Costumi da bagno interi modellanti: i modelli su cui puntare

Credits: A model walks down the catwalk in La Perla swimwear during the Summer fashion week festival in the Lebanese capital, Beirut, on May 22, 2015. AFP PHOTO/JOSEPH EID (Photo credit should read JOSEPH EID/AFP/Getty Images)

I costumi interi e modellanti contengono i "rotolini" e valorizzano le curve. Scopri i modelli su cui puntare per sentirti a tuo agio anche in spiaggia!

Scegliere il proprio costume da bagno ideale non è cosa semplice. A ogni fisico, 'spetta' il suo modello, proprio come per gli abiti. Anche con i costumi infatti si possono camuffare alcune imperfezioni del corpo allo scopo di renderlo più valorizzato ed armonioso. I costumi interi modellanti sono da tenere in grande considerazione a questo scopo, soprattutto quando qualche chiletto in più fa capolino proprio prima delle vacanze al mare.

Credits: Anita

Costume da bagno a stampa black&white effetto optical (ANITA COMFORT)

Credits: Bonprix

Costume intero a fascia effetto black&white con spalline removibili (BONPRIX)

Credits: Golden Lady

Costume intero verde bottiglia con coppe pushup (GOLDENPOINT)

Credits: Violeta by Mango

Costume intero color vinaccia con drappeggi (VIOLETA BY MANGO)

Credits: Calzedonia

Costume blu cobalto con drappeggi e seducente gioco di intrecci (CALZEDONIA)

Credits: H&M

Costume a incrocio con drappeggi e scollatura profonda (H&M)

Credits: Bon Prix

Costume intero verde smeraldo con arricciatura sul davanti e swarovski tra le coppe. Dotato di fodera modellante e coppe preformata con imbottitura estraibile (BON PRIX)

Credits: Calzedonia.com

Costume intero modellante rosso. Tessuto modellante in corrispondenza del punto vita e coppe imbottite. (ARRICCIO MANDY CALZEDONIA)

Credits: HM.COM

Costume grigio perla modellante. Internamente completamente foderato per scolpire punto vita, glutei e schiena. Le coppe sono steccate e leggermente imbottite. (H&M)

Credits: Amazon.it

Costume intero modellante a fantasia floreale arricciato sul davanti con coppe preformate. (IMPOSES)

Credits: Zalando.it

Costume intero nero modellante. Le coppe sono imbottite, le spalline sono incrociate sulla schiena. L'arricciatura sul davanti camuffa eventuali rotondità della pancia. (SEAFOLLY AUSTRALIA)

Credits: Zalando.it

Costume intero modellante a calzoncino, con coppe imbottite, senza ferretto e arricciatura frontale che camuffa la pancia. (SEAFOLLY AUSTRALIA)

Foto

Le caratteristiche del costume intero modellante

Il costume intero modellante ha delle caratteristiche ben precise: ha le coppe preformate e leggermente imbottite; ha una fodera modellante interna fatta apposta per “scolpire” lì dove serve e si accumulano i rotolini (schiena, pancia, glutei); le spalline, da allacciare dietro al collo, oppure incrociate sulla schiena, sono di ampiezza media per sostenere bene il seno; ha delle arricciature e drappeggi “tattici” sul davanti che camuffano la pancetta; può avere un incrocio tra le coppe, che dona molto al decolleté e coppe imbottite fisse o removibili. La fodera interna può essere mediamente modellante per chi non ama sentire “pressione”, oppure può essere più sostenuta per chi preferisce avere il massimo del contenimento. Insomma è un vero toccasana per il fisico e aiuta davvero a modellarlo e far sentire a proprio agio!

Costume modellante e body shapes

È un tipo di costume perfetto per le curvy, ma dona praticamente a tutte, senza parlare del fatto che ha quello stile un po’ retro molto chic, per non rinunciare allo stile nemmeno in spiaggia. È più probabile che ne abbiano bisogno la body shape a mela, quella a rettangolo, e quella ovale, perché la mela ha bisogno di modellare schiena, punto vita e pancia ed eventualmente contenere un seno voluminoso; il rettangolo ha bisogno di modellare principalmente il punto vita; l’ovale ha bisogno di contenere, e poi modellare, seno, schiena, punto vita, pancia e glutei. Invece clessidra e pera sono generalmente asciutte sul punto vita e hanno la pancia piatta, ma in caso di sovrappeso, è un’ottima soluzione anche per loro!

Colori e tessuti

Se l’obiettivo è contenere e “asciugare” visivamente la figura, attenzione ai colori e ai tessuti che scegli. Colori chiari e brillanti, fantasie grosse molto contrastate e dalle forme “rotonde”, tessuti molto lucidi e applicazioni come paillettes o elementi riflettenti tendono ad aumentare il volume percepito, quindi non abusarne!

Sgambato, culotte o a calzoncino

Dipende dall’altezza in generale e dalla lunghezza della tua gamba, in proporzione. Se sei piccolina, oppure se hai una buona altezza ma il baricentro basso (e quindi la gamba corta rispetto al busto) è meglio optare per una sgambatura alta che allunga e slancia la gamba. Se invece le gambe sono il tuo forte perché sono lunghe e snelle allora una raffinata culotte o un modello a calzoncino sono perfetti.

La scollatura

Un seno da minuto a medio, che non ha bisogno di contenimento può portare bene tutte le scollature (a V, dritta senza spalline, a cuore), mentre se il seno è voluminoso ci vuole una scollatura tattica, tipo quella all’americana allacciata dietro al collo, o comunque una scollatura incrociata.

Riproduzione riservata