Paola Perego Da ragazza ha portato il busto per 5 anni. Quando lo ha tolto, ecco le crisi: «Avevo paura della libertà».

Carlo Verdone Gli attacchi sono arrivati con il successo: «La mia vita stava prendendo un'impennata che non riuscivo a controllare».

Federica Pellegrini La campionessa di nuoto ha avuto delle crisi di panico prima di alcune gare sui 400 metri. L'ultima il 6 marzo.

Alessandro Gassman L'attore ne ha sofferto a lungo: «È come se entrasse una tigre nella vostra stanza. L'attacco è quella paura, senza nessuna tigre».

Martina Stella Ne ha sofferto dopo la  relazione con Lapo Elkann: «Ero in treno: di colpo, tachicardia, sudore freddo, morsa alla gola».

Giovanni Allevi Il celebre pianista ha tratto spunto dai suoi attacchi di panico per alcune composizioni di successo.

Cinzia Tani La scrittrice ne ha sofferto per anni: «Uno degli effetti più devastanti è l'isolamento: si finisce per non uscire più di casa».

Alessandro Piperno Il successo della sua opera prima Con le peggiori intenzioni ha causato allo scrittore attacchi di panico.

Arrigo Sacchi Ha guidato il Milan e la Nazionale di calcio: a causa delle crisi di panico ha smesso di fare l'allenatore.

Come combattere gli attacchi di panico

All'improvviso il cuore impazzisce, manca l'aria, si ha paura di morire. È una esperienza devastante che ha colpito già due milioni di italiani. Soprattutto

donne. Atlete come Federica Pellegrini e attrici come Martina Stella, ma

anche casalinghe, impiegati, manager.

Però uscire dall'incubo è possibile...

Riproduzione riservata