9 app fitness da scaricare subito per allenamenti più efficaci

Credits: Shutterstock

Come la tecnologia può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di fitness? Con un'app! Sono diverse quelle pensate per rendere gli allenamenti più efficaci e monitorare i nostri progressi. Ecco le migliori

Tutti gli appassionati di sport hanno provato, almeno una volta nella vita, un’app dedicata al fitness per monitorare i propri progressi o per seguire dei piani di allenamento mirati.

Da quando viviamo praticamente in simbiosi con il nostro smartphone, abbiamo scoperto un mondo di possibilità che spaziano anche nel mondo del fitness.

Esistono, infatti, tante ottime applicazioni per i dispositivi mobile (e ora anche per i dispositivi wearable come smartwatch o auricolari) che possono tornare utili per ottimizzare gli allenamenti,  tenere traccia delle piccole conquiste di ogni giorno e trovare la giusta motivazione!

Scopriamo insieme le migliori da scaricare subito.

MyFitnessPal

myfitnesspal app 

MyFitnessPal oltre a essere un’app (gratuita) è un vero e proprio planning dedicato al benessere: questa applicazione, infatti, monitora sia la vostra alimentazione che l’esercizio fisico quotidiano.

È sufficiente inserire ogni giorno cosa mangiate e quanta attività fisica svolgete; l’app vi calcolerà le calorie ingerite e il programma di fitness su misura per voi da seguire per bruciarle.

Non solo, all’interno dell’applicazione è disponibile un contapassi che si aggiorna automaticamente quanto camminate.

Virtuagym

virtuagym--app 

Una vera e propria palestra virtuale aperta 24 ore su 24. Con quest'app potrete tenere sotto controllo non solo il programma degli esercizi da eseguire, ma anche i risultati ottenuti e il vostro calendario.

L'app inoltre fornisce tutte le istruzioni per svolgere nel modo corretto gli esercizi, mette a disposizione video in 3D, grafici che mostrano l'andamento del vostro allenamento e permette di attivare le notifiche che vi ricorderanno di darvi da fare!

Cliccando su Gruppi potrete inoltre incontrare altri amanti dello sport che condividono i vostri stessi obiettivi e magari fare anche nuove amicizie.

Flexter Fitness Free Daily Workout

Flexter app 

Questa app mette a disposizione tantissimi esercizi da fare a casa o in palestra, per tutti i gusti e le necessità di allenamento.

Si parte dal famoso allenamento dei 7 minuti al giorno, passando per il “30 days challenge” fino ad arrivare a esercizi mirati per ogni parte del corpo: glutei, addominali, gambe, braccia, e attività cardio di vario genere.

L’app, inoltre, tiene traccia degli esercizi che avete già provato e delle vostre prestazioni, così da proporvi sempre nuove sfide.

8fit

8fit app 

8fit è un’applicazione che vi aiuterà a cambiare stile di vita a favore di una salutare attività fisica abbinata a una dieta sana.

L’app propone dei piani alimentari facili da seguire e allenamenti creati da nutrizionisti esperti e istruttori di fitness, per raggiungere diversi obiettivi come perdere peso, tenersi in forma oppure incrementare la massa muscolare.

I programmi sono basati su allenamenti a intervalli ad alta intensità che sono più veloci ed efficaci rispetto agli allenamenti tradizionali e durano 15-20 minuti, risultando sostenibili anche per chi ha poco tempo a disposizione.

Sono presenti anche un test di forza e un fitness tracker per misurare i progressi, oltre che consigli dei personal trainer e un contapassi sincronizzato con Google Fit. L’applicazione mette infine a disposizione oltre 700 ricette salutari personalizzate e pone l’attenzione sugli alimenti da mangiare e cibi da evitare aiutandovi a creare una lista della spesa a prova di tentazioni.

Push Ups Workout

push-ups-app 

Volete concentrarvi su braccia, spalle e pettorali? Rendete un po' più divertenti i vostri piegamenti mattutini con Push Ups Workout. L'applicazione vi farà da personal trainer, mettendo a disposizione diverse routine di esercizi e tenendo il conto dei piegamenti fatti.

Push Ups Workout calcola le calorie bruciate e adegua il programma di allenamento impostando un piano di esercizi, diviso in sei livelli, basato sulla vostra età e sul vostro peso. La cosa divertente è che tiene il conto dei piegamenti fatti aumentando il contatore visualizzato ogni volta che toccherete il display dello smartphone con la punta del naso. Semplice ma essenziale, è sincronizzabile anche con Google Fit.

Squats Workout

squats-workout-app 

Non dimentichiamoci del lato B! E non c’è niente di meglio per averlo sodo e alto di un esercizio di fitness mirato, come lo squat. La corretta esecuzione di questo esercizio richiede una grossa sinergia tra numerosi gruppi muscolari e di conseguenza non è un’attività semplice. L’app Squats Workout può essere molto utile per lavorarci su.

Questa applicazione non solo aiuta nel conteggio degli squat eseguiti, ma calcola anche le calorie bruciate durante gli esercizi e crea una tabella di allenamento basata sullo stato di forma del vostro fisico. È possibile contare le serie eseguite tenendo il vostro dispositivo in mano durante il movimento, oppure inserendo manualmente i dati relativi all'allenamento.

Jabra Sport Life

Jabra app 

Questa app molto completa è un vero e proprio partner di allenamento che gestisce tutte le attività di fitness e fornisce suggerimenti forniti in tempo reale per aiutarvi a ottimizzare ogni sessione di allenamento integrandosi con i dati di frequenza cardiaca rilevata.

La funzione VO2 misura il sistema cardiovascolare valutando la capacità da parte del corpo di assorbire l'ossigeno. A partire da questo dato, viene determinato il livello di fitness. Sulla base di questi elementi l’app potrà suggerirvi sessioni di allenamento mirate e supportarvi nel renderle più efficaci.

Yoga.com

yoga.com app

Le attività di cardio e gli allenamenti in palestra con pesi e macchinari complicati non fanno per voi? Potete sempre dedicarvi allo Yoga! Con l’app Yoga.com avrete la possibilità di scoprire fino a 289 posizioni di yoga diverse e seguire i 37 programmi studiati per livelli diversi.

Grazie a video e immagini potrete seguire con facilità gli allenamenti, imparare a conoscere il significato delle diverse posizioni e dedicare il vostro tempo libero ad allenare corpo e mente. La versione a pagamento, costa solo 1,25 euro, ma acquistandola avrete accesso ad allenamenti ancora più avanzati.

HYDRO: mai senza acqua!

hydro-clock app 

Anche se non si tratta di una vera e propria app dedicata al fitness, HYDRO risulta molto utile soprattutto per chi non beve abbastanza

Ricordarsi di consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è per molte persone un’impresa incredibile, nonostante sia fondamentale per la salute di ognuno, soprattutto per chi si allena.

Grazie ad Hydro, una sorta di personal trainer dedicato a chi si dimentica di bere o sostiene di essere troppo indaffarato per farlo, anche i più smemorati potranno tenere monitorata la quantità di acqua bevuta in una giornata con promemoria in caso di dimenticanza.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te