Peeling chimici 

Sono indicati per rughe superficiali, discromie, macchie e cicatrici. Glicolico, TCA e fenolico sono gli acidi più usati nei peeling chimici.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Photoshot

 

"In caso di rughe superficiali il trattamento di medicina estetica indicato è il peeling chimico superficiale, medio o profondo oppure il laser"- dice il Dottor Giorgio Netri, Chirurgo Plastico a Manchester.

L’acido glicolico superficiale funziona su macchie e rughe superficiali in un primo strato della pelle.

E' un trattamento che utilizza di stimolazione  cutanea piuttosto che di ricostruzione. Il trattamento con acido glicolico, grazie a questi effetti  combinati, ottiene un progressivo ringiovanimento della pelle che appare  più luminosa, elastica, morbida e priva di piccole rughe.

L’acido TCA (tricloracetico)  interviene al livello più profondo della pelle.
E' usato per peeling medi e profondi, per correggere cicatrici di acne, le piccole rughe intorno alla labbra e per le macchie cutaneo.
Il TCA viene spesso utilizzato in associazione con altri acidi, in particolare con la soluzione di jessner, a scopo sinergico.

Il peeling profondo con acido fenolico viene usato da dermatologi esperti: è il più profondo dei peeling. Viene fatto in anestesia generale o locale, garantisce un ottimo risultato perché è un completo ringiovanimento.

Subito dopo i peeling chimici si raccomanda l'uso di creme solari ad altissimo fattore di protezione.

Come capire se è più indicato un peeling o un filler?

Il peeling è per danni superficiali,  per dare (o ridare) omogeneità e compattezza alla pelle, va a  correggere le piccole disomogeneità della pelle.

Il filler è molto più specifico e va ad agire su una ruga in particolare, che viene riempita grazie all'acido ialuronico.

(Si ringrazia la consulenza del Dottor Giorgio Netri, Chirurgo Estetico di Transform, Clinica di Chirurgia Estetica operante a Manchester)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/medicina-estetica/peeling-chimici$$$Peeling chimici
Mi Piace
Tweet