Come incollare uno specchio alla porta

1/6 – Introduzione

Gli specchi vengono solitamente considerati come elementi indispensabili per il bagno e per la camera da letto, oppure come eleganti complementi d’arredo per abbellire l’ingresso; in realtà, essi sanno rivelarsi decisamente utili anche in molte ulteriori occasioni: per riportare qualche semplice esempio, possono a volte essere applicati ad una parete per fare apparire più ampio un ambiente o per riflettere la luce naturale proveniente da una finestra, oppure è possibile appenderli per nascondere uno strappo sulla tappezzeria o un’imperfezione sul muro. Nei prossimi passi potrete invece scoprire come incollare uno specchio alla porta, magari per coprirvi un danno non riparabile o semplicemente per rinnovarla.

2/6 Occorrente

  • Specchio, carta vetrata, acqua e sapone, nastro biadesivo, silicone trasparente

3/6 – Acquistare il materiale occorrente

Prendete con precisione le misure della superficie che intendete abbellire e poi recatevi presso un Centro di articoli per il bricolage. Procuratevi quindi il seguente materiale: uno specchio di misura adeguata, un rotolo di nastro biadesivo, un foglio di carta vetrata a grana fine e una confezione di apposito silicone con applicatore, ma ricordate di acquistare solo ed esclusivamente il silicone neutro: l’altro non è assolutamente indicato per incollare gli specchi, in quanto ne potrebbe irrimediabilmente danneggiare il sottile film argentato.

4/6 – Preparare la superficie

Innanzitutto, abbiate cura di preparare la parte di superficie della porta da abbellire con lo specchio, rendendola perfettamente liscia e pulita. Se sono presenti delle imperfezioni, utilizzate la carta vetrata a grana fine ed eliminatele, poi lavate perfettamente la porta, che deve risultare completamente sgrassata e asciutta: passatevi uno straccio bagnato e strizzato in acqua calda saponata, risciacquatela e asciugatela bene. Ora, stabilite con esattezza il punto in cui applicare lo specchio, segnando con una matita dei punti di riferimento sulla porta.

5/6 – Incollare lo specchio

Prendete lo specchio e giratelo sul retro: applicatevi, per l’intera lunghezza (non il larghezza ma solo in lunghezza!), tre/quattro strisce di nastro biadesivo, poi applicate il silicone, formando delle specie di serpentine, cioè delle linee di collante ondulate, in verticale. A questo punto potete staccare la pellicola protettiva del nastro biadesivo, provvedendo ad incollare lo specchio alla porta; fissatelo con estrema precisione sui punti precedentemente segnati con la matita e premetelo delicatamente ma con decisione per un paio di minuti: il silicone indurisce velocemente e nel frattempo, l’apposito nastro adesivo garantisce la tenuta iniziale dell’elemento incollato per evitarne lo scivolamento. Ecco, la vostra opera adesso è giunta al termine.

6/6 Consigli

  • Certate di non incollare specchi eccessivamente grandi e pesanti: chiedete sempre un parere al venditore, facendovi suggerire le misure maggiormente indicate per un fissaggio tramite collante
Riproduzione riservata