Lavoretti estivi da fare con i bambini

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Durante il periodo estivo, con le scuole chiuse, è necessario trovare dei momenti in cui dedicarsi a eseguire alcuni lavoretti con i bambini, in modo da tenerli occupati quando non si può andare al mare oppure all’esterno in cerca di divertimento. Ecco una serie di idee per quanto riguarda questi lavoretti, eseguibili anche con materiali di riciclo che si trovano comunemente in casa.

2/4 – I simboli dell’estate

Uno dei simboli dell’estate è senza alcun dubbio il gelato e quindi è l’ideale da realizzare per i bambini. Uno tipico è il cono realizzato con la carta abbellito con decorazioni e pompon. Per i bambini più grandi, che frequentano le elementari sarà molto divertente crearlo con la loro fantasia partendo proprio da zero, mentre per i più piccoli si trovano disponibili già pronti solo da ritagliare e mettere insieme.

Un altro simbolo dell’estate è naturalmente il sole e un lavoretto interessante consiste nel realizzarne uno che sorride con della carta abbinandolo ad una sagoma dalla mano del bambino preparata da lui stesso ricalcandola tutto intorno con la matita. Una creazione che serve anche a ricordare ai bambini l’importanza di proteggersi dal sole e anche per dare ai più grandicelli qualche nozione di base relativa proprio a questa stella che illumina il nostro pianeta.

Una variante che riguarda il sole è anche quella di realizzarne una immagine con gli occhiali, molto simpatica ed innovativa. Per completarla al meglio si può anche mettere in primo piano la scritta “Benvenuta Estate” o altre che ricordano la stagione più calda.

3/4 – Un braccialetto estivo

Anche realizzare un braccialetto estivo con della carta colorata è molto divertente e si può fare con facilità. Per chi ne ha la possibilità si può anche plastificare in modo da garantire una durata più lunga anche in caso di uscite di casa e bagno al mare. Su molte riviste si trovano dei modelli simpatici e colorati.

4/4 – I biglietti di auguri e i ghiaccioli con bastoncino e carta crespa

Per creare un regalo originale per il compleanno dei bambini che compiono gli anni in estate e li festeggiano all’aria aperta, un’idea originale può essere quella di preparare un biglietto d’auguri ad esempio raffigurante un pesce che augura “Buona Estate”, oppure l’accoppiata tra sole ed ombrellone. Questi biglietti sono facili da realizzare avendo a disposizione forbici, cartoncini colorati e colla.

Per realizzare un lavoretto un po’ più complesso si può pensare a un ghiacciolo, costruito utilizzando un bastoncino e della carta crespa colorata. Un lavoretto che è l’ideale per bambini della materna e che si realizza facilmente e con diverse dimensioni e colori utilizzando fantasia ed immaginazione.

Riproduzione riservata