Libero, avventuroso, divertente: sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il segno del Sagittario, che comprende tutte/i le nate/i dal 23 novembre al 21 dicembre. Persone dotate di positività e ottimismo, sfuggevoli e che tendono a non abbattersi davanti alle difficoltà ma che allo stesso tempo possono risultare non proprio diplomatiche e a volte, inclini alla superficialità e ingenuità. Scopriamo alcuni dei segreti e degli aspetti da tenere in considerazione se si vuole avere una relazione con questo segno.

Sagittario: segno di fuoco

Il Sagittario fa parte, insieme ad Ariete e Leone, dei segni di fuoco: comunemente chi rientra in questo specifico gruppo viene considerato esuberante, vitale, energico, ma anche testardo. Fa parte anche di quell’insieme di segni zodiacali, molto più ampio, ribelli e che non accettano le regole. Spesso infatti i Sagittario tendono a pensare di avere ragione su tutto, e questo accade almeno nel 90 per cento dei casi. Capita di frequente che siano certi di non aver sbagliato e, per questo appaiono ribelli alle regole e magari poco inclini o interessati alla diplomazia.
Aspetti importanti anche nel modo di vivere le storie d’amore: quindi occhio ai litigi, potrebbero diventare difficilissimi da gestire.

Sagittario: come vive le storie d’amore

Il Sagittario crede molto nel concetto di amicizia, per cui una storia d’amore a lungo termine con una persona (uomo o donna) di questo segno avrà come fondamento importante proprio questo tipo di legame.
Ama viaggiare e sentirsi libero, quindi la persona ideale al suo fianco deve condividere queste passioni.

Inoltre desidera scoprire ed esplorare, e il suo spirito è decisamente avventuroso. Tutto questo ci spinge a pensare che, per regalargli i continui stimoli – intellettuali ma anche fisici – di cui ha bisogno, sia un bene se vicino a lui ci sia qualcuno capace di assecondarlo e che abbia in comune la filosofia di vita. Per avere una relazione con questo segno, ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione, vediamo quali.

Fedeltà

Non tra i segni dello zodiaco che tendono maggiormente all’infedeltà, nonostante questo anche il Sagittario potrebbe cadere in tentazione perché tende a essere vittima del colpo di fulmine ed è attirato dai flirt. Non si tratta di una regola ferrea, ma le sue caratteristiche lo rendono propenso alla sperimentazione.
Ma attenzione però: se è vero amore (che coincide anche con una grande amicizia e con la condivisione di sogni e obiettivi) allora sarà fedele. Nel suo rapporto di coppia non deve mai mancare la passione.

Una coppia fa colazione a letto

Passionalità

È un segno di fuoco, e come abbiamo già accennato i nati sotto il segno del Sagittario sono delle persone passionali che amano la creatività anche sotto le lenzuola.
Del resto come potrebbe essere altrimenti con persone che sono sempre alla ricerca di nuovi e interessanti stimoli?
Vivere una storia d’amore con un Sagittario significa sperimentare ogni giorno un’esperienza sempre diversa, ricca di novità sia dal punto di vista intellettuale che fisico.
Proprio per questo è un edonista anche in altri ambiti della vita: dal cibo, al vino, fino ai divertimenti. La sua vita sociale è sempre ricca. Se volete vivere una relazione con un Sagittario felice, quindi, dovete stare al suo passo.

Imprevedibilità

Uscire per un appuntamento con il Sagittario significa sperimentazione e novità. Ama infatti trovare posti nuovi e immergersi in esperienze sempre diverse. Tra le cose che lo rendono felice c’è anche l’imprevedibilità: decidere in maniera impulsiva e con un pizzico di leggerezza è assolutamente nelle sue corde. Quindi, che siate di questo segno o siate interessati a vivere una love story con uno di loro, sappiate che dovete essere sempre pronti a gettarvi a capofitto nell’avventura armati di curiosità, ottimismo (che è un’altra bella caratteristica di questo segno) ed energia.

Cosa attrae il Sagittario

Una relazione con il Sagittario, va detto, è impegnativa. I nati sotto questo segno dello Zodiaco, infatti, sono persone dinamiche, sempre in movimento e animate da tanta curiosità. Stare al loro passo non è semplice. I Sagittario sono attratti da persone altrettanto attive, che amano l’avventura e il viaggio. Ama le persone dotate di parlantina, brillanti e stimolanti e vede nei romanticismi un’inutile perdita di tempo. Per attrarre un Sagittario bisogna quindi essere brillanti, divertenti e… allergici al divano!

L’uomo Sagittario in amore

L’uomo Sagittario ha bisogno di avere accanto una donna in grado di sorprenderlo ogni giorno. Non amando la routine, cerca una compagna che, esattamente come lui, non sia pigra e abbia sempre voglia di muoversi e di scoprire. Amante dei viaggi, si innamora di chi è disposto a condividere con lui le sue avventure. Farlo innamorare non è semplice e non aspettatevi dichiarazioni sdolcinate o gesti romantici: capirete di averlo conquistato quando vi dedicherà il suo tempo libero e si mostrerà interessato ai vostri discorsi. Quando l’uomo Sagittario si innamora i segnali sono inequivocabili: dedicherà del tempo alla persona che gli ha fatto perdere la testa, rinunciando a parte di quella libertà che per lui è come ossigeno. Inoltre, instaurerà con la partner un dialogo costante, spesso introspettivo, rispettando sempre i suoi spazi. Inoltre, non è un uomo geloso: vi lascerà i vostri spazi e non vi farà mai scenate.

coppia

La donna Sagittario in amore

Le nate sotto il segno del Sagittario sono bravissime nell’arte della seduzione e della conquista e si divertono a sfoggiarla anche per la loro natura tendenzialmente indipendente. Natura che si placa trasformandosi in fedeltà e attenzione una volta che si innamorano. Diventando le compagne perfette, piene di amore e rispetto per chi hanno di fronte (e anche di gelosia).

Cosa pretende il Sagittario in amore

Essendo un segno amante della libertà è molto importante non farlo sentire limitato, ma cercare sempre di assecondarlo nelle sue decisioni. Per vivere la storia d’amore con il Sagittario è, quindi, fondamentale avere voglia di farsi trascinare in avventure, vivere giornate in maniera sempre molto attiva e credere molto nell’amicizia.

Una relazione con questo segno parte da presupposti ben chiari: da un profondo legame di amicizia e dall’immancabile passione. Parole d’ordine per la storia d’amore: complicità e avventura. Con punti di partenza così possiamo intuire che sarà sicuramente difficile annoiarsi.

Sagittario: le affinità

Ma con quali segni dello zodiaco il Sagittario può instaurare un rapporto davvero sereno, appagante e che riesce a soddisfare la natura di entrambe le parti?

Partner ideale per il Sagittario donna

La donna Sagittario è attratta dalle persone brillanti, positive e ottimiste, proprio come loro. L’uomo ideale per le donne del segno non ama la monotonia, preferendo le emozioni intense. La donna Sagittario, inoltre, è molto autonoma, quindi ha bisogno di un partner che le lasci i suoi spazi, senza farla sentire in gabbia. Passionale e focosa, ha bisogno di un uomo che soddisfi i suoi desideri, anche sessuali.

Sagittario: affinità sessuali

E a proposito di sesso, quali sono le affinità del Sagittario a letto? Questo segno ha bisogno di essere stimolato soprattutto mentalmente, prima ancora che fisicamente. L’intesa, dunque, nasce fuori dalle lenzuola. Creativo e gentile, l’amante del segno sviluppa una forte affinità con i partner che vivono il sesso senza tabù, in modo giocoso e spontaneo. Cercano persone che, come loro, siano aperte e libere, senza complessi, e che vivano la sessualità con passione.

Coppia di coniugi cerca di capire come superare il tradimento di uno dei due

Affinità di coppia

Per tutte le caratteristiche che abbiamo elencato, i segni che hanno maggiore affinità di coppia con i nati tra il 22 novembre e il 20 dicembre, sono quelli di aria, ovvero Bilancia, Acquario e Gemelli. Con i primi potrà trovare sempre nuovi stimoli capaci di mantenere vivace la relazione e al tempo stesso anche grande stabilità, mentre con i secondi ci sarà comprensione e affinità dal punto di vista intellettuale. Infine in chi è nato sotto il segno dei Gemelli, il Sagittario trova profonda compatibilità per quanto riguarda il desiderio di viaggiare e di cambiamenti.

Il segno più amato

Il segno più amato dal Sagittario, però, è senza dubbio l’Ariete. Entrambi segni di fuoco, condividono l’amore per la libertà e la voglia di divertimento. Due segni dotati di forte personalità. Curiosi, attivi, passionali, sempre alla ricerca di nuovi spunti. E quindi con una grande possibilità di poter condividere interessi e passioni senza dover mai affrontare situazioni di stallo o di noia. Questo non significa che non si dedichino anima e corpo al partner: quando sono in coppia, infatti, entrambi questi segni creano un profondo rapporto di condivisione. La loro complicità è unica. Entrambi segni gelosi del proprio/a partner, sia il Sagittario che l’Ariete riescono a essere comunque equilibrati, dando vita a delle relazioni sia di amicizia che di amore, durature, sincere e dall’affinità unica.

L’unione perfetta

Sarà che la combinazione tra segni di fuoco non ha rivali, ma se Sagittario e Leone si incontrano quello che nasce è una relazione a dir poco esplosiva. Due segni perfetti l’uno per l’altro, dominati dalla passione che mettono in ogni cosa e in ogni rapporto che vivono, dall’amicizia all’amore. Il rapporto Leone-Sagittario ha tutte le caratteristiche di quello Sagittario-Ariete, ma ha una marcia in più. Con il Leone, infatti, i nati sotto il segno del Sagittari creano un rapporto stabile, sicuro ed equilibrato, senza però sentirsi oppressi o limitati nella propria libertà.

Sagittario e Bilancia

E se si parla di equilibrio quale segno migliore della Bilancia? E, infatti tra questo segno e il nostro amato Sagittario si possono creare delle relazioni davvero speciali e complete. Entrambi amanti delle cose belle e preziose, si completano apprezzando gli aspetti di diversità che li caratterizzano. La Bilancia tende ad amare molto il lato avventuroso del Sagittario e a lasciarsi travolgere, mentre il Sagittario adora la propensione innata della Bilancia alla giustizia e la sua capacità di sorprenderlo sempre. Insomma, due segni che ben si abbinano tra loro. E che, a patto di non esagerare con la gelosia (la Bilancia in quanto segno di aria tende molto alla libertà), possono davvero essere un’accoppiata perfetta. In qualsiasi tipo di relazione.

Sagittario e Gemelli

Stessa cosa si può dire del rapporto tra il Sagittario e un altro segno di aria, il Gemelli. Due segni apparentemente opposti ma che, invece, proprio per l’indole viaggiatrice e curiosa del Sagittario, possono andare molto d’accordo.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, questi due segni sono perfetti per vivere delle stupende relazioni di amicizia. All’insegna dell’avventura e della voglia di esplorare mondi nuovi. E in amore? La natura volubile del Gemelli potrebbe non abbinarsi benissimo a quella del Sagittario, super passionale e geloso. Ma come si dice, mai dire mai!

coppia a letto che si accarezza con i piedi

Sagittario e… Sagittario!

E cosa dire, poi, dell’incontro fortunato tra due persone nate sotto le stesse stelle? Stessa indole, stessa propensione all’avventura, alla scoperta, alla curiosità e vivacità. Un mix assolutamente perfetto. Ovviamente se si condividono gli stessi interessi e passioni. In caso contrario mettere d’accordo i vostri spiriti potrebbe risultare piuttosto complicato. Esattamente come la gestione di un rapporto amoroso.

Un mix di passionalità e gelosia che, se ben calibrate, possono portare a una relazione davvero ineguagliabile, piena di felicità, ma che se mal gestite la rederanno impossibile. Insomma, come per ogni cosa di successo ci vuole un po’ di impegno.

Sagittario: cosa lo rende felice

Sempre curiosi, con la mente aperta e molto legati ai piaceri della vita e alla socialità, tra le cose che rendono felice il Sagittario non devono mai mancare le occasioni per appagare la loro propensione all’esplorazione. Come abbiamo detto, Le persone nate sotto il segno del Sagittario sono spiriti liberi, con una forte energia positiva, entusiasti e passionali. A volte impulsivi e persino spericolati, cambiano spesso umore e fanno scudo dell’ironia per mascherare il malessere. Ma se conquistate il loro cuore vi saranno leali fino alla fine. Vediamo quali sono le cose che rendono felici i nati del segno.

Viaggiare

I Sagittario sono dei viaggiatori nell’anima. Persone curiosissime e con un forte di bisogno di esplorare ciò che e ignoto. Le scoperte li elettrizzano e il pensiero di muoversi e partire all’avventura gli dà la carica. Sembra che non sentano mai la stanchezza, in fin dei conti sono un segno di fuoco. Per rendere felice un Sagittario i viaggi sono indispensabili per nutrire i desideri e appagare il bisogno di nuovo.

Le novità

La vita abitudinaria non fa per i nati sotto il segno del Sagittario, la routine è sopravvalutata. Il bisogno di novità si riflette su ogni aspetto della vita, devono provare cose nuove, sempre. Volete rendere felici i Sagittario? Allora create occasioni per provare cose nuove insieme, se lasciate loro carta bianca probabilmente proverete un ristorante nuovo ogni sera. Se siete delle Sagittario sentirete spesso il bisogno di rivoluzionare il vostro look e cimentarvi in un passatempo nuovo, l’importante per voi è aggiungere costanti elementi di novità per sentirvi stimolati.

Socializzare

Il bisogno di esplorare e soddisfare il senso di curiosità che pervade chi è nato sotto questo segno si riflette anche nella sfera sociale. I Sagittario amano uscire di casa e socializzare, conoscere persone nuove, fare colpo e anche cercare flirt. Sono dei veri animali sociali, stare soli non li appaga e non da loro modo di sfoggiare il loro carattere forte e magnetico. I Sagittario sono le tipiche persone che “conoscono tutti” e hanno una rete di amicizie ampissima.

amiche bevono cocktail

Confronto

Stiamo parlando di un segno zodiacale di ampie vedute, con una mentalità aperta, che per realizzarsi ha bisogno confrontarsi e discutere con gli altri. Vuole sapere come la pensano le altre persone e deve disquisire meticolosamente su ogni punto di contrasto, a costo di risultare caparbio. Parlare, capire, ascoltare sono cose che rendono felice il Sagittario.

Senza pensieri

Ai Sagittario piace la leggerezza, amano la sensazione piacevole che nasce quando per la mente balena un’idea appena abbozzata e subito la trasformano in realtà, senza pensarci troppo. Sono impulsivi e non vogliono stare alle regole, il loro spirito ribelle gioisce al pensiero di assecondare un desiderio un po’ pazzo. Per rendere felice un Sagittario vi basta proporgli qualcosa di assurdo e improvvisato, tipo “Domani ci buttiamo con il paracadute?” state certi che non si tirerà indietro.

Assecondare se stessi

Un Sagittario è davvero felice solo quando asseconda se stesso, i compromessi e le mezze misure non gli piacciono. Questo a volte rappresenta un limite, perché per quanto siano generosi e leali, tendono sempre a fare di testa loro. Per questo di trovano bene con segni equilibrati come la Bilancia o l’Acquario, che tendono ad essere sempre accondiscendenti.

Muoversi

Per coloro nati nel segno del Sagittario muoversi e non fermarsi mai sono elementi fondamentali per stare bene. Non ce la fanno a stare a riposo, ciò che li spaventa più di tutto è la noia. Il giorno libero ideale per i Sagittario è ricco d’impegni consecutivi, preferibilmente in compagnia. L’importante è non sprecare tempo a “fare niente”.

I piaceri del corpo

Le persone Sagittario adorano appagare i piaceri carnali, amano le avventure di una notte, il buon cibo, il vino, cantano e ballano. Il corpo è loro mezzo d’espressione e devono viverlo e sperimentarlo a pieno. Non si accontentano mai e non ne hanno mai abbastanza. Non fateli aspettare a tavola e non toglieteli i flirt, sono nella loro natura.

Passione

Per ricollegarci al discorso di prima, i Sagittario tendono a vivere l’amore come un’avventura molto carnale, sono vittime dei colpi di fulmine e ne hanno uno al minuto. Ma questo non li rende partner poco fedeli, anzi. Quando una Sagittario si innamora si lega molto all’amato. Ciò che non deve mai mancare è la passione, devono sempre sentire la fiamma che arde per essere felici.

Ottimismo

I nati sotto il segno del Sagittario sono inguaribili ottimisti, sognatori e hanno bisogno di energie positive per stare bene. Il pessimismo e le persone con un umore negativo rendono le persone Sagittario nervose, impazienti e a disagio. Per rendere felice una Sagittario serve serenità e leggerezza.

I Sagittario sono delle forze della natura, cariche di energia e entusiasmo, un Sagittario felice contagia tutti con il suo buon umore e il suo spirito festaiolo.

L'estate sta finendo: 10 motivi per cui dovresti essere felice (più o meno!)

Cosa non dire mai a chi è del Sagittario

E per quanto riguarda i difetti? Cosa non dire mai a chi è del Sagittario? Essendo pensatori profondi non amano chi non prende sul serio i problemi sociali e non si impegna a risolverli. Pur essendo grandi intrattenitori, odiano quando qualcuno scambia questo loro lato socievole, per un’indole effimera e superficiale. Ma i motivi per i quali un Sagittario potrebbe offendersi e non rivolgervi più parola non sono certo finiti qui. Ecco cosa non dire mai a chi è del Sagittario e perché.

I difetti del Sagittario

Uno dei suoi principali pregi, l’onestà, si trasforma spesso in un difetto: la loro schiettezza è talmente marcata che talvolta esagera e si trasforma in mancanza di rispetto. Non di rado c’è chi ci resta male per alcune parole pronunciate da un Sagittario. Vivendo la vita a mille all’ora, capita che il Sagittario faccia promesse irrealizzabili: questo aspetto viene spesso scambiato per cattiveria e disonestà, ma non è niente di tutto ciò. Semplicemente, non sempre il Sagittario, prima di aprire bocca, pondera bene le sue parole. I nati sotto il segno sono tipi impazienti e, visto il loro spirito da ‘giramondo’, tendono a essere infedeli: difficilmente riescono impegnarsi a fondo in una sola relazione. L’autostima del Sagittario è smisurata e questo si tramuta spesso in una fastidiosa e presuntuosa sicurezza di sé.

Sei indelicato

Chi ha amici o familiari nati sotto questo segno lo sa bene, i Sagittario sono diretti, non amano avere mezzi termini e la loro sincerità è senza filtri. È capitato a tutti noi di avere a che fare con qualcuno di questo segno, pronto a dirci, senza giri di parole, il suo punto di vista, a volte tagliente, ma sicuramente onesto, sempre. Per questo molte persone possono scambiare questa loro estrema sincerità per indelicatezza e accusarli di avere poco tatto. Dire a un Sagittario «Sei indelicato» o «Non hai avuto tatto», vuol dire mettere in dubbio la loro buona fede e questo per loro non è ammissibile. Essendo come un libro aperto, non danno un loro parere per ferire chi hanno di fronte, ma perché la loro onestà viene prima di tutto.

Pianifica meglio la tua vita

Esuberanti, liberi dagli schemi e dalle costrizioni, i nati sotto il segno del Sagittario amano godere di ogni attimo della vita e lo fanno con passione. Viaggi, esperienze nuove, incontri fortuiti che diventano legami speciali, sono la linfa delle persone del segno. Queste caratteristiche li portano spesso ad avere uno stile di vita meno regolare di tante altre persone, meno incasellabile. Ma è proprio questo quello che loro ricercano. Quindi incontrare un Sagittario e dire frasi del tipo «Pianifica meglio la tua vita» o «Organizza il tuo tempo» è fiato sprecato e potrebbe portarli a fare un passo indietro nei vostri confronti e nei confronti di tutte quelle persone che non apprezzano questo loro lato così selvaggio e avventuroso.

Chiedi aiuto

Cosa non dire mai a chi è del Sagittario? Una frase tanto banale, quanto difficilissima da prendere in considerazione per loro: «Chiedi aiuto». Eh, sì, avete letto bene. Tutti noi abbiamo bisogno di aiuto. Tutti ci troviamo o ci siamo trovati ad avere difficoltà nella vita e nel chiedere aiuto abbiamo cercato una sponda affidabile a cui poterci aggrappare per imparare a risalire da una situazione in cui stavamo sprofondando. Dalle piccole alle grandi difficoltà, l’aiuto degli altri può essere prezioso, spesso vitale. Eppure per i nati sotto il segno del Sagittario chiedere aiuto è molto difficile. Facendo molto affidamento su se stessi e contando sempre sulle loro forze, faticano a farsi vedere vulnerabili e ad affidarsi agli altri per avere un supporto. Tanto espansivi in pubblico, quanto riservati riguardo ai loro sentimenti, le persone di questo segno non gradiscono consigli di questo tipo e potrebbero rispondere in maniera secca a chi suggerisce loro di chiedere un aiuto.

ragazze che scelgono un tuk tuk

Sei noioso

Sembra assurdo dirlo a un Sagittario, vero? In fondo sono governati da Giove, il pianeta del gioco e del divertimento, quindi come potranno mai essere considerati noiosi? Infatti non lo sono quasi mai, ma può succedere che in momenti di rabbia qualcuno affermi davanti ai loro occhi quella che può essere percepita come una sentenza impossibile da mandare giù «Sei noioso». Scandire queste parole davanti a un Sagittario vuol dire farlo sprofondare in un mood di estrema tristezza. Divertenti ed esuberanti per natura, non possono concepire di essere percepiti come noiosi. Quindi evitate di pronunciare questa frase, eviterete anche di vederli giù di corda, spenti e pensierosi.

Limita i viaggi

Curiosi, avventurosi, stimolati da esperienze e persone diverse, i nati sotto il segno del Sagittario vivono il viaggio come un’esperienza totalizzante e vitale, e appena possono prenotano un volo last minute, preparano il loro bagaglio a mano e partono per mete lontane. Viaggiano molto? Sì, perché lo fanno per passione pura, la loro è una vera e propria esigenza. Quindi che se c’è una cosa da non dire mai a chi è del Sagittario è proprio «Limita i viaggi» o «Viaggia di meno». Frasi semplicemente inaccettabili per le persone del segno che in questo modo vedono minata la loro libertà e la loro voglia di scoprire il mondo e vivere avventure uniche.