

1/4 – Introduzione
Ritrovarsi a fare i conti con capelli sciupati, crespi e spezzati è destino comune per molte donne. Le cause possono essere di vario tipo: l’esposizione diretta ai raggi solari o al cloro delle piscine, una cattiva alimentazione, tinte troppo aggressive, un uso scorretto di phon e piastre. Ma una volta individuato il problema, è possibile restituire rapidamente alla nostra capigliatura un aspetto sano? Sì, occorre solo un po’ di costanza nell’applicare delle maschere ad azione mirata. Come realizzare una maschera per capelli secchi, fragili e danneggiati? Ti proponiamo due alternative homemade naturali, una completamente vegan e un’altra a base di miele.
2/4 – Maschera vegan per capelli secchi
Per realizzare una maschera ristrutturante vegan per capelli secchi, il tuo migliore alleato è la frutta! Basta frullare insieme mezzo avocado e mezza banana, aggiungere 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e mescolare il tutto. Questo tris di frutti è ricco di sostanze grasse nutrienti, di vitamine e minerali che daranno nuova vita ai tuoi capelli. Applica la maschera 3 volte al mese, lasciandola in posa per 25 minuti.
3/4 – Maschera al miele per capelli secchi
In alternativa, unisci in una ciotola 3 cucchiai di miele e il succo di mezzo limone. Dopo aver mescolato bene e aver reso omogeneo il composto, applicalo su cute e capelli asciutti e lascialo in posa per 25 minuti, infine lava i capelli come di consueto. Puoi ripetere il procedimento una volta ogni settimana.
Questa maschera agirà da scudo sui capelli fragili, perché nessuna sostanza naturale protegge i capelli quanto il miele, mentre il succo di limone agisce da disinfettante sulla cute e al tempo stesso rende i capelli luminosi.
4/4 – Un aiuto per i capelli fragili
Infine, qualche consiglio per avere capelli più sani:
– Non lavarli troppo spesso, perché shampoo frequenti stressano la cute.
– Risciacquali con acqua tiepida, e ricorda che l’acqua troppo calda e calcarea tende a seccarli.
– Quando esci dalla doccia, meglio tamponarli con una vecchia maglietta 100% cotone invece che frizionarli energicamente con il classico asciugamano. In questo modo eviterai di disidratare il capello.
– Non asciugare i capelli con il phon a temperatura troppo alta e limita l’uso di lacche e gel.
– Evita di tenere sempre i capelli raccolti. Sì alle trecce morbide ma no alle acconciature molto tirate, poiché non permettono al cuoio capelluto di respirare e portano alla rottura del capello.
Vedi anche











