Inverno in salute: piccole strategie per stare bene durante i mesi freddi

  • 05 11 2019

Con l’arrivo della stagione più fredda  la nostra salute, così come il nostro corpo (e il nostro benessere) diventano molto più delicati e fragili. Ecco alcuni consigli su come stare bene in vista dell'inverno

Le regole per stare bene in inverno

Nei mesi invernali l’organismo soffre la carenza delle vitamine e dei minerali presenti nei cibi freschi estivi. L’abbassamento della temperatura favorisce poi la tendenza a più facili infezioni ed è più facile la trasmissione di virus e batteri perché si sta maggiormente in ambienti chiusi.

Ma bisogna sottolineare che l’organismo può essere allenato all’attività fisica e all’assunzione di cibi sani. Questi sono alcuni degli accorgimenti da seguire per iniziare da oggi il cammino che porterà a essere ben equipaggiati in inverno e stare bene con se stessi. E naturalmente con gli altri.

Solitamente ci si ammala prima dell’arrivo dell’inverno perché l’autunno mette a serio rischio il nostro sistema immunitario che si mette sull’attenti. Ma viene anche stimolato a funzionare meglio e più prontamente durante tutta la stagione più fredda.

Come rafforzare il sistema immunitario

In che modo preparare il nostro corpo all’arrivo dell’inverno? Ecco come rafforzare il sistema immunitario e affrontare al meglio i mesi più freddi:

  • Ridurre lo stress e dormire di più
  • Seguire un’alimentazione sana
  • Fare attività fisica
  • Bere tanta acqua
  • Fare il pieno di  minerali e vitamine

E adesso ti spieghiamo nel dettaglio come fare

Ridurre lo stress

Per far funzionare al meglio il sistema immunitario, è importante mantenere l’equilibrio dell’intero organismo cercando di capire quando si supera il livello di sopportabilità dello stress e concedersi le giuste ore di riposo e sonno permetterà all’organismo di avere più energia. 

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata

Soprattutto nella stagione più fredda è opportuno seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per mantenersi in salute e per far funzionare al meglio gli organi.

Ciò che mettiamo nel piatto ogni giorno può essere un valido aiuto per proteggere l’organismo in autunno e inverno. La dieta ideale che accompagna l’inverno deve vedere protagonista a tavola molti liquidi e spremute di agrumi così come alimenti semplici e tradizionali.
Il nostro sistema immunitario ha bisogno di minerali come zinco, rame, manganese e selenio, insieme a vitamine potenti come la vitamina C, la D e tutte quelle del gruppo B.

Rivedere quindi le proprie abitudini alimentari, soprattutto quelle errate, servirà come azione preventiva. Alcuni alimenti (ma questo può essere stabilito solo con accertamenti personali) possono accentuare reazioni infiammatorie.

Fare attività fisica

Nei mesi più freddi si tende ad essere più sedentari, ma dimenticate che lo sport rappresenta invece un valido aiuto per prepararsi all’inverno perché svolge un’azione preventiva nei confronti dei possibili malanni di stagione.

Il movimento infatti resta il modo migliore per temprare il proprio fisico e per potenziare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri. Sono sufficienti 3 ore di attività fisica alla settimana per avere un’azione di prevenzione delle patologie da raffreddamento.

E non importa quale sport decidiate di praticare: l’importante è muoversi!

Dieta detox

Un giorno alla settimana dedicatelo alla pulizia: niente i cibi con glutine, al bando i latticini, qualsiasi tipo di lievito, e alimenti contenenti Nichel. In questo modo diamo al corpo la possibilità di disintossicarsi completamente. Ma è importante, per eliminare le scorie assumere alimenti crudi e colorati come frutta o verdura prima di iniziare qualunque pasto, prima colazione compresa!

Quando inizia l’inverno (anche se è difficile trattenersi perché col freddo lo stimolo della fame aumenta) l’importante è non appesantire l’organismo con alimenti troppo grassi e con tante calorie, che rischierebbero di affaticarci. Meglio evitarli e variare il più possibile la dieta per migliorare la risposta immunologica.

Bere acqua

Per eliminare le scorie che si accumulano nell’organismo e rallentare le sue funzioni causando infiammazioni è indispensabile bere tanta acqua. Non è una pratica cui abituarsi solo nei mesi più caldi quando la sete si fa sentire prepotentemente, ma anche quando le temperature iniziano ad abbassarsi perché aiuta a preparare il corpo ad affrontare al meglio il possibile attacco di virus e batteri.
Riproduzione riservata