anche con necessità speciali, e in generale per tutta la famiglia. Da considerare che i golden hanno bisogno di un po’ di movimento e tendono a perdere pelo in casa.

  • Il Terranova: le femmine di terranova sono commuoventi nella loro tenerezza e attaccamento ai loro padroni, e sono tendenzialmente molto pigri – tanto che è suggerito stimolarli a camminare perchè fosse per loro starebbero quasi sempre in casa a poltrire. Di taglia sono abbastanza. Sul fronte temperamento sono quindi stupende. Alcuni aspetti fisici da considerare sono: la taglia è grande, perdono abbastanza pelo, alcuni hanno un odore abbastanza forte, e alcuni sbavano.
  • Il bull dog: grossi, pigri, molto dolci, sono un’ottima compagnia per piccoli e grandi. Non sono adatti a chi è sportivo, soffrono il caldo, sono molto delicati fisicamente, ad esempio hanno spesso problemi di pelle. Hanno odore di cane.
  • Viszla: hanno un ottimo temperamento, sono dolci, leale, si affezionano molto alla famiglia e convivono serenamente con i bambini. Sono di taglia media, e c’è da considerare che sono cani da caccia per cui hanno bisogno di molto esercizio. Hanno odore di cane.
  • Il setter irlandese: dolci, giocosi, leali, si affezionano moltissimo alla famiglia. L’aspetto è regale e il colore inconfondibile del loro mantello è stupendo. Sono cani da caccia per cui hanno bisogno di tanto esercizio. Non perdono tanto pelo e non hanno un odore molto forte.
  • Il bernese: dolcissimi, pazienti, giocosi, sempre di buon umore, sono cani stupendi. Hanno bisogno di una giuste dose di esercizio ma niente a che vedere con le necessità dei cani da caccia. Sono di taglia grande, non particolarmente odorosi e spelano un po’ ma niente di straordinario.
  • Il barboncino: ottimo temperamento, leali, affezionati, amano la compagnia e rendere felici i loro umani. Sono di taglia piccola, e non odorano. Da considerare che sono cani straordinariamente intelligenti che per stare bene hanno bisogno di essere stimolati, il pelo richiede molta cura.
  • Samoiedo: dolcissimi, gentili, sono stupendi con i bambini.  Di taglia media, sono cani che adorano le basse temperature, hanno bisogno di medio esercizio. Da notare che non odorano ma la pelliccia è molto impegnativa.

Le razze di cane adatte a chi è allergico

  • Il Samoiedo, di cui abbiamo scritto sopra, è adatto anche a chi soffre di allergie. Il cane da acqua portoghese: è un cane molto attivo che si affeziona al suo padrone, e ha grande resistenza alla fatica. Sono generalmente molto intelligenti ed ubbidienti. Taglia media.
  • Il barboncino, di cui abbiamo scritto sopra, è un cane adatto a chi soffre di allergie.
  • Il lagotto: è il cane da tartufo. Da cuccioli assomigliano molto ai barboncini. Non odora, si affeziona ai padroni, generalmente gentili di temperamento, sono di taglia media-piccola. Il pelo ha bisogno di molta cura.
  • Il West Highland o Westie come sono informalmente chiamati. Non odorano e non perdono pelo. Da notare che sono super attivi e intelligenti e in quanto tali hanno bisogno di esercizio ed essere stimolati. Sono generalmente molto simpatici. La taglia è piccola.

Le razze di cane migliori per chi ha spazio

Secondo noi una scelta fantastica per chi ama muoversi, lo fa frequentemente o in alternativa ha tanto spazio a disposizione, sono i cani da caccia. Geneticamente abituati a lavorare in gruppo, sono tendenzialmente disponibili nei confronti degli altri cani, esteticamente ce ne sono di bellissimi, e si affezionano molto ai padroni.

  • Flat coated retriever: cani semplicemente stupendo. Dolcissimi, premurosi, vivono per i loro padroni ma sono anche molto amichevoli verso gli sconosciuti. Di taglia grande, perdono poco pelo ma sono un po’ odorosi. Possono essere testardi, e alcuni iperattivi. Il pelo non richiede una cura particolare e non ne perdono molto. Possono essere un po’ odorosi.
  • Spinone italiano: di indole dolce, paziente, gentile, e leale, sono affettuosissimi verso i padroni e amichevoli verso gli sconosciuti. Di taglia grande, non amano correre, infatti si dice che quando devono andare veloce al massimo trotterellano. Di taglia grande, hanno un forte odore di cane, e spelano molto sin da piccoli.
  • Weimeraner: molto dolci e bravissimi con i bambini. Possono essere un po’ testardi. Di taglia grande, si riconoscono per il caratteristico colore grigio quasi argentato e gli occhi che possono essere color ambra o grigio-azzurri. A pelo corto, non hanno un odore forte,
  • Bracco italiano: molto dolci, intelligenti e desiderosi di imparare. Di taglia grande, hanno il pelo corto, e non sono particolarmente odorosi.

Questo articolo e’ stato scritto dalla redazione di dogdeliver; per scoprire questo e altro sul mondo dei cani visita il sito dogdeliver.com

Da non perdere

Riproduzione riservata