libro delle risposte
libro delle risposte

Crea il tuo Libro delle RISPOSTE in 4 mosse

  • 30 07 2015

Avete mai visto un “libro delle risposte”? Sono quelli che usi quando hai una domanda a cui vuoi una risposta. Tenendo in mente la domanda apri il libro su una pagina a caso e leggi quello che c’è scritto. Solitamente le risposte sono sufficientemente vaghe per permetterci di interpretarle in modo che abbiano senso per noi.

Tanti anni fa, mi trovavo in libreria immersa nel mio dilemma con il ragazzo con cui stavo a quel tempo. Mentre girovagavo l’occhio mi cadde su un libro delle risposte. Incuriosita lessi come funzionava e poi feci la mia domanda tenendo il libro fra le mani:

“Devo lasciare il ragazzo con cui sto?”

Lasciai che il libro si dischiudesse e che apparisse la pagina con la tanto attesa risposta. Ed ecco che la vidi:

“Solo tu, sai cosa sia davvero giusto fare”

Accidenti! La prima risposta mi risuonò così tanto dentro da lasciarmi basita. Era ovvio che quella risposta, avrebbe potuto andare bene per il 98% delle domande formulate dal genere umano. Eppure per me in quel momento aveva particolarmente senso. Avevo passato le ultime settimane a chiedere consiglio a chiunque mi capitasse a tiro su cosa avrei dovuto fare nella mia situazione. E sebbene i consigli che mi venivano dati fossero sensati nessuno mi convinceva. Continuavo a rimbalzare di persona fidata in persona fidata, nella speranza di trovare la soluzione ultima e definitiva.

Così quando lessi la risposta nel libro, mi quietai e pensai: “è vero, solo io posso sapere cosa sia davvero giusto fare”. Una settimana dopo, la risposta alla mia domanda fu chiara come il sole.

Poiché tutte noi passiamo momenti nella vita in cui vorremmo tanto sapere cosa fare e ancor più vorremmo che qualcuno di cui ci fidiamo ci desse la soluzione, oggi creeremo insieme una risorsa che ti sarà estremamente utile per tutti i momenti di incertezza futuri, fatta da chi ti conosce meglio di chiunque altro: TE STESSA!

 

CREA IL TUO LIBRO DELLE RISPOSTE in 4 MOSSE

Prendendo spunto da questi fantastici libri che puoi acquistare quando vuoi, oggi ne creeremo una versione personalizzata. Cosa ti serve per farlo? Un taccuino con un numero sufficiente di pagine in cui scrivere, una penna e la tua creatività. Ti bastano 4 mosse:

1. STILA LA LISTA DELLE FRASI INCORAGGIANTI
Crea una lista di tutte le frasi che avresti voluto sentirti dire nella tua vita. Frasi tipo:

– Sei più di quello che pensi di essere
– Non è colpa tua, vedrai che troverai una soluzione
– Anche se non sai ancora come, ce la farai
– Non è importante che tu sappia tutta la strada, ti basta conoscere la prossima azione… etc…

Una volta che ne hai scritte alcune inizia a trascriverle sul tuo taccuino, a random: non metterle una dopo l’altra altrimenti ricorderai dove le hai scritte.

2. AGGIUNGI LE CITAZIONI ISPIRANTI
Prendi tutte le citazioni di libri o film più ispiranti che hai ascoltato in questi anni e poi scrivi anche queste sul taccuino sempre a random.

3. INCLUDI LE FRASI CHE TI COLPISCONO
Aggiungi le frasi che ti colpiscono e ti danno speranza ogni volta che ne senti una.

4.NON DIMENTICARE LE FRASI CHE TI SCUOTONO
Aggiungi delle frasi che non sempre ti piace sentire ma sai che ti danno una scossa quando serve. Frasi tipo:

– Meno paranoie e più azioni: datti una mossa
– Basta lagne, torna a vivere

Chiaro il concetto?

Usa la creatività per rendere il tuo libro delle risposte proprio adatto a te. Ogni volta che non saprai cosa fare, fatti una domanda, rimani un attimo in attesa e poi apri il tuo libro che sarà pronto a darti la risposta giusta ai tuoi dubbi!

Vi piace l’idea? Scrivetemi, non vedo l’ora di sapere come creerete il vostro libro e che condividiate con noi i “botta-risposta” che avrete tra voi e il libro! A presto….
Chiara

PS: DA NON PERDERE: sul numero 33 di DONNA MODERNA in edicola dal 5 agosto, c’è una PROMOZIONE SPECIALE  dedicata alle lettrici che vogliono partecipare all’evento “In Vacanza con Coaching Caffè” che terrò a RIMINI il 29-30 agosto…  Non mancate!

Riproduzione riservata