Festa del papà: 5 lavoretti facili da fare con i bambini

1/6 – Introduzione

La festa del papà è una ricorrenza che i bambini aspettano con tanta gioia ed entusiasmo. È l’occasione perfetta per manifestare tutto l’affetto che un figlio prova per il proprio genitore. Oltre ai classici regali, come una scatola di cioccolatini o un indumento da indossare, ci sono anche delle idee originali che possono essere messe in pratica coinvolgendo i più piccini. In questo modo si divertiranno molto di più nel realizzare un regalo per il proprio papà. Vediamo quindi 5 lavoretti facili da fare con i bambini.

2/6 – Tazza decorata

Un lavoretto molto facile consiste nel decorare una tazza di ceramica, che può essere utilizzata per la colazione oppure da portare in ufficio. Per farlo, occorre semplicemente un pennarello con cui il bambino può disegnare ciò che preferisce. Dopodiché la tazza va messa nel forno per circa mezz’ora a 180°, in modo che i segni non vadano via al lavaggio.

3/6 – Pietre colorate

Un’altra idea potrebbe essere quella di raccogliere delle pietre e decorarle in svariati modi, ovviamente in base alla dimensione della pietra stessa. Si potrebbe per esempio disegnare qualcosa con un pennarello o scrivere una breve dedica al papà. O, ancora più semplicemente, dipingere tutto il sasso con dei colori a tempera. Questo può essere utilizzato come fermacarte o come composizione per un disegno più complesso.

4/6 – Segnalibro in legno

Il segnalibro in legno è uno degli oggetti più facili da creare. Bisogna procurarsi una stecca di legno (ottenibile per esempio da un magnum o un ghiacciolo) e applicare alla sua sommità una sagoma a scelta, realizzata in cartoncino o in feltro. Ad esempio, su un cartoncino colorato si può disegnare una macchina, poi ritagliarla e infine incollarla sulla stecca.

5/6 – Portapenne colorato

Un’idea simpatica, ma anche molto utile, potrebbe essere un portapenne colorato. Sono necessari soltanto un contenitore e delle mollette di legno. Il bambino può divertirsi a dipingere le mollette con i colori che desidera, per poi fissarle sul contenitore scelto tramite colla a caldo. Per essere ancora più sicuri che le mollette restino ferme, è consigliabile apporre un nastro che le avvolga attorno al contenitore.

6/6 – Biglietto di auguri

L’ultimo lavoretto consiste nel comporre un biglietto di auguri. Può sembrare un’idea poco originale, ma in realtà è possibile realizzare dei biglietti molto creativi e, perché no, anche poetici. Si possono usare cartoncini Bristol colorati e decorare i margini con creazioni in pasta dipinta, per esempio a forma di farfalla o di fiocco. Al centro si può invece scrivere una dedica o una letterina un po’ più lunga, e accompagnare il tutto con qualche disegnino.

Riproduzione riservata