Dal 2015 la scrittrice ha una rubrica su Donna Moderna dove si confronta con le lettrici sui problemi di coppia, sesso, relazioni affettive. Ogni settimana pubblichiamo le sue risposte, online e sulla carta: se anche tu vuoi scriverle, manda una mail a [email protected]

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara

Cara Chiara, perdonami se ti presento un problema che forse non fa per te o che potresti ritenere imbarazzante, ma credo che anche questa sia una parte dell’amore. La vita sessuale tra me e mio marito è completamente morta. Defunta. Addio. Non credo che lui abbia raggiunto la pace dei sensi, perché anzi lo vedo molto “ricettivo” davanti a donne che incontriamo o che vediamo in televisione. Di sicuro la pace non l’ho raggiunta io, che grazie al cielo ho ancora i miei desideri. Ma quando ci ritroviamo uno accanto all’altra… boh, non ci va. Anzi, mi viene ormai un po’ da ridere al pensiero. È come se i nostri corpi avessero iniziato reciprocamente ad annoiarci. E naturalmente la noia non è proprio una buona base di partenza per una notte di passione. E allora che dovremmo fare? Rassegnarci? Concederci scappatelle come fa mezzo mondo? Esiste un’alternativa allo squallore?

(Marzia)

Cara Marzia, eh. Stai affrontando un fenomeno con cui ha a che fare la maggioranza delle coppie sposate. E intorno a questo problemino ruota gran parte dell’economia: industria e negozi specializzati, cinema sottobanco, chat e siti… Tutti a domandarsi: come si mantiene vivo il desiderio? Una strada ce l’ha mostrata la scienza: la paura di perdere l’altro. Nulla risveglia il desiderio come smettere di dare per scontato il partner. Strategia! Mostrati leggermente distante e chissà che non voglia conquistarti di nuovo. Ma esiste una strada più gioiosa: giocare. Se i vostri corpi vi annoiano è perché non ne avete sperimentate tutte le possibilità. Per farlo non basta una vita. Esplorate e inventate. Esploratevi. Reinventatevi. Non dimenticate che non si finisce mai davvero di conoscere l’altro. E tantomeno si finisce di conoscere noi stessi. Chiedete aiuto al vostro mistero, insomma: se lo lasciate fare, sono sicura che potrà sorprendervi.

Problemi di cuore, di testa o di pancia? Scrivi a [email protected]

Leggi le altre storie di #ParlaneConChiara