Braccia sode

Tricipiti al top

Una delle prime zone a cedere è quella superiore delle braccia. Purtroppo ciò accade perché la routine quotidiana non permette che si allenino questi muscoli in modo costante. Un’abitudine da inserire nella vita di tutti i giorni è quella di utilizzare più consapevolmente le braccia.

Per esempio, sollevando la spesa in modo corretto e funzionale: piegando le ginocchia nel sollevamento e usando i muscoli, dell’addome e delle braccia.

Per quanto riguarda gli esercizi rassodanti, per i tricipiti si può provare questo, decisamente efficace e mirato: in posizione eretta, spostando un piede in avanti e lasciando l’altro in appoggio, si portano le braccia in alto, sollevando i pesi.

Per quanto riguarda il carico da sollevare, la scelta dipende dal grado di allenamento individuale. In linea di massima, sono efficaci anche gli esercizi eseguiti utilizzando pesi piccoli o bottiglie d’acqua.

Addome perfetto

Una pancia sana e tonica

Com’è l’addome perfetto? Sodo, sgonfio e sano. Per rassodare la pancia, sono molti gli esercizi efficaci da eseguire a corpo libero anche a casa. A partire dagli addominali di tipo funzionale, come il plank: ci si pone in movimento da “flessione” e si tiene la posizione. In questo modo viene tonificata tutta la zona del “core” (addominali).

Oppure, per chi è meno temeraria, funzionano sempre bene anche i classici crunch (dritti e obliqui), facendo molta attenzione alla postura di spalle e collo. Per eliminare le maniglie dell’amore, si possono eseguire torsioni del busto in piedi, mantenendo ferme le gambe (con i piedi distanziati e le ginocchia leggermente flesse) aiutandosi con un bastone della scopa (da tenere dietro le spalle).

Seno alto e sodo

L’acquagym per rassodare il seno

Per ottenere un seno scolpito e sodo, il nuoto è l’attività fisica migliore. Soprattutto se praticato negli stili rana e dorso. Un’alternativa altrettanto tonificante è eseguire qualche esercizio di acquagym (anche al mare o in piscina con la famiglia).

Tra questi ultimi, l’allenamento più efficace consiste nell’aprire e chiudere le braccia davanti a sé, immerse nell’acqua fino alle spalle. Per potenziare il training, si possono usare speciali “guantini palmati” (si acquistano nei negozi di articoli sportivi).

Squat per cosce e glutei

Un solo esercizio, due risultati

Per ottenere cosce toniche e glutei sodi, l’esercizio più performante resta il classico squat (o mezzo squat per le meno allenate). Il movimento imita quello del “sedersi” ma…non ci si siede.

Molto importante è mantenere la schiena dritta e le spalle basse, per non incorrere in fastidiosi strappi o dolori muscolari vanificando anche gli effetti rassodanti dell’esercizio.

Per introdurre anche un contemporaneo lavoro di tonificazione delle braccia, si può eseguire l’esercizio afferrando pesi di carico adeguato a seconda del livello di allenamento.