dermatite seborroica

Dermatite seborroica, cos’è e come trattare questa patologia

La dermatite seborroica è una condizione cutanea che colpisce principalmente le zone ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso e lo sterno. Ecco come riconoscerla e curarla.
Tendinite da pc, cosa fare per alleviare il fastidio

VEDI ANCHE

Tendinite da pc, cosa fare per alleviare il fastidio

Sintomi e cause

La dermatite seborroica provoca prurito, desquamazione, bruciore, forfora e arrossamento della pelle. Le cause esatte non sono completamente chiare, ma si pensa che l’infiammazione della pelle sia legata a fattori genetici, alla crescita troppo repentina delle cellule della pelle e all’attività eccessiva delle ghiandole sebacee. Le zone maggiormente colpite sono l’attaccatura dei capelli, le sopracciglia, la parte superiore dello sterno e i solchi naso-labiali.

Trattamento

Per adolescenti e adulti, i principali trattamenti per la dermatite seborroica includono: shampoo specifici per il cuoio capelluto; creme e lozioni con principi attivi specifici da applicare sulle zone colpite; antimicotici (per ridurre prurito e infezione fungina). La dermatite seborroica è una condizione cronica che non può essere definitivamente debellata, ma con la giusta cura può essere gestita efficacemente. È importante consultare sempre il dermatologo per una diagnosi accurata (si potrebbe altrimenti confondere la dermatite seborroica con altre condizioni simili come la psoriasi o l’eczema) e e un piano di trattamento personalizzato.

Unghia doppia all’alluce, da cosa dipende e cosa fare

VEDI ANCHE

Unghia doppia all’alluce, da cosa dipende e cosa fare

Riproduzione riservata