Donna libreria

Libri per donne di carattere

Qui ti presentiamo romanzi e saggi scritti da (e pensati per) donne forti. Scegli i tuoi preferiti

Preferisci un thriller psicologico o storie di empowerment femminile? Settimana dopo settimana qui troverai nuove proposte di romanzi e saggi pensati per donne di carattere.

Ricordati poi che in edicola, insieme a Donna Moderna, trovi 24 libri scritti da Oriana Fallaci. Si tratta di una delle raccolte più complete delle opere della grande reporter e scrittrice scomparsa 15 anni fa. Approfittane!

1 di 2 - Donne capaci di odiare

letto da Isabella Fava

Non deve essere facile se ti chiami Paula Hawkins e hai scritto un bestseller che ha venduto 3 milioni di copie, La ragazza del treno, ripetere il successo. Eppure sembra che l’autrice inglese sia sulla buona strada con il suo nuovo thriller psicologico: Un fuoco che brucia lento (Piemme, come il precedente).
Qui gli sviamenti, bruschi e inaspettati, nella psicologia dei personaggi e nella trama sono ancora di più. C’è un gioco di specchi che riguarda la scrittura: il romanzo inizia con un personaggio che legge un thriller scritto male che ha per protagonista una ragazza. C’è la vertigine della matrioska: un mistero dentro a un mistero dentro a un mistero. C’è l’intrigo di fili che lega i personaggi.
Naturalmente c’è un delitto, attorno a cui ruota tutta la vicenda: un ragazzo belloccio è stato assassinato all’interno di una casa galleggiante sul Regent’s Canal di Londra. Infine ci sono le donne, protagoniste quasi assolute: addirittura 3 (con una quarta di contorno), bastonate dalla vita (come lo era già Rachel, la protagonista della Ragazza del treno), a volte disperate e cattive, capaci di odiare. «Non le solite vittime, inseguite e inermi» ha detto Paula Hawkins di recente in una intervista. Chi la conosce sa già cosa aspettarsi nell’inquietudine e nelle atmosfere cupe. E leggendo avrà il piacere di scoprire come questi ingredienti si intreccino e come il tutto si svolga al pari, da qui il titolo del romanzo, di “un fuoco che brucia lento”. «Mi piace suscitare domande in chi legge» ha raccontato l’autrice. «Vale anche per il finale della storia, quando arrivi a chiederti: giustizia è stata davvero fatta?».

Paula Hawkins, Un fuoco che brucia lento (Piemme), € 19,90
2 di 2 - Il coraggio di essere una donna ricca

letto da Gianluca Ferraris

Da secoli ascoltiamo frasi come «parlare di soldi fra amiche è poco elegante», «le donne ricche sono condannate alla solitudine» o ancora «un marito non deve farti mancare nulla». Stereotipi che hanno condannato al pregiudizio figure femminili affermate per il semplice fatto di non essersi mosse in punta di piedi in un mondo che vede il successo e la ricchezza come un affare da vecchio “men’s club” impregnato di odore di sigari e whisky.
Non c’è niente di vero e lo testimoniano le storie raccolte da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri in L’uomo ricco sono io (Mondadori), secondo libro nato dal podcast Morgana, in cui le autrici da ormai 3 anni raccontano storie di empowerment femminile. Storie dove i soldi non sono un fine ma un mezzo attraverso il quale realizzare le proprie aspirazioni. Continua a leggere...

Michela Murgia e Chiara TagliaferriL’uomo ricco sono io (Mondadori), € 19,00
Bentornata Paula Hawkins, nostra signora del thriller

VEDI ANCHE

Bentornata Paula Hawkins, nostra signora del thriller

Il coraggio di essere una donna ricca

VEDI ANCHE

Il coraggio di essere una donna ricca

Oriana Fallaci, una vita libera e appassionata

VEDI ANCHE

Oriana Fallaci, una vita libera e appassionata

Letture di fine estate: 9 romanzi per te

VEDI ANCHE

Letture di fine estate: 9 romanzi per te

Riproduzione riservata