Casa in montagna: come arredare in stile chic moderno

1/5 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato all’arredamento, arredare una casa in montagna in stile moderno è semplice, basta scegliere i giusti materiali e complementi di arredo per rendere una casa elegante ed adatta ad essere vissuta sia inverno che in estate, senza investire cifre economiche esagerate e prediligendo l’essenzialità. Vediamo dunque di seguito come sia possibile arredare una casa in montagna adottando uno stile chic moderno.

2/5 – Scegli i giusti materiali di arredamento

La prima cosa importante da scegliere per una casa in montagna, è senza dubbio il materiale di arredamento. Per uno chalet ti consiglio di combinare il legno e il cemento, due materiali capaci di creare un perfetto connubio di confort e design, capace di adattarsi alle condizioni climatiche estreme come appunto il freddo a basse temperature e la neve. Una casa di montagna arredata con legno e cemento rende l’ambiente adatto ad essere vissuto sia in inverno che in estate. È consigliabile peraltro optare per il legno di betulla, molto elegante e resistente al freddo (spesso usato per la realizzazione di mobili, rivestimenti e pavimenti).

3/5 – Colloca mobili in legno

Come suddetto, il legno è il materiale da preferire per le case in montagna, anche per quanto riguarda i mobili e i rivestimenti. Se ti piace l’idea puoi optare per il legno in betulla chiaro, morbido e facile da trovare in commercio. Lo stesso discorso vale per le porte e i quadri (per arredare lo chalet in stile moderno devi optare per quadri con cornici in legno chiaro, raffiguranti immagini astratte o paesaggi naturali). Evita di scegliere colori troppo scuri, prediligi il legno chiaro anche per quanto riguarda la pavimentazione (ti consiglio di prediligere un parquet).

4/5 – Colloca complementi di arredo di design

Per arricchire la tua casa in montagna e renderla elegante ed accogliente, ti consiglio inoltre di collocare complementi di arredo di design, dalle forme particolari e stravaganti (ad esempio cornici in legno intarsiate, paralumi in tessuto chiaro dallo stile moderno e suppellettili dalle forme geometriche ed astratte). Per conferire un aspetto elegante e moderno alla casa inoltre, puoi scegliere oggetti e complementi ricchi di decori o dettagli in oro (ad esempio strass o pietre). Se disponi di un camino in casa puoi arricchire la parte superiore con altrettanti accessori e oggetti moderni.

5/5 – Usa tessuti e tappeti moderni

Ricordati infine di collocare tessuti e tappeti adeguati, in linea con l’arredamento moderno presente nella casa. Per non sbagliare devi scegliere tende e tappeti in seta, dalle linee semplici o ricamate lievemente, preferibilmente di colore chiaro e neutro.

Riproduzione riservata