Alleati tutti d’un pezzo per la spiaggia. Gli interi modellanti su cui puntare

Credits: Getty Images

I one-piece modellanti contengono i "rotolini" e valorizzano le curve. Scopri i best-of più cool dell'estate da inserire in valigia, per non rinunciare a sentirti a tuo agio e super-glam anche sotto l'ombrellone

Scegliere il proprio costume da bagno ideale non è cosa semplice. La regola è infatti tanto basica quanto complessa: a ogni silhouette il suo modello, proprio come per gli abiti. 
Ed eccoci quindi al fashion-dilemma più temuto dalle donne: su quale costume da bagno puntare se si desidera valorizzare le curve e nascondere qualche "rotolino" di troppo? 

Se sei in procinto di preparare la valigia e non sai "quali costumi pigliare", no panic: alcuni one piece possono diventare alleati preziosissimi e camuffare alcune imperfezioni del corpo, valorizzandolo e rendendolo più armonioso.

Magia? No, si tratta dei costumi interi modellanti, i migliori amici delle donne che desiderano "nascondere sapientemente" chiletti indesiderati e piccoli inestetismi. 

Le caratteristiche del costume intero modellante

Il costume intero modellante ha delle caratteristiche ben precise: ha le coppe preformate e leggermente imbottite; ha una fodera modellante interna fatta apposta per “scolpire” lì dove serve e si accumulano i rotolini (schiena, pancia, glutei); le spalline, da allacciare dietro al collo o incrociate sulla schiena, sono di ampiezza media per sostenere bene il seno e ha delle arricciature e drappeggi “tattici” sul davanti che camuffano la pancetta.

Ma ancora: può avere un incrocio tra le coppe, che dona molto ai decolleté generosi, oppure coppe imbottite - fisse o removibili - dedicate ai seni più piccoli.
La fodera interna può essere mediamente modellante, per chi non ama sentire troppa “pressione”, oppure può essere più sostenuta, per chi punta tutto su un contenimento "estremo" di primissimo livello. Insomma, il one piece modellante è un vero must-have per chi non vuole rinunciare a sentirsi bellissima e a proprio agio anche sul bagnasciuga. Non ti resta che scegliere il tuo alleato perfetto e, inforcati occhiali e infradito, correre a goderti mere e sole in assoluta libertà! 


<p>Costume intero con drappeggio. Spring-summer (GOTTEX CRUISE)</p> Credits: Getty Images

Costume intero con drappeggio. Spring-summer (GOTTEX CRUISE)

Costume modellante e body shapes

Non ci sono dubbi: l'intero modellante è un tipo di costume perfetto per le curvy, ma dona praticamente a tutte. Le nuovissime collezioni beachwear 2019 inoltre ci regalano pezzi davvero deliziosi, tra linee retrò e tagli super-chic, tanto da renderli gli oggetti del desiderio di molltissime fashion-lovers a prescindere dal proprio body-shape.

Ma quali sono le silhouette a cui l'intero modellante fa più comodo? È più probabile che ne abbiano bisogno la body shape a mela, quella a rettangolo e quella ovale. La spiegazione è semplice: la mela ha generalmente bisogno di modellare schiena, punto vita, pancia ed, eventualmente, di contenere un seno voluminoso; il rettangolo ha bisogno di modellare principalmente il punto vita; l’ovale ha bisogno di "contenere" e poi di modellare seno, schiena, punto vita, pancia e glutei.
Le clessidra e le pera invece sono generalmente già asciutte sul punto vita e hanno la pancia piatta, ma in caso di qualche chiletto di troppo il one-piece modellante resta un'ottima idea!

Colori e tessuti

Se il tuo obiettivo è quello di contenere e “asciugare” visivamente la figura l'alert è semplicissimo: attenzione ai colori e ai tessuti che scegli.

Tinte chiare e brillanti, fantasie grosse molto contrastate e dalle forme “rotonde”, tessuti lucidi e applicazioni "bling-bling", come paillettes e cristalli, tendono ad aumentare il volume percepito, quindi non abusarne!


<p>Costume intero monospalla nero. Collezione spring-summer (AGUA DE COCO)</p> Credits: Getty Images

Costume intero monospalla nero. Collezione spring-summer (AGUA DE COCO)

Sgambato, culotte o a calzoncino

Con l'arrivo dei primi caldi, il dilemma più diffuso è: "scelgo la culotte o lo sgambato?".

A prescindere dalle tendenze (quest'anno va praticamente tutto: dagli slip da pin-up agli sgambatissimi stile Nineties) la scelta si deve compiere in base all’altezza o, più precisamente, alla lunghezza della gamba.

Se sei piccolina - oppure se hai una buona altezza ma il baricentro basso (e quindi vuoi rendere più lunga la gamba corta rispetto al busto) - è decisamente meglio optare per una sgambatura alta che allunghi e slanci la figura. Se invece le gambe sono il tuo forte - perché lunghe e snelle - allora una raffinata culotte o un modello a calzoncino saranno semplicemente perfetti.

La scollatura

Un seno da minuto a medio, che non ha bisogno di contenimento, può portare bene tutte le scollature (a V, dritta senza spalline, a cuore), mentre se il seno è voluminoso è assolutamente indispensabile ricorrere a una scollatura "tattica", tipo quella all’americana allacciata dietro al collo, o comunque una scollatura incrociata.

E ora che hai preso nota di tutte le dritte per selezionare con cura i tuoi one-piece modellanti del cuore, sei pronta per un po' di shopping!

Credits: Amazon
Costume intero modellante con coppe imbottite (GRACE KARIN)
Credits: Arena Bodylift
Costume intero modellante fantasia (ARENA BODYLIFT)
Credits: Calzedonia
Costume intero modellante con drappeggio (CALZEDONIA)
Credits: H&M
Costume intero incrociato (H&M)
Credits: Violeta by Mango
Intero a righe (VIOLETA by MANGO)
Credits: Mytheresa
Costume drappeggiato stile pin up anni '50 (NORMA KAMALI)
Credits: Mytheresa
Costume intero con allacciatura dietro al collo (CAMILLA)
Credits: Evans
Costume intero incrociato (EVANS)
Credits: Mytheresa
Intero con scollatura annodata e spalline larghe (MARYSIA)
Credits: Mytheresa
Costume intero con scollatura all'americana (MELISSA ODABASH)
Credits: Mytheresa
Costume con scollatura a V (KARLA COLLETTO)
Credits: Tezenis
Costume intero con coppe preformate (TEZENIS)
Foto
Riproduzione riservata