dot make up

Dot make up, il trucco col puntino che piace allo street style (ma anche all’alta moda)

Ogni tanto ritorna a mettere in risalto lo sguardo. Basta "imprimere" l'eyeliner sulla palpebra inferiore e il gioco è fatto, in meno di 5 secondi. Ecco perché piace a donne e ragazze di tutte le età

Facile come tracciare un puntino con la penna. Ed ecco pronto il dot make up, il trucco effetto puntinato che si realizza con l’eyeliner. Di solito, i punti d’elezione di questo tipo di trucco sono il centro della palpebra inferiore o superiore, ma il dot make up conosce varie rivisitazioni, come ad esempio nell’angolo esterno dell’occhio.

trucco puntino
Launchmetrics

In alto un prezioso dot make up di Giorgio Armani Privé

Perché piace il dot make up

Più che una tendenza, il dot make up è una “meta tendenza” che attraversa le varie epoche del trucco. Ha reminiscenze nell’iconografia indiana, nasce negli anni Sessanta, per poi essere apprezzato nello street style di oggi dalle ragazze di tutto il mondo. Chi lo ha provato per più di una settimana giura di non poterne più fare a meno, perché il trucco a puntino mette in evidenza gli occhi con una facilità degna di una “impedita” con eyeliner e pennelli.

Il bello del dot make up è proprio questo: la facilità con cui si realizza. Basta solo imprimere l’eyeliner nella pelle e il gioco è fatto. I risultati migliori si ottengono con gli eyeliner a pennarello con la punta in feltro. Il Per far sì che l’effetto puntinato duri a lungo, è meglio opacizzare la palpebra con una finissima cipria in polvere, avendo cura di toglierne l’eccesso con un pennello.

effetto puntinato
Launchmetrics

Le declinazioni del dot make up

Oltre che con l’eyeliner nero, il trucco a puntino vede la realizzazione con strass e perline, applicate in modo singolo o in successione. È una scelta cara soprattutto all’alta moda, dove spesso il trucco si fa interprete di un messaggio particolare, come ad esempio la preziosità in tutte le sue forme.

dot-make-up
Launchmetrics
dot make up
Launchmetrics

Il trucco con il puntino sta bene a tutte o quasi

Il dot-eyeliner sottto gli occhi sta bene a tutte, poiché mette i primissimo piano lo sguardo. Proprio per questo motivo, però, sta un po’ meno bene a chi ha gli occhi tondi e sporgenti, in questo caso, meglio “ripiegare” sulla classica linea tracciata con matita.

Come truccare poi il resto dell’occhio, una volta fatto il puntino? Il resto della palpebra può essere lasciata al naturale, senza ombretto o incorniciata solo da un tratto di eye liner nero. O, ancora, aderendo al trend del color-block (l’effetto trucco senza sfumature), può essere decorata da una spessa mano di ombretto in un sola tonalità.

Twiggy
Getty

Un make up dalla lunga storia

La prima apparizione del trucco a puntino risale agli anni Sessanta, una decade che più di altre ha rappresentato il desiderio di cambiamento. A lanciarlo fu la modella Twiggy in cui i puntini sotto gli occhi si moltiplicavano per simulare le ciglia enfatizzate, indice di sguardo languido.

Riproduzione riservata