Oliviero Toscani

Venere influencer, la bordata di Oliviero Toscani

Meme. Critiche. Errori grossolani. La campagna pubblicitaria con la Venere influencer è diventata un caso, anche in Parlamento. Nel frattempo, il fotografo Oliviero Toscani attacca: «Noi italiani non siamo così»

Non c’è pace per la Venere influencer che dovrebbe promuovere le meraviglie dell’Italia nel mondo. Dopo le critiche di Vittorio Sgarbi, i meme e le prese in giro sui social, e dopo l’ironia di Chiara Ferragni che ha fatto notare la somiglianza tra una immagine dello spot e una foto pubblicata da lei stessa sui social network, arriva la bordata finale. A lanciarla è il fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani, che ha definito la campagna pubblicitaria «mediocre», «banale» e «volgare».

Troppi errori grossolani: fioccano le critiche

Oliviero Toscani è uno dei fotografi italiani più famosi, provocatori e irriverenti. Ha firmato campagne pubblicitarie per marchi come Chanel, Fiorucci, Prénatal e Benetton, per citarne alcuni. Dopo avere visto la campagna “Italia. Open to Meraviglia” con protagonista la Venere di Botticelli trasformata in influencer si è accodato al coro di critiche piovute sull’iniziativa. Critiche legate anche ad alcuni errori grossolani: dal video per la promozione del nostro territorio girato in Slovenia alle traduzioni dei nomi di città e luoghi storici italiani sbagliati, come nel caso del celebre lago di Misurina divenuto il lago di Misurata. Fino alla mancata registrazione del dominio e all’uso di immagini di stock.

Turismo, la Venere di Botticelli diventa influencer

VEDI ANCHE

Turismo, la Venere di Botticelli diventa influencer

Il caso della Venere influencer finisce in Parlamento

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha affermato di essersi fatta «una risata» guardando i “meme” nati intorno all’iniziativa. L’agenzia Armando Testa, che ha curato la campagna, addirittura ringrazia. In un comunicato pubblicato a pagamento sul Corriere della Sera si legge: «Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell’indifferenza e riesce a dare vita ad un dibattito culturale così vivace come quello acceso in soli cinque giorni da “Italia. Open to Meraviglia”, rappresenta sempre qualcosa di positivo». Ma adesso sull’iniziativa è piovuta anche un’interrogazione parlamentare, con Forza Italia che chiede alla Santanchè «quali iniziative intenda assumere per rimediare a questo gravissimo danno di immagine».

Le critiche di Oliviero Toscani alla Venere influencer

«Non mi piace fare la parte del solito critico, ma purtroppo questa campagna è un prodotto davvero mediocre: serve ad accontentare tutti e quindi non accontenta nessuno», ha dichiarato Oliviero Toscani all’agenzia giornalistica Ansa. Ha aggiunto: «Non è vero che la gente è stupida e che non ha gusto: ognuno deve dare il meglio nel suo campo. Ma le agenzie di pubblicità producono mediocrità, tanto quanto i nostri politici. E questa campagna pubblicitaria è banale e volgare, uno specchio dell’Italia del bunga bunga. E io da italiano avrei voglia di essere rappresentato da un altro livello qualitativo».

Capitale della Cultura 2023: alla scoperta di Bergamo e Brescia con i figli

VEDI ANCHE

Capitale della Cultura 2023: alla scoperta di Bergamo e Brescia con i figli

Oliviero Toscani: «Noi italiani non siamo così»

Quanto alle parole dell’agenzia Armando Testa, che ha ringraziato per il “dibattito culturale” scatenatosi attorno alla campagna, Oliviero Toscani ha detto: «Ma che c’entra? Anche del nazismo e del fascismo tutti hanno parlato, non per questo lo possiamo definire un successo». Ha aggiunto: «Noi italiani non siamo così. Si parla tanto di immigrazione e nessuno che si chieda come mai la gente intelligente se ne va via. E nessuno viene a stabilirsi in Italia. È drammatico».

«Basta dire che siamo un Paese di creativi»

Infine, la bordata finale. «Si dice che noi italiani siamo creativi. Ma a fare cosa? A fare Cutro, forse», ha detto Oliviero Toscani. Ha aggiunto: «Se siamo attrattivi è solo per l’eredità che ci arriva dal passato. Noi non abbiamo fatto niente di nuovo e di eccellente. Certo, ci sono alcune eccellenze individuali, ma questo non significa nulla. Per favore, smettiamola di dire che siamo un paese di creativi: l’ultima cosa che abbiamo creato è stata la mafia».

Italia senza bimbi: la natalità raggiunge il minimo storico

VEDI ANCHE

Italia senza bimbi: la natalità raggiunge il minimo storico

Riproduzione riservata