Doppie punte: come prevenirle

Le doppie punte si possono eliminare (quasi sempre) solo tagliando i capelli. Ma prevenirle si può: ecco tante dritte per avera capelli sani, luminosi e senza doppie punte

Doppie punte come prevenirle

Smog, umidità, sole, brush aggressivi, utilizzo di piastre e di prodotti pieni di siliconi… Tutto ciò contribuisce alla rovina della vostra chioma, che molto spesso si esplica in un segno ben visibile e chiaro: le odiate doppie punte. Non c’è niente più di esse che possa rovinare e imbruttire una capigliatura.

Se anche voi che state leggendo non ne potete più di capelli con punte secche che si dividono, seguite questi piccoli consigli: vedrete che con un po’ di tempo ma soprattutto con tanta costanza, otterrete dei risultati duraturi nel tempo.

Se avete già doppie punte, l’unica cosa da fare per sbarazzarsene è tagliare la parte della chioma rovinata. A molte di voi dispiacerà perdere un po’ di lunghezza, ma purtroppo è l’unica soluzione: fate usare al vostro parrucchiere forbici ben affilate, e vedete che appena il taglio sarà finito i vostri capelli saranno già più radiosi.

Il consiglio più importante è quello di nutrire i vostri capelli, e fatelo essenzialmente in due modi. Il primo è applicare, prima di fare lo shampoo, dell’olio sulle punte o su tutta la lunghezza se preferite, olio che deve essere naturale al 100%, quindi attenzione agli INCI. Tutti gli oli vanno bene, e ne esistono veramente tantissime varietà in commercio: di mandorle, di karitè, di noce, di ricino, di cocco… Tenetelo in testa per ore, anche per tutta la notte se necessario. Poi procedete col lavaggio.

Sulle punte ancora bagnate, fate la seconda operazione di nutrimento capillare: il leave in, che consiste nel mettere delle sostanza nutrienti alle punte dei capelli e non risciacquare. Questa volta consigliamo di usare il burro di karitè o di mandorle dolci, sempre eco-bio, e poi procedete all’asciugatura (che deve essere rigorosamente non aggressiva!) senza risciacquare.

Evitate gli stress meccanici! Pettinate i capelli con delicatezza e evitate di farlo se sono bagnati. Se sono presenti dei nodi, scioglieteli molto lentamente, iniziando a pettinare dalle punte. Non usate elastici molto stretti, che tirano i capelli. Invece dei soliti elastici, provate ad usare l’elastico di un vecchio gambaletto, che non strappa le punte quando scioglierete la vostra acconciatura.

Non strizzateli troppo con l’asciugamano dopo aver fatto lo shampoo e fate attenzione a tracolle di zaini e borse: molto spesso vi mettete la tracolla sulla spalla senza controllare di impigliarci i capelli! Fate attenzione agli stress meccanici anche di notte: legate i vostri capelli in una lunga treccia, e, se siete ragazze che hanno il sonno movimentato, eviterete di creare inutili nodi.

Seguite questi semplici accorgimenti che di certo non complicano la vita, e non vi aspettate di vedere i risultati da un momento all’altro! Ma siate fiduciose e aspettate: il vostro impegno e la vostra costanza vi premieranno con capelli liberi dalle doppie punte!
 

Riproduzione riservata