Le idee più chic per arredare una casa in montagna

1/6 – Introduzione

Arredare una casa è sempre un’azione affascinante e capace di tirar fuori la vostra personalità. Ogni tipologia di casa deve essere accogliente, funzionale ed esteticamente accattivante, nonché rispecchiare voi stessi. Ma quali sono le idee più chic per arredare una casa in montagna? Ecco che in questa breve lista troverete quelle più di tendenza e che vi aiuteranno a caratterizzare ogni stanza della casa, sia quella puramente di villeggiatura che l’abitazione di tutti i giorni. Segui questi semplici consigli e crea ambienti davvero unici e versatili.

2/6 – Arredi in legno di stile scandinavo

Perfetti per arredare la casa di montagna sono i mobili ed i complementi in stile scandinavo. Questo, definito anche nordico è appunto caratterizzato dall’uso di mobili in legno, grezzo o dipinto con colori soft e neutri. Un’altra caratteristica di questo stile è la linearità e semplicità degli stessi arredi, che sono anche funzionali e donano un senso di accoglienza immediato.

3/6 – Accessori in eco-pelliccia

Per arredare con gusto, con un tocco lussuoso e insolito si possono utilizzare dei complementi in eco-pelliccia. Soprattutto nella casa di montagna saranno perfetti i cuscini, tappeti, coperte e stole dal folto pelo sintetico. In commercio ne esistono di moltissime varianti: a pelo corto, a trama animalier, crespi o più morbidi e di tutti i colori possibili. Meglio però optare per nuance neutre o pastello.

4/6 – Dettagli gold

Tra le idee più chic per arredare una casa in montagna rientra anche l’utilizzo di accessori, suppellettili e complementi. Secondo le ultime tendenze d’arredo sono proprio i dettagli a fare la differenza e vengono consigliati di colore oro. Scegliete quindi lampade da terra con fusto dorato, tessuti con profili in lamé, gambe delle sedie in oro e suppellettili altrettanto luccicanti e dipinti. State però attenti a non esagerare.

5/6 – Tessuti d’arredo artigianali

La casa di montagna sarà ancora più accogliente se utilizzerete dei tessuti d’arredo belli, funzionali e artigianali. Ad esempio scegliete coperte o plaid in lana realizzate a mano: ideali sono quelle in cashmere o in altre lane pregiate. In alternativa optate per coperte patchwork, potrete anche realizzarle con il fai da te se avete buona manualità e creatività. Infine pure i cuscini e le tovaglie possono essere artigianali.

6/6 – Camino e bio caminetto

Una casa di montagna tipica ha un camino o una stufa di fattura tradizionale. Questi elementi non solo riscalderanno a dovere, ma creeranno scenografie uniche e suggestive. Se però la vostra casa è nuova e non dotata di canna fumaria, non disperate. Potrete acquistare un bio caminetto, questo si aggancia alla parete, riscalda e produce una romantica fiamma, ma consuma solo etanolo. Si può installare in qualsiasi stanza per creare la giusta atmosfera.

Riproduzione riservata