Un menù per il tuo cane

Pet
Un ottimo pasto da preparare in casa per il tuo amico a 4 zampe

Oggi vi presentiamo un pasto da preparare in casa per il vostro amico Fido

Agnello, merluzzo con riso e zucchine

In questi ultimi decenni la maggior parte dei proprietari ha abbandonato l’abitudine di preparare il pasto del proprio animale preferendo ricorrere ai cibi preconfezionati di ottima qualità.
Preparare in casa la dieta del proprio animale, però, da una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità, perché una dieta sbagliata può far ammalare il vostro amico a 4 zampe a causa di eventuali eccessi o carenze di alcuni principi attivi.

Ecco per voi una ricetta ben equilibrata adatta ai cani in accrescimento e alle cagne nelle ultime settimane di gravidanza o in allattamento

Ingredienti (1 kg di dieta)

–    200 gr di merluzzo
–    250 gr di riso
–    400 gr di agnello
–    100 gr di zucchine
–    4 cucchiai di olio di soia
–    mezzo cucchiaino di sale iodato
–    1 gr di sale dietetico
–    9 gr di farina d’ossa
–    gusci d’uovo essiccati
–    4 compresse di attivo tabs (Bayer)

Preparazione

Portare ad ebollizione l’acqua e buttate il riso, tenetelo a cottura per una ventina di minuti fino a renderlo molto morbido. Scottate l’agnello, completamente disossato, senza grassi sulla piastra ma senza abbrustolirlo utilizzando eventualmente un po’ d’acqua. Cuocete il pesce a vapore senza usare grassi, una volta freddo spinatelo accuratamente. Lavate e asciugate la verdura, sminuzzatela o grattugiatela. A ingredienti raffreddati tagliate a dadini la carne, mescolate con verdura, pesce, riso e integratori (tra cui i gusci d’uovo che vanno precedentemente essiccati in forno e ridotti in polvere) aggiungete sale e olio.

La quantità giornaliera cambia in base al peso, all’età e all’attività fisica. Fondamentale quindi anche il consiglio del veterinario che dopo di voi è colui che dovrebbe meglio conoscere il vostro amico del cuore. Inoltre bisogna ricordare che l’introduzione di una nuova dieta va fatta gradualmente mescolando piccole quantità del nuovo cibo con quello solito aumentandolo gradualmente.

Da non perdere

Riproduzione riservata