Unghie

Biab: che cosa è il trattamento per le unghie che sta conquistando TikTok

Un gel rinforzante e pigmentato che promette di ricostruire in pochi mesi le unghie danneggiate da altri trattamenti

Tonde, quadrate, a mandorla, con gel, semipermanente o smalto, nere, rosse o con colori neutri. A ogni donna il suo tipo di manicure, a seconda dei gusti e delle esigenze. L’aspetto che, però, deve accumunare tutte è la cura delle unghie, che troppo spesso a causa dei continui trattamenti sono fragili e fanno fatica a crescere. Sui social, in particolare su TikTok, è sempre più virale un tipo di cura che sembra non avere rivali. Si chiama BIAB.

Unghie fragili, striate o ingiallite: ecco cosa puoi fare

VEDI ANCHE

Unghie fragili, striate o ingiallite: ecco cosa puoi fare

Cos’è il BIAB per le unghie?

Ma di cosa si tratta? Il BIAB (acronimo di Builder in a Bottle) non è nient’altro che il nome dello smalto di punta del marchio inglese “The Gel Bottle”. Si tratta di un gel rinforzante e pigmentato, composto da sostanze che nutrono in profondità le unghie naturali rendendole più sane e forti, evitando così che si sfaldino facilmente. È più delicato dell’acrilico, ma più spesso del normale smalto per unghie e dello smalto semipermanente. Questo prodotto può essere utilizzato da solo oppure come base per la manicure.

I benefici del BIAB

Il trattamento con il BIAB è in grado di ricostruire l’unghia rovinata, a prescindere dalla motivazione. Rende le unghie più sane, forti e lunghe. In questo modo sarà più difficile che possano spezzarsi o indebolirsi. E’ un trattamento adatto alle donne che hanno le unghie danneggiate, ma anche a quelle che hanno la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie.

Come applicare il trattamento sulle unghie

Il primo passaggio per poter applicare il BIAB è la preparazione della base delle unghie naturali. Quindi è necessario eliminare le cuticole e limare le unghie fino a dargli la forma e la lunghezza desiderata. Il secondo step prevede l’eliminazione con una lima del sottile strato superficiale dell’unghia: in questo modo viene tolto il grasso e gli oli naturali che potrebbero impedire al trattamento di aderire bene. A questo punto è possibile applicare il primo strato del prodotto e far asciugare per 99 secondi con una apposita lampada UV. Una volta asciugato il primo, va applicato un secondo strato. Sopra i due strati, va infine steso un top coat, un olio per cuticole e una crema per le mani.

Onicofagia: perché mangiamo le unghie e come smettere

VEDI ANCHE

Onicofagia: perché mangiamo le unghie e come smettere

Quanto dura il BIAB

Il BIAB dura tre o quattro settimane circa, a seconda di come trattiamo le nostre mani. Per evitare di rovinarlo è bene indossare dei guanti quando si usano acqua e saponi, evitare di sbattere e rompere l’unghia non ancora forte. Per un risultato ottimale è necessario utilizzarlo per almeno sei mesi.

Riproduzione riservata