5 consigli su come arredare la casa vacanze

1/6 – Introduzione

La casa vacanze sta diventando, per un altissimo numero di persone, un’ottima possibilità di guadagno. Dal momento che, tuttavia, occorre incontrare innanzitutto il favore di chi la andrà ad abitare, ecco che si rendono necessari alcuni periodici interventi di miglioramento nell’arredamento degli ambienti di cui l’appartamento si compone. In tal senso bisognerà fin da subito avere le idee molto chiare sulle cose da fare. In questa guida vogliamo offrirvi 5 consigli su come arredare nel modo più giusto ed appropriato una casa vacanze.

2/6 – Personalizzate il più possibile gli ambienti

Il primo consiglio è quello di puntare su un’attenta cura degli aspetti fondamentali, come la pulizia e la funzionalità dell’appartamento. Ma una casa vacanze che si possa definire davvero accogliente dovrà anche prendere in considerazione il giusto stile che, in ogni caso, dovrà essere il vostro, rispecchiando i vostri gusti e le vostre tendenze in fatto di arredamento. Sarà infatti sempre opportuno ricordare che dovrete incontrare la soddisfazione di varie tipologie di clientela, cercando quindi di accontentare tutte le esigenze. Provvedete dunque ad approntare i servizi e gli strumenti necessari per un confortevole soggiorno, come aria condizionata, Wi-Fi, televisore, ecc. Allo stesso tempo, bisognerà curare anche l’atmosfera: una buona idea potrebbe essere quella di inserire nell’arredamento qualche accessorio vintage che racconti la vostra storia, accompagnando il tutto con semplici ma simpatiche decorazioni, che possano arricchire l’atmosfera in ogni periodo dell’anno. Il vostro tocco particolare ed esclusivo, infatti, conferirà personalità alla casa, rendendola più calda ed accogliente.

3/6 – Aggiungete elementi d’arredo tipici del luogo

Un ulteriore consiglio può essere quello di “rivestire” ogni stanza della casa vacanze con il vostro tocco di personalità: quindi spazio ai quadri che più vi piacciono, ai libri che preferite ma anche ai profumi e alla piante che, insieme, saranno in grado di mostrare agli ospiti una casa sempre viva, fresca e pulita. Un tocco di classe è poi quello di aggiungere degli elementi di arredo che siano in linea con la cultura della zona nella quale la sorge la casa, come strumenti musicali, foto dei luoghi più belli della città ma anche, perché no, prodotti d’arredamento proposti dall’artigianato locale.

4/6 – Abbellite l’ingresso

Un altro consiglio è quello di non dimenticare mai l’importanza dell’ingresso. Questo, essendo il primo “biglietto da visita” della casa vacanze, va curato in modo particolare. È infatti in questa parte dell’abitazione che avviene la conoscenza con l’ospite, il luogo nel quale si concentrerà gran parte dell’esperienza abitativa. Optate quindi per arredi utili e funzionali, ma anche di grande effetto estetico: una panca dove mettere le valigie, un appendiabito per giacche, cappotti e cappelli e degli scaffali per svuotare le tasche. Tutti elementi molto utili per ogni turista.

5/6 – Rendete funzionale la camera da letto

Anche per la camera da letto è valido il medesimo principio: questa stanza dovrà essere bella ma anche funzionale. A partire dall’elemento più significativo, ovvero il letto. Su questo, nessuno dei vostri ospiti sarà infatti disposto a transigere. Scegliete dunque un letto super comodo, adattissimo per il riposo sia diurno che notturno. Il materasso dovrà essere di tipo morbido e prevedere lenzuola sempre pulite e ben stirate. Attenzione anche a scegliere le tinte giuste della biancheria: queste dovranno essere il più possibile sobrie. Le lenzuola dovranno poi essere di cotone, un tessuto ideale per ogni tipo di pelle e che non genera alcuna allergia cutanea. Per quanto riguarda le coperte, queste dovranno essere regolate in base alla stagione ma comunque sempre in tessuti naturali, come lana, piume d’oca o trapuntine leggere per l’estate. Ricordatevi in ogni caso di aggiungere un plaid colorato per ogni evenienza, in grado di rendere la stanza ancora più intima e calda.

6/6 – Predisponete un’illuminazione calda

Un corretto arredamento di una casa vacanze deve necessariamente prevedere un’altrettanto corretta forma di illuminazione. Il consiglio, in questi casi, è quello di scegliere doppi tendaggi per le finestre. E poi anche lampade adatte per ciascuna zona della camera, le quali possano garantire illuminazione sufficiente per leggere vicino al letto o sulla scrivania. Gli interruttori dovranno sempre essere a portata di mano ed avere una regolazione in modalità dimmer. Solo in questo modo potrete realizzare per la vostra casa vacanze un ambiente confortevole ed intimo.

Riproduzione riservata